Vai al contenuto
arcofal

Disdetta spazio cointestato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

Ho un regolare contratto d'affitto per un laboratorio, cointestato con un altra persona e che scadrà tra due anni, per problemi personali ho l'esigenza di recedere il contratto, posso farlo? Ho sentito parlare di recessione parziale, nel contratto la clausola dice solamente che per recedere bisogna dare disdetta entro 6 mesi, in questo caso resterà in vigore il contratto per l'altro conduttore o bisognerà fare per forza un nuovo contratto? Ci sarebbero solo da compilare degli appositi moduli e pagare una tassa di 67 euro? L'altro conduttore è d'accordo ed anche il locatore, ma quest'ultimo sostiene che non si può fare e che andrebbe fatto un nuovo contratto, che non vuole fare. Cosa mi consigliate? Grazie e buon lavoro.

Modificato da arcofal

se tu recedi, il contratto resta intestato solo all'altro soggetto. Non si deve fare nuovo contratto, ma se le due parti rimaste preferiscono così', lo possono fare. A te comunque non cambia nulla e non ti interesserà

Il problema è che il locatore mi ha proposto di non cambiare nulla fino allo scadere dei due anni e mettermi d'accordo con l'altro conduttore che pagherà in toto l'affitto, per quanto possa fidarmi del mio collega non posso rischiare di andarmene ed essere ancora contestatario di un contratto d'affitto, vorrei uscirmene o quantomeno avere in mano qualcosa che mi garantisse che dal momento che io esco da quel laboratorio ciò che succederà dopo non sono problemi miei, tra l'atro la tassa sulla spazzatura è intestata solo a me e vorrei uscirmene da ogni cosa quanto prima. Grazie per le risposte 

Ciao,se pensi non sia sufficiente la raccomandata a r.al locatore,con copia conoscenza anche al cointestatario, potresti scrivere due righe dove esprimi la tua volontà di recedere e che farai firmare per accettazione dal locatore e cointestatario,per ulteriore scrupolo potresti anche registrare l'accordo all'agenzia entrate (dovrai pagare le marche da bollo e un importo fisso ,circa 200,00 euro).

Partecipa al forum, invia un quesito