Vai al contenuto
Chiara Di Mauro

Disdetta contratto di locazione prima del previsto

Buonasera a tutti. Sono una studentessa universitaria di 22 anni. Per tre anni ho vissuto serenamente in una casa con altre studentesse, poi la proprietaria di casa ha venduto l'immobile. Quest'anno ho dovuto cercare un'altra casa e ha settembre (2015) ho firmato un nuovo contratto della durata di 12 mesi. Mi sono ritrovata a vivere con una signora di 56 anni a dir poco instabile mentalmente. In 5 mesi solo liti furiose, arrivate quasi alle mani e alle minacce personali (da parte sua). Sono carica di stress emotivo e questo mi deconcentra dallo studio e mi soffoca. Vorrei al più presto rinunciare al contratto ed evitare di stare in questa casa nei prossimi sette mesi. Cosa posso fare? Il contratto dice espressamente che posso annullarlo per gravi motivi con un preavviso di 3 mesi. L'esaurimento nervoso a cui sono sottoposta quotidianamente rientra tra i gravi motivi? Devo specificare il motivo nella raccomandata da inviare al proprietario dell'immobile? Posso lasciare l'immobile anche prima dei 3 mesi? Se sì, in che modo?

Premetto che ho già parlato col proprietario della casa riguardo alla grave situazione in cui vivo ma lui vuole insistere col dialogo nei riguardi di questa donna. Soluzione comprensibile da parte sua che, ovviamente, spera di poter continuare ad incassare ancora i miei soldini mensili. Dal mio canto, questa soluzione è del tutto inutile in quanto con la suddetta signorina 56enne il dialogo in questi mesi non è servito a nulla.

Tu e la signora siete cointestatarie di un unico contratto oppure disponete di due distinti contratti ?

Tipologia (artico di legge) del contratto ?

Io e la signora non siamo cointestatarie di un unico contratto. Lei, in quanto lavoratrice, ne ha uno differente. Il mio contratto è cointestato con una terza persona che vive con noi, con la quale sono arrivata in questa casa l'1 settembre 2015.