Vai al contenuto
Julio

Dissuasori per piccioni, devono sempre pagare tutti?

Buon giorno vorrei sottporre questo caso per avere dei vostri pareri.

Situazione: condominio in cui in un solo lato, gli inquilini si lamentano dei piccioni.

Lamentela: sporcano la ringhiera (di un solo inquilino); all'inquilino del piano terra disturba vedere le carcasse di piccione che scendono giu' per il pluviale e per il terzo inquiino disturba sentire i piccioni che si appoggiano sul tetto/grondaia.

Nota: non esistono altri lati del condominio in cui gli inquilini si lamentino. Condomini confinanti non presentano dissuasori per piccioni, idem per le case vicine.

Considerazioni: il flusso d'acqua pluviale scende regolarmente, potrebbe essere ragionevolmente pensare che sia difficoltoso ma probabilmente la sezione della grondaia posata dall'impresa e' sufficiente per evacuare l'acqua piovana e/o forse la base di appoggio per il piccione non e' tale da costruire nidi di elevate dimensioni e quindi ostruire il deflusso regolare dell'acqua. Il problema non costituisce un reale impedimento allo scolo dell'acqua.

Domanda: e' corretto che la spesa dei dissuasori sia richiesta a tutti i condomini?

Vi ringrazio per le risposte che mi vorrete dare.

Julio

certo perchè se impedisci ai piccioni di stare su quel lato dovo sono adesso, loro si sposteranno: se sitete fortunati nelle case vicine, se non lo siete dall'altro lato del vostro condominio.

A quel punto che si fa?

Il tetto è parte comune e quindi la spesa viene ripartita per tutti per millesimi di proprietà.

Grazie Balby, ma il punto e': il piccione non pregiudica l'integrita' strutturale e nemmeno funzionale del tetto, si deve sempre intervenire a priori? perche' la ringhiera deve essere pulita? O il giardino pulito?

Grazie ancora

...A quel punto l'intervento dovrebbe riguardare sempre tutto il tetto? Non avrebbe senso, e non sarebbe corretto tecnicamente, farlo solo sulla porzione di tetto per la quale alcuni condomini si lamentano? Mah!

Scritto da Julio il 31 Ott 2012 - 16:21:29: ...A quel punto l'intervento dovrebbe riguardare sempre tutto il tetto? Non avrebbe senso, e non sarebbe corretto tecnicamente, farlo solo sulla porzione di tetto per la quale alcuni condomini si lamentano? Mah!

te l'ho già spiegato: se lo fai solo su una porzione di tetto è probabile che i piccioni si spostino sull'altra.

Ok Balby, e per la parte relativa al fatto che non danneggiano? Vedi quello che ho scritto nelle righe sopra?

la spesa è di manutenzione più che ordinaria(si chiama diritto all'igiene!)e si ripartisce sulla tabella di proprietà.E'ovvio che la paghino tutti in rapporto alla relativa tabella millesimale,tipo la derattizzazione,o la spesa per la disinfestazione per le zanzare in estate,certo poi c'è sempre chi dice che in cantina non ha mai trovato un topo(e se lo trovasse lo adotta e ci gioca il bambino) o che lui dalle zanzare si difende con lo spray del supermercato,ma signori,questo è il condominio!Certo,è una spesa non indifferente...