Vai al contenuto
Okkiblu

Distacco riscaldamento centralizzato - attestando che dovevo partecipare alle sole spese di manutenzione straordinaria e di messa a norma della caldaia

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera il condominio in cui abito e' dotato di caldaia per il riscaldamento condominiale,in questi 3anni io non ho mai utilizzato suddetta caldaia visto che il mio appartamento e' dotato anche di impianto di riscaldamento autonomo.

Vista la doppia possibilità ho deciso di staccarmi e ho seguito la procedura con distacco ,prova fotografica e relazione tecnica da parte di un tecnico termoidraulico abilitato che attestava che potevo staccarmi ,e che il mio distacco nn avrebbe prodotto squilibri e aggravi sugli altri condomini difendendo i consumi involontari nulli, esonerandoci di fatto dai pagamenti delle quote fisse per il riscaldamento e dalla manutenzione ordinaria, attestando che dovevo partecipare alle sole spese di manutenzione straordinaria e di messa a norma della caldaia (per esempio in caso di rottura pezzi).

Il mio. Quesito e' questo alcuni condomini insistono nel dire che dovrei pagare sia le quote fisse x il riscaldamento sia altre spese tipo manutenzione ordinaria ecc . e' normale??ci sono delle leggi aggiornate e valide che posso esibire per metterli a tacere una volta per tutte??

Grazie mille

Okkiblu dice:

Buonasera il condominio in cui abito e' dotato di caldaia per il riscaldamento condominiale,in questi 3anni io non ho mai utilizzato suddetta caldaia visto che il mio appartamento e' dotato anche di impianto di riscaldamento autonomo.

Vista la doppia possibilità ho deciso di staccarmi e ho seguito la procedura con distacco ,prova fotografica e relazione tecnica da parte di un tecnico termoidraulico abilitato che attestava che potevo staccarmi ,e che il mio distacco nn avrebbe prodotto squilibri e aggravi sugli altri condomini difendendo i consumi involontari nulli, esonerandoci di fatto dai pagamenti delle quote fisse per il riscaldamento e dalla manutenzione ordinaria, attestando che dovevo partecipare alle sole spese di manutenzione straordinaria e di messa a norma della caldaia (per esempio in caso di rottura pezzi).

Il mio. Quesito e' questo alcuni condomini insistono nel dire che dovrei pagare sia le quote fisse x il riscaldamento sia altre spese tipo manutenzione ordinaria ecc . e' normale??ci sono delle leggi aggiornate e valide che posso esibire per metterli a tacere una volta per tutte??

Grazie mille

Se fai una breve ricerca in questo forum, troverai moltissimi messaggi, anche recenti, su questa materia.

Non capisco come il tecnico da te incaricato possa sostenere che il tuo non pagamento della quota involontaria non arrechi aggravi sugli altri condomini.

Secondo me hanno ragione quelli che sostengono che devi continuare a pagare la quota fissa per il riscaldamento centralizzato proprio perchè altrimenti aggravi le spese per gli altri. 

Modificato da Rafa1
  • Mi piace 1
Okkiblu dice:

ci sono delle leggi aggiornate e valide che posso esibire per metterli a tacere una volta per tutte??

Dal mio punto di vista le norme imperanti ex 1118 cc indicano che il distacco è eseguibile se non si creano problemi tecnici all'impianto centralizzato o aggravi economici ai restanti utenti dell'impianto.

Il non corrispondere la propria quota di involontario crea aggravio economico per gli altri,  quindi è impensabile non si debba pagare.

L'essere conproprietario dell'impianto di riscaldamento centralizzato, che ha acquistato assieme alla porzione di stabile condominiale, la obbliga a partecipare alle spese straordinarie e di mantenimento efficienza impianto.

Quello che non pagherà sono le spese di conduzione, manutenzione ed eventuale incarico a Terzo Responsabile.

Quanto sopra è relativo solo alla possibilità di distacco dal centralizzato.

Esistono invece molte più norme e regole da rispettare per costruire un impianto autonomo dopo il distacco, sia per sicurezza che corretto uso dell'energia.

Purtroppo queste sono spesso disattese per errata scelta, rendendosene solo a "frittata" fatta, quando si avranno disagi per elevato consumo e ripristini sicurezza.

Con i nuovissimi riferimenti di limite classe energetica per la possibilità di affitto e/o vendita immobile queste magagne verranno al pettine.

Modificato da Nanojoule
Okkiblu dice:

I consumi involontari in che percentuale di pagano?

In funzione della quota scelta d'assemblea, sia essa calcolata in riferimento alle dispersioni energetiche, sia essa di diverso criterio deciso dalla stessa assemblea.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito