Vai al contenuto
Manila2

Disdetta del contratto di locazione ad uso non abitativo

Buona sera,

vorrei esporre un quesito.

Sono proprietaria di un locale commerciale e una mia parente è proprietaria di un deposito contiguo. Anni fà ho dato in affitto il mio locale e la mia parente ha dato in affitto il deposito alla stessa persona, in precedenza furono fatti dei lavori per l'ex inquilino, fu demolito parte del muro che divideva le due proprietà. L'attuale inquilino ha già trovato i due immobili comunicanti, furono stipulati 2 contratti.

Adesso alla mia parente serve il deposito, ha inviato al nostro inquilino disdetta del contratto alla prima scadenza dando una motivazione: le serve il deposito per garage perchè la sua abitazione ne è sprovvista.

Il mio inquilino non vuole cedere il deposito e ha ribadito che la motivazione non è valida e che gli è stato dato in affitto tutto.

Spero di essere stata chiara e che qualcuno mi possa rispondere.

Grazie

Due distinti contratti di locazione con due locatrici diverse, quindi...

 

Salvo patto contrario contenuto in entrambi i contratti (segnatamente obbligo per i contraenti di disdetta congiunta di entrambi i contratti), i due contratti possono esser disdetti separatamente ed in tempi diversi.

Se la locazione rientra nell'ambito commerciale con previsto il contatto con il pubblico, la parte locatrice che disdice si espone alla richiesta dell'indennità per la perdita di avviamento (pari a 18 mensilità) da parte del conduttore.

Si, sono due contratti con due locatrici diverse, e in entrambi i contratti non c'è l'obbligo di disdetta congiunta.

La locazione rientra nell'ambito commerciale con il contatto con il pubblico e la mia parente aveva previsto un'indennità per la perdita dell'avviamento pari a 18 mensilità.

Il mio inquilino ha fatto capire o tutto o niente, ma io non sono intenzionata a disdire il contratto perchè il locale non mi serve.

Quindi la mia parente può far presente all'inquilino che nei contratti non c'è l'obbligo di disdetta congiunta?

Il mio inquilino contesta anche la motivazione: serve il deposito per farlo diventare garage, secondo lui non rientra tra le motivazioni per il diniego di rinnovazione del contratto alla prima scadenza, art.29 legge n° 392 del 1978.

Grazie della risposta.

Il mio inquilino ha fatto capire o tutto o niente, ma io non sono intenzionata a disdire il contratto perchè il locale non mi serve.

Quindi la mia parente può far presente all'inquilino che nei contratti non c'è l'obbligo di disdetta congiunta?

Certamente SI, e la tua parente ha la facoltà di disdettasre in solitario alla prima scadenza. Se il vostro inquillino è di avviso diverso, purtroppo resta un suo problema che mai potrà ribaltare su voi due locatrici.

Detto tra di noi... se lui vuole "tutto o niente", a fronte della disdetta ricevuta dalla tua parente, diventa conseguentemente una liberalità dell'inquillino stesso inviare anche a te la sua disdetta per la parte del locale regolato dal tuo contratto di locazione.

Nei fatti lui non può obbligarvi a fare quello che più gli aggrada; invece egli dopo esser stato scaricato da una locatrice (la tua parente) è liberissimo di scaricare anche l'altra (tu). E' solamente una sua libera scelta, senza bisogno di importunare voi due con recriminazioni prive di solidità.

Il mio inquilino contesta anche la motivazione: serve il deposito per farlo diventare garage, secondo lui non rientra tra le motivazioni per il diniego di rinnovazione del contratto alla prima scadenza, art.29 legge n° 392 del 1978.

Il deposito della tua parente diventerà pertinenza della sua abitazione principale: i commi a) e c) dell'art. 29 ammettono la disdetta per questa circostanza.

Onde evitare azioni di rivalsa da parte dell'inquillino, la tua parente però dovrà provvedere alla ristrutturazione del suo locale avvalendosi di geometra per pratica comunale e variazione catastale per sancire legalmente la trasformazione del deposito in box auto.

Grazie di avermi risposto albano59, la mia parente già aveva contattato un'ingegnere che le aveva detto tutto ciò che hai detto tu e che i lavori sono tutti a carico della stessa. Rimane il problema dell'inquilino.

Però in entrambi i contratti non c'è nessuna clausola che riguardi la disdetta congiunta.

Quindi, se ho capito bene, non essendoci la clausola, la mia parente può disdire il suo contratto anche se io non disdico il mio?

Grazie

×