Vai al contenuto
saimone

Disdetta contratto, Raccomandata di preavviso 6 mesi ma poi andarsene prima

Salve,

Ho stipulato un contratto 4+4 nel 2011 pur essendo studente universitario per un appartamento. Ora che a settembre dovrei concludere gli esami mi interesserebbe lasciare il prima possibile l'abitazione attuale per trasferirmi in un'altro appartamento più grande e meno da studente 🙂

Per te la soluzione meno onerosa è il subentro con il consenso della proprietaria.

Il fatto che la proprietaria non abbia avanzato alcuna puntualizzazione su una tua eventuale partenza la dice lunga: esigerà i sei mesi di preavviso... Ritengo che in meno di sei mesi un subentrante lo troverai.

Saluti 🙂

Una volta inviata comunicazione di disdetta anticipata con raccomandata A/R, sull'annuncio di affitto scriverai "libera dal giorno X", giorno che io concorderei prima col locatore. Se lui è d'accordo e sei disposto a traslocare anche in breve tempo potrai scrivere anche "libera da subito", fondamentalmente dipende da quanta fretta. Inutile dire che se non troverai nessuno, potrai anche traslocare ma dovrai comunque pagare i 6 mesi.