Vai al contenuto
basilico

Dissociarsi da una causa

Buonasera, volevo chiedervi questo. Molto tempo fa e intendo almeno 3 anni si sono eseguiti dei lavori di rifacimento di un terrazzo al piano.

Successivamente le piastrelle che erano state messe sopra si stanno rompendo ma non risulta nessuna infiltrazione(la ditta nel frattempo ha cambiato ragione sociale) e il condominio vorrebbe promuovere una causa legale.

Ora dato che io non sono d'accordo c'è un modo per dissociarsi? ho letto del c.c 1132 ma non ho capito molto..

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Ciao , chiedo ancora una cosa. il condominio ha deciso di chiedere la consulenza di un avvocato per capire se ci sono le ragioni per far causa o meno. Ora parlando con l'amministratore mi ha detto che solo in questo caso non posso essere esonerato dalla spesa per la consulenza .

Corrisponde al vero?

Link di questo messaggio

Se il tuo dissenso alla lite è stato comunicato con le modalità stabilite entro i termini sanciti dall'art1132 cc, non devi alcun contributo.

Link di questo messaggio

tuttavia, fossi in te, almeno la consulenza iniziale del legale la pagherei.. Un avvocato carte alla mano potrà essere molto piu' preciso che qui noi su un forum... conviene pure a te capire se è possibile fare qualcosa, quanto costa e via dicendo.

Potreste essere in tempo per la denuncia di gravi vizi ad esempio (un anno dalla scoperta, non già dalla consegna )

Dopo di che prendi la decisione che ritieni..tipo il dissociarti

- - - Aggiornato - - -

Devi comunicare con una RR. all'amministratore che ti dissoci.

Fai bene a dissociarti,i termini sono scaduti,quindi è una causa persa in partenza

http://www.marcaaperta.it/edilizia-garanzie-risarcimenti/

2 anni per vizi lievi... tutto sta a vedere che vizi sono..

Link di questo messaggio

quindi se capisco bene anche per la consulenza posso avvalermi dell'articolo c.c 1132?

Link di questo messaggio

dissociandoti dalla lite ti escludi da ogni azione correlata e preparatoria della documentazione da utilizzare per il dibattimento/mediazione.

Link di questo messaggio