Vai al contenuto
adriamar

Dissuasori antifurto su pluviali

Un saluto a tutti e benritrovati.

Penso che di questa discussione si sia già parlato e se si è fatto, quello che ho trovato è la domanda e delle risposte non esaurienti.

Domande: i dissuasori con punte o rostri da applicare ai pluviali sono fuorilegge? Allentare i collari dei pluviali affinchè non reggano il peso dei ladri è fuorilegge?

Parlo di un condominio attorniato da verde e parcheggio chiuso di proprietà privata.

Nel caso un povero ladro si facesse male cadendo la legge chi tutela? si sa che la legge tante volte non segue delle linee logiche e pertanto vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di verdetti e condanne in questo senso.

Esempio: un condomino che qualche anno fa ha avuto una visita di notte, mentre dormiva, di questi galantuomini non vuole mettere i dissuasori poichè dice, sulla sicurezza, dei ladri, non transige senza pensare alla sicurezza della sua famiglia!

Grazie per qualsiasi chiarimento cordialmente vi saluto.

L'uso di "offendicula" per tutelare la proprietà deve essere proporzionato al bene da tutelare, ovvero al diritto violato (ad es. non è lecito causare la morte del ladro per difendere un pluviale...) e deve non rappresentare insidia non conosciuta ed non individuabile da chi intende violare tale diritto (ad es. non è lecito utilizzare strumenti atti a ferire nascosti). Quindi è lecito utilizzare punte ben visibili quale deterrente per i ladri, ma non si può utilizzare ad esempio un'arma nascosta che spara all'insaputa del ladro....

In materia leggi in:

http://www.diritto.it/docs/36445-offendicula-e-la-scriminante-dell-esercizio-di-un-diritto

Ciao

Ciao Meri,

ti ringrazio vivamente per avermi chiarito finalmente il quesito.

Credo che quanto hai scritto e la legge indicata sia una risposta adeguata a quanto chiesto e a tutti quelli che rispondono in modo ironico. Io ero fra quelli che pensavano che il mezzo messo in atto nella propria proprietà fosse legale. Ora so che si devono mettere degli avvisi avvertendo che c'è un pericolo! Non sono d'accordo ma l'accetto.

Grazie ancora per il tuo intervento.

Buon fine settimana e...

Ciao ciao

P.S. A seguito di quanto sopra scritto, una volta che si è deciso di allentare i collari dei pluviali affinchè reggano le raffiche del vento ma non il peso di una persona, gli avvisi devono essere scritti solo in italiano o anche in altre lingue?

Non è una domanda ironica, ma stò pensando alle centinaia di furti, anche con violenza verso le persone, che avvengono nella mia zona ogni notte da criminali non italiani (Veneto). Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il legislatore o il giudice.

Ciao ciao

Da quanto ho letto in materia, non mi risulterebbe che il semplice avviso sia sufficiente a rendere legittimo l'offendicula se non individuabile visivamente. L'offendicula deve essere visibile e non solamente reso noto con avvisi.... In sostanza sono legittime le punte sui cancelli, i cocci di vetro sopra i muri, perché visibili e individuabili, ma non altri mezzi resi noti solo attraverso cartelli, proprio perché il problema è la leggibilità dell'avviso, come hai esposto.

Supponiamo che nel caso riportato in:

http://livesicilia.it/2009/03/25/ucciso-mentre-tenta-un-furto-in-un-ovile_3209/

ci fosse stato anche un cartello, secondo te il titolare del casolare non sarebbe stato accusato di omicidio?.

Quindi, cadere da un pluviale perché per propria natura l'elemento non regge il peso di una persona è un conto, ma allentarlo (e addirittura scriverlo) per provocare la caduta, è un'altro conto......

Ciao

Sono visibili e individuabili per i pluviali, ad esempio:

--link_rimosso--

Ciao, tutto quel che mi scrivi è interessantissimo ma non mi trova d'accordo!

Se"ci fosse stato anche un cartello, secondo te il titolare del casolare non sarebbe stato accusato di omicidio?"

secondo me no se c'era un cartello ben visibile esempio "ATTENZIONE CHI ENTRA POTREBBE ESSERE FERITO O UCCISO".

Nella vita di tutti i giorni si vedono cartelli che ti avvertono di qualche pericolo non visibile (altovoltaggio o altro).

La pianto qui se no diventa proprio una polemica. Ti ringrazio nuovamente per tutto ciò che mi hai chiarito e ne farò tesoro,

pensando principalmente a come potrebbe pensarla un giudice.

Se poi ho a che fare con il condomino, del quale accennavo al principio, che non vuole mettere neanche le punte perchè potrebbero ferire i ladri.......!!??

Buona serata e buona domenica

Ciao ciao

Quanto ti ho scritto serve ad evidenziati ciò che è già stato ribadito dalla magistratura, non è solo un parere personale. Vedo se sono più chiaro.

Allentare i supporti di un pluviale dovrebbe servire a causare la caduta dell'eventuale ladro; mi sembra evidente che il fine sia quello. Quindi c'è la volontà di procurare un danno fisico, anche notevole (eventualmente la morte), a chi tenta di introdursi in una proprietà privata per appropriarsi di oggetti.

Dunque, a tutela della proprietà si pone il rischio di ferirsi gravemente o addirittura morire, indipendentemente che sia evidenziato da cartelli (ammesso che il ladro sappia leggere l'italiano....).

Ora leggi cosa è stato ribadito nella sentenza della Corte di Cassazione, sez. IV, del 26.02.2010 n° 14519:

“La liceità del ricorso agli offendicula va ricollegata alla causa di giustificazione dell'esercizio di un diritto (articolo 51 del Codice penale): quello della difesa preventiva del diritto stesso, di natura patrimoniale o personale. Affinché, però, la difesa del diritto mediante il ricorso agli offendicula possa ritenersi consentita, occorre che gli stessi non siano - di per sé e per loro stessa natura - idonei a cagionare eventi di rilevante gravità, come le lesioni personali o la morte di colui che il diritto protetto aggredisce”.

Quindi, se il ladro precipita e si ferisce gravemente, o peggio muore, e viene fuori che è stato messo in atto l'allentamento dei supporti del pluviale, ovvero sussiste un dolo, per causare tale caduta, alla luce di tale sentenza ritieni che il proprietario possa stare tranquillo?.

Io penso di no....

Ciao

SPOSTATO IN QUESTA SEZIONE SU CONSIGLIO DI TULLIO TS

Buongiorno a tutti,

vi sarei grato se voleste chiarirmi quanto sotto:

il nostro condominio (8 appartamenti-2 piani) ha 4 pluviali che, dato che la nostra zona negli ultimi tempi è stata presa di mira dai ladri, potrebbero far gola a quest'ultimi. In assemblea la cosa era all'ordine del giorno e si era parlato di mettere le punte(a una certa altezza), non si era votato ma eravamo quasi tutti d'accordo meno uno che diceva che sulla "sua" grondaia non voleva niente.

Il discorso poi si era spostato su un'altra soluzione (vedi discussione "Dissuasori antifurto su pluviali" nella sezione Vita in condominio) che sembrava più semplice e meno costosa e così non si era più parlato della prima opzione.

Domando: si può fare una "votazione" con un sondaggio scritto, inviato dall'amministratore,dove si dice " sei d'accordo SI o NO" per installare questi dissuasori puntuti senza dover convocare un'assemblea?

L'installazione di questi dissuasori è vista come spesa ordinaria o straordinaria? I due appartamenti a pianterreno devono pertecipare alla spesa? La ripartizione della spesa viene fatta pro capite?

In anticipo vi ringrazio per i vostri chiarimenti.

Ciao ciao

Buongiorno a tutti,

l'argomento trattato è di estrema attualità, ci sono in commercio degli ottimi dissuasori con le punte con costi accettabili.

Per correttezza, non pubblico le foto del prodotto e i vari rivenditori del prodotto, perchè non so se consentito, nel caso in cui qualcuno sia interessato alla cosa, potrei fornire le relative informazioni.

ciao

• Confuso 1

Ciao remolandia,

sarei interessato al prodotto, perchè ultimamente nella mia zona si sono verificati parecchi furti con arrampicamento da pluviali e tubature del gas.

Se hai delle foto del prodotto, postale.

Grazie e buon week end

Ciao scorpion74, di seguito i link dove trattano il prodotto di cui non ricordo il nome, e la foto che ho fatto quando o visto il prodotto:

http://www.apfer.it

http://www.paramidani.it/

Il primo è un grossita, ma credo spedisca in tutta italia anche piccoli quantitativi

Il secondo è un rivenditore di ferro e articoli vari

Fotocamera 043.jpg

Facci poi sapere il nome del prodotto e se lo ritieni valido

Buona giornata

Ciao remolandia,

dalla foto sembra un buon prodotto e non la solita cagata fatta di lamierino.

In settimana mi informo e vi faccio sapere.

Ti ringrazio.

Buongiorno a tutti,

grazie a remolandia e scorpion74, ma non c'è qualcuno che gentilmente mi da chiarimenti alle mie domande del 07.03.?

Ringrazio in anticipo

ciao ciao

Buongiorno a tutti, provo a rispondere ad adriamar

Penso che rientri nelle spese straordinarie, anche se installare i dissuasori non ha dei costi eccessivi.

Per quanto riguarda la ripartizione della spesa, credo debbano partecipare anche gli appartamenti a pianterreno perchè e una parte comune.

Questo è il mio ragionamento, ma aspettiamo la conferma o smentita di un professionista del settore.

Buona giornata

Ciao remolandia,

sarei anch'io del tuo parere, ma da queste parti tira un vento di guerra (come in quasi tutti i condomini) pertanto, come dici tu, aspettiamo il parere certo di un professionista.

Grazie e ciao ciao

Buonasera,

Oggi ho chiamato uno dei fornitori del dissuasore segnalati da remolandia, sono stati molto gentili dandomi tutte le specifiche tecniche del prodotto.

Essendo un prodotto nuovo non è ancora a catalogo e di conseguenza neanche sul loro sito.

Quindi sono andato a comprarlo, si chiama "GRIMPO" ed è realizzato con ottimi materiali, finitura zincata ed è possibile averlo in altre finiture o verniciatura a campione.

Inoltre, mi hanno consigliato il montaggio in coppia per avere una maggiore sicurezza, cosa che ho fatto.

Appena li monto vi aggiorno su tutto.

Buona serata

Buonasera,

Secondo il mio punto di vista, la spesa per l'acquisto e la posa in opera dei dissuasori per i ladri, è una spesa a cui devono partecipare tutti i condomini nella misura dei loro millesimi di proprietà in quanto tale oggetto, oltre che a proteggere le calate da possibili danneggiamenti (es. schiacciamenti) creati dalla "scalata" inopportuna di questi ultimi, difendono da furti e danneggiamenti gli infissi di tutto il condominio anche gli stessi presenti nel vano scala condominiale. Per tanto, la spesa è da ripartire fra tutti i condomini.

Un postila finale, in quanto gli ho montanti di recente in un mio condominio, oltre che a acquistarli di un colore che sia lo stesso del tubo, vi conviene far dipingere di un colore "sgargiante", come magari il giallo limone, le punte. Non sia mai che un domani riceviate una lettera di richieste danni per un prode salvatore che per salvare un gattino su un terrazzo si è fatto male nella scalata di salvataggio...apparte gli scherzi, fateli dipingere così da scaricarvi da ogni responsabilità...della serie: erano ben visibili per tanto affari tuoi.

Saluti.

Buongiorno, sono d'accordo con eden2536 infatti quelli che ho acquistato ieri, sono zincati, e quindi ben visibili, calcolando anche che la maggior parte dei pluviali sono in rame o di colore scuro.

Infatti come mi diceva il commesso dove li ho acquistati, che l'azienda produttrice, ha scelto la zincatura chiara come colore standard, proprio per renderli visibili al massimo, ciò non toglie che possono essere richiesti anche con zincatura nera o verniciati a campione con verniciatura a caldo.

Buona giornata

Grazie a tutti,

i "GRIMPO" penso possano fare al caso nostro. Non mi è chiaro in quale sito li trovo per poter informarmi se a Padova o dintorni li posso trovare e magari il costo.

Grazie ancora e ciao ciao

Ciao adriamar, io li ho presi ieri a Milano, sono veramente fatti bene, e spero di montarli domani, se chiami ad uno dei due link postati da remolandia (io li ho presi dal primo link che vedi), potresti farteli spedire.

Se per caso non riesci a trovarli a Padova (dubito che li trovi) fammelo sapere che vedo se posso fare qualcosa.

Ciao

Grazie Scorpion74,

ero andato in quel link ma non si riusciva ad entrare se non in home. Riproverò, telefonerò ed eventualmente mi farò risentire.

ciao ciao

Buonasera,

Volevo chiedere a scorpion74, sei riuscito a montare il GRIMPO, se si come ti sei trovato? hai fatto delle foto? puoi postarle?

Qualcun'altro ha acquistato o si è informato sul prodotto?

Grazie in anticipo a chi risponderà

Buona serata

Ciao remolandia,

sono riuscito a montarli, e devo dire che è estremamente semplice, anche posizionarli, 10 minuti di lavoro.

Inoltre anche l'estetica non è male, e penso che siano veramente degli ottimi deterrenti, in primis perchè sono molto visibili e dovrebbero scoraggiare in partenza i malintenzionati, che non è poco, secondo penso sia difficile oltrepassarli con il viso e con il resto del corpo per via delle punte che hanno una sporgenza di 23 cm. dal pluviale.

Di seguito la foto che ho fatto

Grazie ancora per le indicazioni fornite a me e agli altri utenti del forum

Buona giornataDSC_0586.jpg

Ospite
Questa discussione è chiusa.