#1 Inviato 27 Maggio, 2020 Buongiorno, sono affittuaria in un seminterrato con le finestre che danno proprio sul marciapiede pubblico della via. Questo ha dei dissuasori di sosta lungo tutto il marciapiede, eccetto che davanti le finestre del mio appartamento (dove probabilmente sono stati sradicati..). Il marcipiede termina al limite delle finestre dove poi inizia un passo carraio. Costantemente furgoni e macchine parcheggiano proprio davanti le finestre sul marciapiede, togliendomi luce e facendo spesso entrare in casa il gas di scarico, e costringendomi spesso a discutere con le persone che parcheggiano/scaricano a qualsiasi ora del giorno e della notte. La proprietaria ha fatto richiesta al condominio di presentare la domanda per la messa in posa dei dissuasori di sosta. L'amministratore si è occupato della richiesta ed è venuto un esperto a fare il sopralluogo. Morale, nessuno dei condomini vuole dividersi le spese dei dissuasori e sembra che l'amministratore abbia detto alla proprietaria che se vuole metterli deve farsi carico in toto di spese e di manutenzione successiva. La mia domanda è: chi realmente dovrebbe farsi carico di queste spese? Il proprietario, il condominio (dato che l'edificio si affaccia sul marciapiede pubblico) o del comune (essendo il marciapiede già delimitato dai dissuasori lungo tutta la via)? Mi chiedo anche come sia possibile che abbiano dato l'abitabilità al seminterrato... Grazie mille dell'aiuto. Modificato 27 Maggio, 2020 da paola29
#2 Inviato 27 Maggio, 2020 paola29 dice: Buongiorno, sono affittuaria in un seminterrato con le finestre che danno proprio sul marciapiede pubblico della via. Questo ha dei dissuasori di sosta lungo tutto il marciapiede, eccetto che davanti le finestre del mio appartamento (dove probabilmente sono stati sradicati..). Il marcipiede termina al limite delle finestre dove poi inizia un passo carraio. Costantemente furgoni e macchine parcheggiano proprio davanti le finestre sul marciapiede, togliendomi luce e facendo spesso entrare in casa il gas di scarico, e costringendomi spesso a discutere con le persone che parcheggiano/scaricano a qualsiasi ora del giorno e della notte. La proprietaria ha fatto richiesta al condominio di presentare la domanda per la messa in posa dei dissuasori di sosta. L'amministratore si è occupato della richiesta ed è venuto un esperto a fare il sopralluogo. Morale, nessuno dei condomini vuole dividersi le spese dei dissuasori e sembra che l'amministratore abbia detto alla proprietaria che se vuole metterli deve farsi carico in toto di spese e di manutenzione successiva. La mia domanda è: chi realmente dovrebbe farsi carico di queste spese? Il proprietario, il condominio (dato che l'edificio si affaccia sul marciapiede pubblico) o del comune (essendo il marciapiede già delimitato dai dissuasori lungo tutta la via)? Mi chiedo anche come sia possibile che abbiano dato l'abitabilità al seminterrato... Grazie mille dell'aiuto. Se c'è il marciapiede la sosta è consentita solo all'esterno dello stesso marciapiede, se manca il marciapiede la sosta è consentita a un metro di distanza (CdS art 157), avvisa i vigli urbani o altre forze di PS stradale se non è così. Modificato 27 Maggio, 2020 da Tullio01
#3 Inviato 27 Maggio, 2020 sono mesi che chiamo vigili e chiedo rimozione dei mezzi, ovviamente non vengono o non arrivano in tempo. Passano molti furgoni per caricare e scaricare quindi stanno 10/15 minuti.
#4 Inviato 27 Maggio, 2020 paola29 dice: sono mesi che chiamo vigili e chiedo rimozione dei mezzi, ovviamente non vengono o non arrivano in tempo. Passano molti furgoni per caricare e scaricare quindi stanno 10/15 minuti. Allora richiedi al Comune che siano ri-posizionati i dissuasori di sosta come già ci sono su questo marciapiede.
#6 Inviato 27 Maggio, 2020 paola29 dice: il comune dice che la posa è a carico del proprietario o del condominio Se il marciapiede è del comune la spesa spetta proprio al comune, se invece il marciapiede fosse condominiale la spesa spetta al condominio. Di chi è il marciapiede?