Vai al contenuto
magdalogan

Disinfestazione parti comuni e private

Salve,

Il nostro appartamento è l'unico con giardino, il resto del piano terra che circonda la palazzina è occupato dalla corte condominiale con posti auto.

Sono anni che provvediamo in privato a disinfestazione zanzare, per non parlare di manutenzione, potatura e taglio di alberi di alto fusto.

L' amministratore non si è mai fatto avanti.

Per quanto riguarda la disinfestazione, deve essere fatta sia nella parti comuni che in quelle private. Ovviamente il condominio provvederà per quanto di sua competenza e lo stesso il privato.

Per la questione degli alberi, se questi sono nati con l'edificio e sono funzionali al decoro dell'edificio, la spesa per la loro manutenzione è a carico dell'intero condominio.

Grazie.

Avevo risposto in modo abbastanza articolato ma il sistema mi ha 'sloggato' quando ho dato il comando.

Restando quindi al minimo, e tenendo presente che l'assemblea non accetterà mai di disinfestare anche la corte condominiale, c'è speranza di chiedere contributo per quella fatta in area privata?

 

- - - Aggiornato - - -

 

P.S. C' è una norma che posso consultare e citare per la questione degli alberi?

Grazie

C'è questa:

 

Corte Di Cassazione, 18 aprile 1994, n. 3666

Alle spese di potatura degli alberi, che insistono su suolo oggetto di proprietà esclusiva di un solo condomino sono tenuti, tuttavia, a contribuire tutti i condomini allorché si tratti di piante funzionali al decoro dell'intero edificio e la potatura stessa avvenga per soddisfare le relative esigenze di cura del decoro stesso.

A prescindere da tutto, la disinfestazione, per precauzione, di norma si fà ogni anno proprio per prevenire "sorprese"...

Sì, infatti anche quest'anno abbiamo prenotato un costoso ciclo disinfestazioni a carico nostro...

Grazie x la legge

la disinfestazione deve essere affidata ad una ditta specializza.

certo, e un costo ulteriore per i condomini.

×