Vai al contenuto
Antonio1012

Disdetta Utenze domestiche

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, sono affittuario in un appartamento, in cui ho dato la disdetta a Giugno, quindi sino a Dicembre del 2020 continuerò a pagare regolarmente. Per motivi di lavoro ho cambiato appartamento, nel quale già abito e vorrei prendere la residenza. Il proprietario di casa però, non vuole che io chiuda le utenze domestiche.

La mia domanda è: posso chiuderle anche se lui non vuole ?

Anche se da contratto lascio la casa a Dicembre ma dentro la quale io non abito più ?

Premetto che quando sono entrato le utenze erano attive ed ho semplicemente fatto la voltura, ma lui attualmente non vuol fare la voltura a nome suo, si è rifiutato.
Potrei chiudere le utenze anche senza il suo consenso o rischio qualcosa ?
Siccome ha rimesso la casa in fitto in mano a un agenzia non vuol staccarle per farla vedere e o comunque per eventuali costi di allaccio. Grazie mille se sapete dirmi qualcosa a riguardo. 
Saluti.

Antonio1012 dice:

Salve a tutti, sono affittuario in un appartamento, in cui ho dato la disdetta a Giugno, quindi sino a Dicembre del 2020 continuerò a pagare regolarmente. Per motivi di lavoro ho cambiato appartamento, nel quale già abito e vorrei prendere la residenza. Il proprietario di casa però, non vuole che io chiuda le utenze domestiche.

Anche se da contratto lascio la casa a Dicembre ma dentro la quale io non abito più ?

Premetto che quando sono entrato le utenze erano attive ed ho semplicemente fatto la voltura, ma lui attualmente non vuol fare la voltura a nome suo, si è rifiutato.
Potrei chiudere le utenze anche senza il suo consenso o rischio qualcosa ?
Siccome ha rimesso la casa in fitto in mano a un agenzia non vuol staccarle per farla vedere e o comunque per eventuali costi di allaccio. Grazie mille se sapete dirmi qualcosa a riguardo. 
Saluti.

Da parte tua non c'è nessun obbligo né morale tantomeno legale. Le utenze sono tue e puoi disdirle quando vuoi. Non incorri in nessun reato penale né in un'illecito civile anzi potresti farlo per tutelarti qualora il subentrante non esegua le volture e viva a scrocco con le utenze a tuo nome ( cose quotidiane in ambito locativo).

La negazione da parte della proprietà è data dal fatto che:

1 E più facile trovare un subentrante.

2 Il subentrante ha meno spese da accollarsi e soprattutto a rimetterci sarebbe il proprietario. In una casa invivibile-trovato il subentrante- passerebbe tempo poiché un conduttore difficilmente accetterà di pagare un affitto per una casa non usufruibile e a rimetterci sarebbe la proprietà stessa.

Preparati però perché una volta concretizzato ciò, se si dovesse verificare la seconda opzione potrebbe sentirsi legittimato/potrebbe vendicarsi rifacendosi sulla cauzione come spesso- sempre  in ambito locativo- capita in queste situazioni (e a quel punto anche se legalmente non potrebbe farlo a te non resterebbe che fargli causa con la conseguenza che il gioco non varrà la candela....)

Modificato da Fladimiro71

Non credo sia una persona così, o perlomeno mi auguro.

Quindi io posso chiudere le utenze anche se lui mi ha consegnato la casa con le utenze aperte ? ed anche se le chiudo a settembre e la casa la lascio definitivamente il 31 dicembre? Anche perchè io gia vivo in un altra casa. Grazie.

Antonio1012 dice:

Non credo sia una persona così, o perlomeno mi auguro.

Quindi io posso chiudere le utenze anche se lui mi ha consegnato la casa con le utenze aperte ? ed anche se le chiudo a settembre e la casa la lascio definitivamente il 31 dicembre? Anche perchè io gia vivo in un altra casa. Grazie.

1 A lasciarti la casa con le utenze aperte non è stato il proprietario ma l'inquilino precedente che a sua discrezione si è deciso di fidare ma non era tenuto a farlo ( cose che stanno al di fuori del rapporto tra te e la proprietà dunque quest'ultimo non può rivendicare/rinfacciare nulla).

2 A maggior ragione se chiudi le utenze durante il tuo periodo di possesso dell'immobile è una cosa positiva. Figurati che ad esempio col gas capita che per disdire deve venire il tecnico a mettere il sigillo al contatore e in ambito/ realtà locativo/a capita sovente che un precedente inquilino scoperto la volontà del subentrante di non fare le volture non può più dare disdetta perché ovviamente l'attuale possessore del bene ( il subentrante) di certo non stende il tappeto rosso al tecnico al fine di farsi lasciare senza beni primari.

3 Io personalmente non conosco il tuo proprietario ma nel momento in cui gli farai la sorpresa della disdetta nonostante lui l'abbia negata categoricamente come credi che reagirà? Farà finta di nulla? Oppure pensi che nel suo piccolo sentendosi preso in giro cercherà di fartela pagare con l'unica arma a sua disposizione?

Nel 90% dei casi si concretizza la seconda opzione ma se lui fa parte del 10% io non te lo so dire. È comunque un'eventualità da prendere in considerazione....

Le utenze erano aperte a nome suo, perchè prima abitava lui in quella casa, quindi ha deciso lui di lasciarle aperte. In ogni caso io voglio cautelarmi e stare tranquillo perchè non so chi arriverà. Quindi se vuole se le intesta lui con una voltura, se no le chiudo.

Almeno che non cambia qualcosa il fatto che le utenze me le abbia lasciate lui aperte e vado incontro a qualcosa, anche se ci perdo dei soldi, non sto con il pensiero. Abitando ormai a 100km di distanza.

Antonio1012 dice:

Le utenze erano aperte a nome suo, perchè prima abitava lui in quella casa, quindi ha deciso lui di lasciarle aperte. In ogni caso io voglio cautelarmi e stare tranquillo perchè non so chi arriverà. Quindi se vuole se le intesta lui con una voltura, se no le chiudo.

Almeno che non cambia qualcosa il fatto che le utenze me le abbia lasciate lui aperte e vado incontro a qualcosa, anche se ci perdo dei soldi, non sto con il pensiero. Abitando ormai a 100km di distanza.

Vale lo stesso principio sia che lui l'abbia lasciate che un precedente inquilino. Nel secondo caso moralmente si sarebbe potuto evitare il rinfacciamento ma legalmente non era obbligato a farlo come nessuna legge obbliga te a lasciarle aperte anzi è tua facoltá scegliere se fidarti e dunque rischiare oppure no. 

Modificato da Fladimiro71
Antonio1012 dice:

Le utenze sono intestate a te, quindi le puoi chiudere quando vuoi tu.

Se il proprietario è contrario, allora che dia la sua disponibilità a volturarle subito a suo nome, ovvero le fatturazioni fino a dicembre se le pagherà lui. O così o pomì!

Approfitto della discussione per fare la domanda inversa: sono proprietario di un appartamento che verrà affittato a breve (già trovato l'inquilino che entrerà tra qualche settimana), premesso che non abbiamo preso accordi in merito, cosa a vostro avviso conviene fare?

- chiudere tutte le utenze (luce e gas) prima che entri l'inquilino e poi se la sbriga lui

- lasciare aperto e far fare voltura a lui

nel primo caso ho dei costi di chiusura e lui li avrà di apertura, e presumo che i tempi si allunghino (più per lui che per me immagino, e magari rischia di rimanere senza luce), nel secondo, a quanto mi han detto, solo costi per lui di voltura.

Non ne abbiamo ancora parlato se non una semplice battuta in cui si diceva che io non mi sarei tenute intestati i contratti (cosa che ritengo più scomoda, perchè le bollette arrivano a me, e io giro a lui, e se lui non paga me la prendo io in quel posto).

Prima della firma del contratto vi accordate per la voltura di tutte le utenze, l'accordo sarà anche annotato sul contratto di locazione.

Alla consegna delle chiavi, insieme (volendo, anche su un vrebale di consegna immobile) vi annotate tutte le letture dei contatori. Saranno così automaticamente definite le competenze e le attribuzioni delle spese.

Tutte le fatturazioni ultime a tuo nome che riceverai, diventeranno oggetto di ricalcolo con conguaglio e richiesta rimborso al conduttore.

anthony82 dice:

- lasciare aperto e far fare voltura a lui

a fronte di un contratto sottoscritto ritengo possa essere una forma di cortesia gratuita.

Grazie, proporrò così, poi una volta fatta voltura potrà cambiare verso dove vuole senza altri costi.

Partecipa al forum, invia un quesito