Vai al contenuto
condom+

Distacco da riscaldamento centralizzato e calcolo aggravi

Buongiorno a tutti, sono un novizio del forum e spero di essere approdato nel posto giusto per avere un chiarimento ad un problema che dovrei affrontare con urgenza prima della fine del mese.

Il problema è che vorrei distaccarmi dall'impianto di riscaldamento centralizzato per motivi che possono essere comuni a molti ovvero nel mio condominio l'impianto di riscaldamento ha orari e temperature per me insoddisfacenti.

Quest'anno ho deciso di fare il passo definitivo chiedendo il distacco, incoraggiato dalle notizie di stampa che ogni dove scrivono che il nuovo art. 1118 facilità il distacco dall'impianto condominiale.

Purtroppo oltre ai titoloni dei giornali, fatti per vendere, non sono ancora riuscito a capire come devo dimostrare che non causo squilibri ed aggravi. Ho anche sondato l'argomento con termotecnici della zona ma non avuto una chiara ed univoca risposta: chi dice che posso farlo anche senza chiedere il permesso all'amministratore e chi dice che è vietato.

Ammesso che sia possibile cosa sono gli squilibri e gli aggravi dovuti al distacco e come vanno calcolati?

Non è che poi mi tocca pagare sia il centralizzato che l'autonomo?

Ringrazio chiunque vorrà darmi una risposta.

In due parole:

1) Puoi staccarti senza autorizzazione assembleare, con una relazione tecnica che indichi che non c'è aggravio di spese e scompenso di funzionamento per gli altri condomini;

2) Continuerai a pagare per la manutenzione straordinaria dell'impianto centralizzato, messa a norma e per il suo mantenimento..........praticamente tutto tranne combustibile e energia elettrica;

3) Per legge da Settembre, la canna fumaria che metterai per la tua caldaia, deve arrivare fino sopra il tetto;

Grazie per la risposta, ma quello che cercavo era come calcolare gli aggravi dovuti al distacco.

Che faccio dico che non ci sono aggravi e loro se ne stanno?