Vai al contenuto

Chiedo aiuto a tutti, ho comprato una nuda proprietà ad agosto la signora è venuta a mancare i parenti più stretti hanno rinunciato all eredità ma il loro avvocato gli ha consigliato di nn darmi le chiavi di casa mia perché all interno ci sn dei mobili, ho già messo L avvocato ma nn capisco perché per entrare in casa mia con atto notarile regolare devo mettere L avvocato e i parenti nn mi danno le chiavi 

Non ti danno le chiavi perchè in casa ci sono delle cose non tue e gli eredi pensano di avere diritto a bloccarti l'accesso.

Evidentemente nell'atto della nuda proprietà non è stato fatto alcun riferimento al mobilio e agli oggetti per cui di questi ultimi non ne sei proprietaria.

Il tuo avvocato darà una tempistica agli eredi per svuotare l'appartamento passato il quale immagino dovrete provvedere allo sgombero forzoso e alla custodia del mobilio in un deposito pubblico a loro spese.

Essendo una procedura delicata è normale che intervenga un avvocato ma dovresti cavartela senza troppi grattacapi se ti affidi a lui.

Modificato da angus
  • Mi piace 1

Si è ok quello che dici ma loro hanno già rinunciato alla eredità ma un loro amico avvocato gli ha consigliato di nn darmi le chiavi

In casa mia nn posso entrare e se ci fosse qualche perdita di acqua gas chi ne risponde? E in più già ci sto pagando tasse e bollette? 

birbapazza dice:

Si è ok quello che dici ma loro hanno già rinunciato alla eredità ma un loro amico avvocato gli ha consigliato di nn darmi le chiavi

Cosa posso dirti?

Sarà il tuo avvocato a decidere la strada giusta da intraprendere, sicuramente perderai un pò di tempo in più e qualche soldo per l'avvocato ma il risultato finale è certo quindi abbi pazienza.

Magari se il tuo avvocato informa la controparte che il mobilio sarà forzosamente sgomberato e stoccato in un deposito pubblico a loro spese potrebbero decidere che non gli conviene e muoversi.

birbapazza dice:

Avendo rinunciato all'eredità (hanno già fatto la rinuncia con atto del notaio o del tribunale?? sono diventati dei perfetti estranei e non hanno diritto nemmeno ad ereditare ciò che c'è dentro.

Forse il loro avvocato li ha consigliati di comportarsi da perfetti estranei, non facendo alcun gesto che li possa classificare come eredi per accettazione tacita dell'eredità.

Il tuo avvocato ti dirà come comportarti. Probabimente farà nominare dal Tribunale un curatore dell'eredità che si occuperà di cercare eventuali chiamati all'eredità fino al quinto o sesto grado (non ricordo bene) e se nessuno accetterà deciderà il curatore se mettere all'asta i mobili o farli portare in discarica.

• Mi piace 2

S

angus dice:

Cosa posso dirti?

Sarà il tuo avvocato a decidere la strada giusta da intraprendere, sicuramente perderai un pò di tempo in più e qualche soldo per l'avvocato ma il risultato finale è certo quindi abbi pazienza.

Magari se il tuo avvocato informa la controparte che il mobilio sarà forzosamente sgomberato e stoccato in un deposito pubblico a loro spese potrebbero decidere che non gli conviene e muoversi.

In casa mia nn posso entrare e se ci fosse qualche perdita di acqua gas chi ne risponde? E in più già ci sto pagando tasse e bollette? 

Ok grazie per la risposta ma vorrei capire se io entro in casa mia con la forza e con i carabinieri  cosa rischio?? Chi mi denuncia ? Entro in casa mia 

Ok grazie per la risposta ma vorrei capire se io entro in casa mia con la forza e con i carabinieri  cosa rischio?? Chi mi denuncia ? Entro in casa mia dopotutto

birbapazza dice:

S

Se il tuo avvocato farà nominare un curatore dell'eredità, presumibilmente sarà fatto un inventario dei mobili, sarà depositato in qualche magazzino e tuo potrai avere libero accesso e libero uso.

Nn divento io

proprrietario dei mobili parliamo  di quattro mobili vecchi chi mi

puo

denunciare?? Posso anche denunciare L avvocato che essendo amico dei parenti gli ha dato questo consiglio di m... 

La cosa che mi da più fastidio è che dopo aver rinunciato a tutto queste persone continuano a nn volermi dare le chiavi io naturalmente chiuderò tutte le utenze ma nn capisco perché io in casa mia nn posso entrare e il motivo per cui ho dovuto mettere L avvocato naturalmente a spese mie

birbapazza dice:

Nn divento io

puo

denunciare?? Posso anche denunciare L avvocato che essendo amico dei parenti gli ha dato questo consiglio di m... 

Il problema non è quello di darti le chiavi perchè tu puoi anche far sostituire la serratura ma il problema è quello di fare un inventario dei mobili che tu dici esser vecchi ma che potrebbero anche essere pezzi di antiquariato. Se i parenti prossimi hanno rinunciato all'eredità, chi ti dice che non salti fuori un parente di quinto grado chi accetti l'eredità?

Senti cosa ti consiglierà il tuo avvocato.

Modificato da Leonardo53
birbapazza dice:

Vorrei denunciare anche il loro avvocato secondo voi è possibile?? 

E' inutile che ti arrabbi, ti sono state date le giustificazioni del caso.

Abbi pazienza e segui la strada che ti suggerirà il tuo avvocato.

• Mi piace 1
birbapazza dice:

Vorrei denunciare anche il loro avvocato secondo voi è possibile?? 

Stai scherzano vero???

Quale reato avrebbe commesso l'avvocato della controparte?

Ha solo consigliato ai rinunciatari di comportarsi da perfetti estranei.

Potrebbero anche dire di aver perso le chiavi.

Se vuoi che non entri nessuno in quella casa, facci aggiungere un lucchetto o una catena in modo che tu non entri ma allo stesso tempo non ci possa entrare nessun estraneo con duplicati di chiavi che magari il decuius ha lasciato a qualche estraneo badante o infermiere.

Modificato da Leonardo53
  • Mi piace 1

Specifico io ho chiesto di liberarmi L appartamento ma loro All inizio hanno detto si poi si sono rifiutati hanno datto

i cavoli loro hanno preso ciò che volevano e adesso hanno fatto la rinuncia questo io la chiamo truffa 

birbapazza dice:

i cavoli loro hanno preso ciò che volevano e adesso hanno fatto la rinuncia questo io la chiamo truffa 

Se hai le prove della truffa puoi chiedere al tuo avvocato se esistono le condizioni per una denuncia, ma la denuncia falla fare dal tuo avvocato perchè se sbagli anche una virgola puoi essere controquerelato.

Hai detto che hai già messo l'avvocato. Il tuo avvocato ti ha detto come intende agire? Cosa ti ha consigliato?

Vai dal TUO AVVOCATO ti dirà lui cosa fare o non fare se fare denunce o altro, qui sul forum ti hanno già detto quali sono i problemi sarà il tuo avvocato a confermare quello che ti è stato detto e provvedere in merito.

Io come te e tanti altri non sima in grado di girare nei labirinti delle leggi , ci vuole un avvocato che ci indica la strada giusta.

Modificato da Molinodoppio
birbapazza dice:

Nn divento io

puo

La cosa che mi da più fastidio è che dopo aver rinunciato a tutto queste persone continuano a nn volermi dare le chiavi io naturalmente chiuderò tutte le utenze ma nn capisco perché io in casa mia nn posso entrare e il motivo per cui ho dovuto mettere L avvocato naturalmente a spese mie

Ma non hai proprio nessuno da denunciare.   

I chiamati all'eredità hanno rinunciato ergo NON possono nè darti chiavi nè prendersi il mobilio. E non stanno commettendo un reato, quindi non sono denunciabili.  Ne' tantomeno lo è l'avvocato che peraltro ha dato il consiglio corretto,  molto prudenziale  ma corretto.

Tu dovrai far nominare un curatore dell'eredità giacente (se non ci sono altri eredi oltre quelli che hanno rinunciato) e questi ti consegnerà le chiavi, venderà i mobili o li distruggerà , valuterà che farne.

Di sicuro ci vuole tempo.

• Mi piace 1
birbapazza dice:

Ringrazio veramente tutti qua dentro e la prima volta che vi entro intanto

Grazie a te

birbapazza dice:

Specifico io ho chiesto di liberarmi L appartamento ma loro All inizio hanno detto si poi si sono rifiutati hanno datto

Gli eredi hanno 10 anni di tempo per decidere se accettare o rinunciare.  Ringrazia che hanno rinunciato subito, potevano tirarla per le lunghe per anni.

E' assolutamente normale che dei chiamati all'eredità dapprima siano spaesati e possano anche dirti di sì, poi verificano i debiti del defunto e rinunciano.

Non ci sta nessun reato di truffa.  

• Grazie 2

E io dopo quanto divento proprietario dei mobili L eventuale deposito dei mobili chi lo paga??be però possono avere fatto i fatti loro in casa io ho agito in buona fede a lasciargli le chiavi 

Voi dite che nn hanno commesso reato giusto? Ma dal momento in cui sn entrati in casa mia loro nn commettono reato?? Io commetto reato se entro in casa mia con mobili con rinuncia di eredità e loro non commettono reato è tutto un controsenso 

Ma gli hai lasciato l'unico mazzo di chiavi che avevi? Non hai fatto nemmeno una copia prima di consegnarle loro?

birbapazza dice:

io ho agito in buona fede a lasciargli le chiavi

Modificato da madly
SisterOfNight dice:

Gli eredi hanno 10 anni di tempo per decidere se accettare o rinunciare.  Ringrazia che hanno rinunciato subito, potevano tirarla per le lunghe per anni.

E' assolutamente normale che dei chiamati all'eredità dapprima siano spaesati e possano anche dirti di sì, poi verificano i debiti del defunto e rinunciano.

Non ci sta nessun reato di truffa.  

Nn potrebbe essere una furbata quella che hanno fatto