Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Dolores Panìco

Disponibile on line software di compilazione CU 2018

buongiorno,

ho inviato 4 file il giorno 8 febbraio ... ma risultano ancora in elaborazione

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
buongiorno,

Link di questo messaggio
buongiorno,

Link di questo messaggio

Domandona: Mi sono accorto che mi è scappato un errore in alcune dichiarazioni (ho dimenticato di riportare al punto 7 la cifra inserita al punto 4 nonostante abbia inserito correttamente il codice 7 al punto 6.

Per sostituirla con quella corretta non mi ricordo la procedura:

Basta che invio nuovamente quella corretta oppure devo inviarla come sostitutiva (devo inserire il codice nel frontespizio con il protocollo) solo del percipiente sbagliato oppure devo cancellare quella già inviata e inviarla poi corretta?

Devo aspettare che sia acquisita quella inviata che è ancora in elaborazione?

Grazie in anticipo!

Link di questo messaggio
buongiorno,

Link di questo messaggio

salve buongiorno, vengo a chiedere spiegazioni in merito.

due percepienti due certificazioni

per uno ho 4 fatture ( una del 2016 pagata nel 2017 ), per l'altro 2 fatture

per ogni percepiente sommo gli imponibili e li inserisco al punto 4, così come le ritenute al punto 9 ok va bene così o sbaglio qualcosa?

grazie in anticipo

Link di questo messaggio
salve buongiorno, vengo a chiedere spiegazioni in merito.

due percepienti due certificazioni

per uno ho 4 fatture ( una del 2016 pagata nel 2017 ), per l'altro 2 fatture

per ogni percepiente sommo gli imponibili e li inserisco al punto 4, così come le ritenute al punto 9 ok va bene così o sbaglio qualcosa?

grazie in anticipo

Si, è quello che devi fare.

Link di questo messaggio
Buongiorno, io ho inviato la CU2018 il 7 feb e la dichiarazione spese il 9 feb.

Ho appena verificato e sono ancora entrambe in elaborazione.

Anche la mia CU, inviata il 9/2, è ancora in stato "In elaborazione".

Approfitto dell'occasione per riportare qui la risposta che ho ricevuto dall'AdE in merito all'errore che ricevevo "Invalid thread access":

"Gentile contribuente,

è necessario verificare se sia stato selezionato per la preparazione il file corretto, cioè quello con estenzione finale _CUR18.dcm

Se l'errore persiste La invitiamo a riproporre il problema al numero dell'assistenza 848800444, da telefono fisso, o al n. 0696668907, da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, per ricevere assistenza con un operatore.

Cordiali saluti"

Io però non ho inviato il .dcm benì il .cur (il .dcm non so neanche dove sia...

Link di questo messaggio
devi inserire 572 nel lordo corrisposto.

72 con codice 7 in somme non assoggettate.

l'imponibile viene automaticamente calcolato per differenza (500).

e la ritenuta sarà quella giustamente versata.

questo è quel che ho fatto fin'ora.

c'è invece chi fa come dici tu sena mettere nulla nelle somme non assoggettate.

Ma la quota della "CASSA DI PREVIDENZA" non si riporta?????

Io metterei:

col1: CAUSALE--->A

col2: ANNO 2017

col4: AMMONTARE LORDO CORRISPOSTO= NETTO+CASSA+EVENTUALI SPESE= €500+€25+€72=€597

col6:VOCE 7

col7: ALTRE SOMME NON SOGGETTE----> CASSA+EVENTUALI SPESE= €25+€72=€97

col9: RITENUTA A TITOLO D'ACCONTO---> QUANTO VERSATO= €100

o sbaglio?

Link di questo messaggio
Ma la quota della "CASSA DI PREVIDENZA" non si riporta?????

Io metterei:

col1: CAUSALE--->A

col2: ANNO 2017

col4: AMMONTARE LORDO CORRISPOSTO= NETTO+CASSA+EVENTUALI SPESE= €500+€25+€72=€597

col6:VOCE 7

col7: ALTRE SOMME NON SOGGETTE----> CASSA+EVENTUALI SPESE= €25+€72=€97

col9: RITENUTA A TITOLO D'ACCONTO---> QUANTO VERSATO= €100

o sbaglio?

la cassa previdenza è una partita di giro (come l'iva)

https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/contributo-integrativo-cnp.40294/

Link di questo messaggio

'azzo... ormai ho inviato... e risulta in elaborazione

Link di questo messaggio
Anche la mia CU, inviata il 9/2, è ancora in stato "In elaborazione".

Approfitto dell'occasione per riportare qui la risposta che ho ricevuto dall'AdE in merito all'errore che ricevevo "Invalid thread access":

"Gentile contribuente,

è necessario verificare se sia stato selezionato per la preparazione il file corretto, cioè quello con estenzione finale _CUR18.dcm

Se l'errore persiste La invitiamo a riproporre il problema al numero dell'assistenza 848800444, da telefono fisso, o al n. 0696668907, da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, per ricevere assistenza con un operatore.

Cordiali saluti"

Io però non ho inviato il .dcm benì il .cur (il .dcm non so neanche dove sia...

Link di questo messaggio
Buongiorno, i file .dcm sono quelli sottoposti al controllo del DesktopTelematico e da me si trovano in unicoonline/condominio/fileinternet/documenti/controllati.

è il file con questo suffisso che si deve usare nella operazione di DT "preparare il file"

Grazie per la dritta, enzomue; tuttavia, sul mio pc la cartella da te indicata è vuota!! Eppure ho fatto "Controlla File" da Desktop Telematico... Non so che dire.

Ad ogni modo il controllo non aveva rilevato anomalie.

Link di questo messaggio
Grazie per la dritta, enzomue; tuttavia, sul mio pc la cartella da te indicata è vuota!! Eppure ho fatto "Controlla File" da Desktop Telematico... Non so che dire.

Prova a cercare dove sono finiti i file dcm. io con win7 vado su start, cerca file metto dcm e vado.

Link di questo messaggio

controlla file sotto DT ha due opzioni: solo controllo e controllo più creazione file .dcm

il file .dcm lo trovi dove ha detto enzomue.

... non è che hai fatto "solo controllo" per cui non hai il file sotto quella cartella ?

se controllo e creazione è andato ok ti segnala che ha creato un file ................dcm

Link di questo messaggio

grazie davidino 1978 vado avanti nella compilazione

Link di questo messaggio
Domandona: Mi sono accorto che mi è scappato un errore in alcune dichiarazioni (ho dimenticato di riportare al punto 7 la cifra inserita al punto 4 nonostante abbia inserito correttamente il codice 7 al punto 6.

Per sostituirla con quella corretta non mi ricordo la procedura:

Basta che invio nuovamente quella corretta oppure devo inviarla come sostitutiva (devo inserire il codice nel frontespizio con il protocollo) solo del percipiente sbagliato oppure devo cancellare quella già inviata e inviarla poi corretta?

Devo aspettare che sia acquisita quella inviata che è ancora in elaborazione?

Grazie in anticipo!

aspetta che ti venga messa a disposizione la ricevuta e vedi cosa ti dice.

immagino come lo scorso anno, si può sostituire una delle cu inviate ma bisogna sapere qual'è il progressivo attribuito dal sistema a quella singola cu nell'ambito del protocollo di invio.

con questi due dati puoi eliminare una cu inviata o sostutuirne una ricompilando e spedendo solo quella con un altro invio.

Link di questo messaggio

Paul,

hai già preso la ricevuta della CU inviata? L'anno passato ci sono voluti tre giorni.

Link di questo messaggio
Paul,

hai già preso la ricevuta della CU inviata? L'anno passato ci sono voluti tre giorni.

... ora guardo se c'è.

no. ancora tutte e due in elaborazione (cur18 del 7/2 e acc00 di ieri 11/2)

Link di questo messaggio
... ora guardo se c'è.

no. ancora tutte e due in elaborazione (cur18 del 7/2 e acc00 di ieri 11/2)

anche a me. 4 cu inviate l 8/02 ancora in elaborazione ... aspettiamo ...

Link di questo messaggio

scusate vengo a chiedere altre spiegazioni,

il quadro da compilare è il quadro lavoro autonomo e redditi diversi?

per i dati anagrafici del percipiente oltre al CF e alla denominazione va inserito altro?

l'anno al punto 2 va inserito?

il flag conferma quadro va spuntato?

grazieeee

Link di questo messaggio
controlla file sotto DT ha due opzioni: solo controllo e controllo più creazione file .dcm

il file .dcm lo trovi dove ha detto enzomue.

... non è che hai fatto "solo controllo" per cui non hai il file sotto quella cartella ?

se controllo e creazione è andato ok ti segnala che ha creato un file ................dcm

Accidenti, siete troppo avanti...

Ho appena rilanciato "Controlla File" e ho visto cosa succede: sono stati generati i seguenti due file:

C:\UnicoOnLine\...\fileinternet\documenti\esiti\XXXXX_CUR18.dgn

C:\UnicoOnLine\...\fileinternet\documenti\controllati\XXXXX_CUR18.dcm

che ho trovato dove me li aspettavo.

Quindi evidentemente lo scorso venerdì ho fatto "Solo controllo", senza creazione dei file controllati, forse memore del fatto che qualche anno fa la funzione di controllo non era tanto affidabile...

Grazie mille!

Link di questo messaggio
scusate vengo a chiedere altre spiegazioni,

1) il quadro da compilare è il quadro lavoro autonomo e redditi diversi?)

2) per i dati anagrafici del percipiente oltre al CF e alla denominazione va inserito altro?

3) l'anno al punto 2 va inserito?

4) il flag conferma quadro va spuntato?

grazieeee

1) si

2) no

3) no

4) no

pregooooo 🙂

Link di questo messaggio

aggiungo la mia esperienza di oggi. mi sono ritrovato un f24 con un errore nell'indicazione del mese. cioe pagamento fattura 16/05/17 versamento ritenuta 16/05/2017 scritto su f24 mese riferimento 06. Mi ricordavo che si erano evoluti così o cercato su internet. trovato CIVIS F24 da fiscoonline. per supporto ho avuto questo articolo https://www.laleggepertutti.it/102753_f24-possibile-la-correzione-online-fai-da-te e poi sono passato alla ricerca del tuttoria citato.https://www.youtube.com/watch?v=-P9Nqj0z4QU. unico problemino è stato trovare il codice azienda = abi banca togliendo lo 0 iniziale. per il resto si può facilmente fare tutto dalla scrivania senza problema di dover provvedere con richiesta cartacea e recarsi in agenzia entrate per correzione. spero di essere stato utile in questa condivisione. eros benacchio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
aspetta che ti venga messa a disposizione la ricevuta e vedi cosa ti dice.

immagino come lo scorso anno, si può sostituire una delle cu inviate ma bisogna sapere qual'è il progressivo attribuito dal sistema a quella singola cu nell'ambito del protocollo di invio.

con questi due dati puoi eliminare una cu inviata o sostutuirne una ricompilando e spedendo solo quella con un altro invio.

Grazie della conferma, ho mangiato dell'oca... ora mi tocca correggerle...

Comunque mi sa che sono ancora fermi con le accettazioni, anche a me tutto fermo.

Link di questo messaggio