Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
tibo

Disdetta contratto locazione 6+6

Al 1 gennaio del 2009 ho dato in locazione ad uso ufficio immobile con contratto 6+6.

Alla data del 1 gennaio 2015 è iniziata la decorrenza dei secondi sei anni contrattualmente previsti. Nel contratto fra le altre clausole vi è inserito l'articolo che parla di 6 mesi di preavviso per disdetta.

In questi giorni ho ricevuto comunicazione dall'inquilino che alla fine del corrente anno - 2016 - l'ufficio verrà lasciato libero.

La domanda che vi pongo è questa:

i sei mesi di preavviso per disdetta riportati nel contratto si devono intendere riferiti all'anno in corso e dunque al 31 12 2016??

oppure

si intendono riferiti alla fine dei secondi 6 anni e dunque al 31 12 2020??

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

nella disdetta c'e' un riferimento temporale ?

Link di questo messaggio

si mi si dice che lasceranno liberi i locali al 31 12 2016

Link di questo messaggio
Al 1 gennaio del 2009 ho dato in locazione ad uso ufficio immobile con contratto 6+6.

Alla data del 1 gennaio 2015 è iniziata la decorrenza dei secondi sei anni contrattualmente previsti. Nel contratto fra le altre clausole vi è inserito l'articolo che parla di 6 mesi di preavviso per disdetta.

In questi giorni ho ricevuto comunicazione dall'inquilino che alla fine del corrente anno - 2016 - l'ufficio verrà lasciato libero.

La domanda che vi pongo è questa:

i sei mesi di preavviso per disdetta riportati nel contratto si devono intendere riferiti all'anno in corso e dunque al 31 12 2016??

oppure

si intendono riferiti alla fine dei secondi 6 anni e dunque al 31 12 2020??

Grazie

Secondo me, non essendo giunta regolare disdetta nei 6 mesi precedenti alla prima scadenza, il contratto si è rinnovato per altri 6 anni e la disdetta da te ricevuta avrà efficacia a partire dal 1 gennaio 2021.

Link di questo messaggio

Non si tratta di disdetta del contratto di locazione, bensì disdetta per recesso anticipato del conduttore.

Disdetta ricevuta dal conduttore ampiamente nei termini contrattuali previsti, quindi efficace: la locazione si concluderà anticipatamente come specificato dal conduttore, ovvero il 31/12 p.v.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio