Vai al contenuto
driblotutti

Dissociarsi da Causa Condominio - Condomino

:cool:Buongiorno,

Intanto vi ringrazio di esistere. Ho girato tra risposte di studi legali e forum condominiali e non ho ancora una visione chiara di questo benedetto articolo 1132. Ieri sera verso le 3 ho trovato la luce in questo forum ma non la forza per scrivere e lo faccio ora...

Spiego in breve la situazione.

Un condomino sembrerebbe essersi impossessato abusivamente di parte de condominio per suo uso personale (il cortile). Il condominio da incarico ad un geometra di risalire a vecchie piante catastali. E io ho pagato.

nulla di fatto.

Successivamente sempre il Condominio da incarico ad un legale di inviare lettere di natura brigatista per interrompere la spirale abusiva (secondo sempre il mio condominio) che questo condomino sta continuando ad intraprendere. E io ho pagato.

nulla di fatto.

Sempre l'esimio mio condominio decide di andare in causa con tale condomino. Dato che il legale che si occuperà della causa non mi è gradita ed il metodo di pagamento che si vuole intraprendere non prevede millesimi ma parti uguali per tutti e (...si dice) in un futuro quando vinceremo la causa ci riprenderemo il nostro cortile verrà diviso in parti uguali (...bah:confused:) durante l'assemblea dichiaro (l'unico) di non voler procedere alla causa e subito dopo invio la famosa raccomandata...

Ora a prescindere dal fatto che so benissimo che solo per il fatto di non aver intrapreso i pagamenti della lite secondo il criterio dei millesimi tutta la procedura non è corretta poichè viola il regolamento di condominio, mi interessava sapere cosa dice chiaramente questo benedetto articolo 1132. Poichè a leggerlo attentamente pur non indicando cosa deve fare il condomino che dissente da una lite (pagare subito le spese legali o no) lascia capire nella sua seconda parte che qualora la causa andasse persa il condomino dissenziente potrebbe rivalersi... (quindi ha pagato?)

Insomma, io non intendo pagare e non pagherò nonostante i molteplici bollettini ma non mi è chiaro se la prassi vuole che il condomino paghi da subito l'avvocato o no. Nel mio caso si tratta di lite tra condomini ma sarebbe la stessa cosa se si trattasse di lite tra condominio ed un esterno?

grazie comunque. Io comunque non pagherò.

p.s. avrei circa mezzo milione di altre domande:o. Posso farle tutte qui o devo aprire una discussione per ognuna? verrò bannato come spammatore?🙂

Ciao, bè questo, come ormai avrai capito, è uno degli articoli del Codice Civile meno chiari.

Comunque, con la dissociazione, tu vieni esonerato, dalle spese, soltanto in caso di soccombenza del Condominio nella causa.

Tutte le spese propedeutiche alla causa, comunque, le devi sostenere anche te, in proporzione ai millesimi generali e non in parti uguali come sostiene il tuo Condominio.

Senz'altro qualcuno del forum sosterrà tesi diverse, come è giusto che sia, io ritengo di interpretare nel suddetto modo.

Ciao

Ciao, bè questo, come ormai avrai capito, è uno degli articoli del Codice Civile meno chiari.

Comunque, con la dissociazione, tu vieni esonerato, dalle spese, soltanto in caso di soccombenza del Condominio nella causa.

Tutte le spese propedeutiche alla causa, comunque, le devi sostenere anche te, in proporzione ai millesimi generali e non in parti uguali come sostiene il tuo Condominio.

Senz'altro qualcuno del forum sosterrà tesi diverse, come è giusto che sia, io ritengo di interpretare nel suddetto modo.

Ciao

Alla data attuale questa è la tesi maggiormente accreditata.

Chi si dissocia non partecipa alle spese preliminari.

A sentenza se vince il condomino che si è appropriato di un bene condominiale,allora NON parteciperai a nessuna spesa. Diversamente il condominio dovrà recuperare la tua parte NON versata.

Chi si dissocia non partecipa alle spese preliminari.

A sentenza se vince il condomino che si è appropriato di un bene condominiale,allora NON parteciperai a nessuna spesa. Diversamente il condominio dovrà recuperare la tua parte NON versata.

Dici l'esatto opposto di Brico sul pagare o meno le spese preliminari/propedeutiche.

Ti spiace argomentare con le fonti? grazie.