Vai al contenuto
lollo14

Disdetta locazione ad uso commerciale dopo un anno dall esercizio dell'attività

Buonasera a tutti, chiedo un Vs. parere in merito.

ho stipulato un contratto di locazione ad uso commerciale (sono conduttore) con fideussione a garanzia per il locatore.

Nel contratto è stato stabilito che il diritto di recesso da parte del conduttore può essere esercitato solo dopo decorso il primo anno dall'inizio del contratto e solo in presenza di gravi motivi estranei alla volontà del conduttore.

Nel mio caso l'esercizio commerciale è una gelateria, in tale locale manca completamente il contatore dell'acqua.

La mia domanda è....posso recedere senza attendere un anno????....per la fideussione come devo fare???....posso bloccarla rappresentando tale circostanza all'istituto????.....è obbligatorio corrispondere i sei mesi nonostante il danno arrecatomi??...grazie anticipatamente a chi mi darà risposta....sono in panne.....

in tale locale manca completamente il contatore dell'acqua
Scusa,non ho capito bene,

 

A) esisite un unico contatore condominiale,

dal quale attingono i vari appartamenti o negozi,

dividendovi poi la spesa mensile tra di voi, in qualche maniera?

 

B) non avete acqua potabile dai rubinetti,

e dovreste andare al pozzo con un secchio?

 

In entrambi i casi,

questo aspetto non era forse stato evidenziato in sede di visita preliminare del luogo?

 

Sul discorso del recesso anticipato,

non saprei dirti se lo obbligo di aspettare almeno un anno, sia un obbligo legittimo oppure sia vessatorio

 

LEGGE 27 luglio 1978, n. 392 Disciplina delle locazioni di immobili urbani

Art. 27. (Durata della locazione)

Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore,

qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in qualsiasi momento

dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con

lettera raccomandata.

Scusa,non ho capito bene,

 

A) esisite un unico contatore condominiale,

dal quale attingono i vari appartamenti o negozi,

dividendovi poi la spesa mensile tra di voi, in qualche maniera?

 

B) non avete acqua potabile dai rubinetti,

e dovreste andare al pozzo con un secchio?

 

In entrambi i casi,

questo aspetto non era forse stato evidenziato in sede di visita preliminare del luogo?

 

Sul discorso del recesso anticipato,

non saprei dirti se lo obbligo di aspettare almeno un anno, sia un obbligo legittimo oppure sia vessatorio

 

LEGGE 27 luglio 1978, n. 392 Disciplina delle locazioni di immobili urbani

Art. 27. (Durata della locazione)

Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore,

qualora ricorrano gravi motivi, puo' recedere in qualsiasi momento

dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con

lettera raccomandata.

cerco di essere più chiaro.....il locale che mi è stato fittato inizialmente era un unico locale....successivamente è stato diviso ed accatastato con particelle differenti...quindi oggi sono due locali........il locale che io conduco in locazione è privo del contatore dell'acqua mentre nell'altro c'è.....pagavamo la bolletta a metà...la mia domanda è??..posso recedere per grave motivo atteso che a me manca il contatore???...la richiesta d'istallazione è tenuta a farla il locatore???....

il locale che io conduco in locazione è privo del contatore dell'acqua

mentre nell'altro c'è.....

pagavamo la bolletta a metà...

Hai cercato di essere più chiaro,

ma scusa devi perdonarmi, sarà l'età che avanza ma,

io continuo a non capire dalla tua descrizione, se:

 

A) dividendovi poi la spesa mensile tra di voi, in qualche maniera?

B) non avete acqua potabile dai rubinetti, ?

 

Il caso A) non mi pare per niente problematico, salvo che qualche ufficio comunale non ti dia l'autorizzazione ad aprire la gelateria per questo motivo, ma non sembra.

 

Il caso B) sarebbe grave, ma sarebbe apparso evidente fin da prima di firmare l'accordo.

 

Fermo restando che la "gravità" dei motivi di recesso è una questione di difficile valutazione, dovrebbe essere un giudice ad esprimersi in merito, se quel giudice fossi io non lo considererei per nulla grave da dover chiudere un contratto.

e comunque sentiamo anche altri pareri di chi frequenta il forum

×