Vai al contenuto
costanzah

Disdetta incrociata proprietario/inquilino

Ciao, a mia figlia capita questo:

ha un contratto di locazione che scade a marzo 2014, ha dato regolare disdetta con buon anticipo nel mese di maggio per marzo 2014.

Dopo averla ricevuta a sua volta il proprietario ha mandato una disdetta per novembre 2013.

 

Quale disdetta ha valore?

Come comportarci e a chi rivolgeci?

 

Grazie

Se il contratto scade a marzo 2014 e tua figlia non ha intenzione di rinnovarlo è corretta la disdetta inviata per tale data. In questo modo non si ha la proroga in automatico del contratto per altri x anni (dipende dal tipo di contratto).

Il proprietario non ha nessun diritto di chiedere disdetta per novembre 2013, in promo luogo perchè il locatore può solo non rinnovare il contratto alla sua naturale scadenza (e nel caso sia la prima solo ed esclusivamente a determinate condizioni) e in secondo luogo solo ed esclusivamente rispettando un preavviso che, per il locatore, non può essere inferiore ai 6 mesi.

Quindi diciamo che ha valore solo ed esclusivamente la disdetta inviata da tua figlia

Ti ringrazio molto per la risposta, aggiungo che il rinnovo è durato 4+4+4 e che il proprietario pur avendo inviato la raccomandata di disdetta dopo aver ricevuto quella di mia figlia rispetta 6 mesi di preavviso avendola inviata a giugno 2013.

Vale ugualmente la tua risposta?

Mille grazie

Vale ugualmente.

Il proprietario può dare disdetta solo per la data di scadenza del contratto (quindi può solo non rinnovare il contratto), non prima.

Di a tua figlia di stare tranquilla che a fare fede è solo ed esclusivamente la data indicata nella raccomandata da lei inviata (marzo 2014)

Aggiungo anche che, poichè non si tratta di una disdetta anticipata ma di una mancata proproga di un contratto giunto alla sua naturale scadenza, non è dovuta la tassa del registro di euro 67 da pagare invece in caso di risoluzione anticipata.

Poichè il contratto è giunto alla sua naturale scadenza, nulla è dovuto all'Agenzia delle Entrate. Lo tenga presente nel caso il locatore dovesse chiedere tale importo.

×