Vai al contenuto
dsfabri

Disinfestazione zanzare e giardini privati

Buonasera,

devo far eseguire un disinfestazione contro le zanzare nel condominio che gestisco come amministratore.

Il complesso e' costituito da tre palazzine composte da 8 interni ( 4 piano terra con giardino di proprietà e 4 al primo piano con balconi).

e sei villini a schiera con relativi giardini su ambo i lati.

Visto che l'intervento e' per la maggior parte nei giardini privati e che ufficialmente la spesa andrebbe attribuita alle proprietà' generali tabella A,ma ho delle perplessità in quanto le ville hanno molti più' millesimi ma un giardino di circa 40 Mq mentre gli appartamenti con meno millesimi ma giardini di 250/300 Mq. 

Mi sorge un dubbio e' giusto far pagare il doppio alle proprietà delle ville quando usufruiscono di meno trattamento? Visto che i giardini sono di uso esclusivo dei proprietari e' giusto l'utilizzo della tabella A per la ripartizione delle spese?

Bel dilemma.

Grazie per l'eventuali consigli.

Fabrizio

 

dsfabri dice:

e' giusto far pagare il doppio alle proprietà delle ville quando usufruiscono di meno trattamento? Visto che i giardini sono di uso esclusivo dei proprietari e' giusto l'utilizzo della tabella A per la ripartizione delle spese?

L'amministratore si occupa solo delle parti comuni e la disinfestazione delle parti privati è ad esclusiva cura e spese dei proprietari dei giardini privati.

In caso di infestazione di zanzare, qualsiasi condòmino può diffidare il proprietario del giardino ad eseguire interventi di sanificazione, riservandosi di fare esposti alla ASL.

Trattandosi solo di 8 unità abitative, nulla vieta un accordo all'unanimità o almeno tra quelli che sono disponibili a ripartirsi la spesa, in modo da trovare un rapporto equilibrato tra i benefici di cui godrebbero i proprietari senza giardino e la partecipazione alla spesa per i proprietari di giardino obbligati.

In caso di accordo, ovviamente, qualsiasi criterio o percentuale di riparto va bene e non c'è bisogno di fare riferimento ad alcna tabella perchè si tratta di spesa extra condominiale

dsfabri dice:

Buonasera,

devo far eseguire un disinfestazione contro le zanzare nel condominio che gestisco come amministratore.

Il complesso e' costituito da tre palazzine composte da 8 interni ( 4 piano terra con giardino di proprietà e 4 al primo piano con balconi).

e sei villini a schiera con relativi giardini su ambo i lati.

Visto che l'intervento e' per la maggior parte nei giardini privati e che ufficialmente la spesa andrebbe attribuita alle proprietà' generali tabella A,ma ho delle perplessità in quanto le ville hanno molti più' millesimi ma un giardino di circa 40 Mq mentre gli appartamenti con meno millesimi ma giardini di 250/300 Mq. 

Mi sorge un dubbio e' giusto far pagare il doppio alle proprietà delle ville quando usufruiscono di meno trattamento? Visto che i giardini sono di uso esclusivo dei proprietari e' giusto l'utilizzo della tabella A per la ripartizione delle spese?

Bel dilemma.

Grazie per l'eventuali consigli.

Fabrizio

 

Le parti private vanno disinfestate e pagate direttamente dai privati, non è questione condominiale.

Buongiorno, ne approfitto per fare una domanda anche io:

Considerando (per esempio) che 6 condòmini su 8 sono d'accordo nel fare un intervento di disinfestazione delle zanzare nei giardini privati, non ritenete che anche i due condòmini che non vogliono fare la disinfestazione abbiano comunque un beneficio?
L'intervento coprirà, sia pure in modo indiretto, anche le loro aree, in quanto, disinfestando i giardini vicini, anche nei loro giardini saranno in parte eliminate le zanzare. Si può chiedere ai due condòmini in questione di pagare una quota parte dell'intervento?

Ala01 dice:

Si può chiedere ai due condòmini in questione di pagare una quota parte dell'intervento?

Chiedere è lecito ma è sempre facoltà dei due condòmini se contribuire volontariamente oppure no, perchè non sono obbligati.

Leonardo53 dice:

Chiedere è lecito ma è sempre facoltà dei due condòmini se contribuire volontariamente oppure no, perchè non sono obbligati.

Immaginavo 😕. Grazie mille.

dsfabri dice:

Buonasera,

devo far eseguire un disinfestazione contro le zanzare nel condominio che gestisco come amministratore.

Il complesso e' costituito da tre palazzine composte da 8 interni ( 4 piano terra con giardino di proprietà e 4 al primo piano con balconi).

e sei villini a schiera con relativi giardini su ambo i lati.

Visto che l'intervento e' per la maggior parte nei giardini privati e che ufficialmente la spesa andrebbe attribuita alle proprietà' generali tabella A,ma ho delle perplessità in quanto le ville hanno molti più' millesimi ma un giardino di circa 40 Mq mentre gli appartamenti con meno millesimi ma giardini di 250/300 Mq. 

Mi sorge un dubbio e' giusto far pagare il doppio alle proprietà delle ville quando usufruiscono di meno trattamento? Visto che i giardini sono di uso esclusivo dei proprietari e' giusto l'utilizzo della tabella A per la ripartizione delle spese?

Bel dilemma.

Grazie per l'eventuali consigli.

Fabrizio

 

Mio commento errato : annullare. 

Grazie. 

 

Modificato da Vito46

Buonasera , vorrei sapere la legge dove recita che la disinfestazione dei giardini privati all'interno del condominio spetta al propietario del giardino .

Ringrazio anticipatamente.

Iuri

Proprio perché è privato, il condominio non ha titolo per partecipare. 

Se fosse un giardino condominiale, il discorso sarebbe diverso. 

 

IURI dice:

Buonasera , vorrei sapere la legge dove recita che la disinfestazione dei giardini privati all'interno del condominio spetta al propietario del giardino .

Ringrazio anticipatamente.

Iuri

Si tratta di regolamenti Comunali.
Prova a chiedere al tuo Comune se c'è un'ordinanza del Sindaco.
Nel mio Comune c'è un'ordinanza di provvedere almeno due volte l'anno a cura dell'amministratore per le parti comuni ed a cura dei singoli proprietari per le parti private.

×