#1 Inviato 7 Settembre, 2020 Salve.Vorrei affittare un alloggio. Il proprietario chiede un contratto di 4+4. Io ad oggi posso garantirgli la permanenza di un anno, poi vorrei chiedere un trasferimento lontano (domanda di trasferimento a marzo, esiti a giugno/luglio). Visto che il trasferimento sarà di mia volontà, posso comunque, nel caso di esito trasferimento positivo, recedere in anticipo? Ovviamente chiederei di inserire nel cntratto un diritto di recessione entro tre mesi e non sei. Dalla normativa riguardante i gravi moviti risultano tra essi essere solo trasferimento non prevedibile e dipendente magari dalla volontà di un'azienda... spero di essere stato chiaro. Grazie
#2 Inviato 7 Settembre, 2020 clamar79 dice: Salve.Vorrei affittare un alloggio. Il proprietario chiede un contratto di 4+4. Io ad oggi posso garantirgli la permanenza di un anno, poi vorrei chiedere un trasferimento lontano (domanda di trasferimento a marzo, esiti a giugno/luglio). Visto che il trasferimento sarà di mia volontà, posso comunque, nel caso di esito trasferimento positivo, recedere in anticipo? Ovviamente chiederei di inserire nel cntratto un diritto di recessione entro tre mesi e non sei. Dalla normativa riguardante i gravi moviti risultano tra essi essere solo trasferimento non prevedibile e dipendente magari dalla volontà di un'azienda... spero di essere stato chiaro. Grazie Bisogna mettersi d'accordo con il locatore e in caso stipulare un 4+4 ma non specificare i gravi motivi così tu sei libero di dare il preavviso quando vuoi. Se il locatore non ti viene incontro vuol dire che per il suo immobile vuole stipulare un 4+4 per avere la garanzia di avere un'inquilino duraturo e in caso ahimé dovrai accettarlo e cercare altro.
#3 Inviato 7 Settembre, 2020 quindi se stipuliamo un 4+4 senza indicare nulla...posso disdire entro 3 mesi (se d'accordo anche lui ovviamente)? penso una cosa assurda: gli mando il preavviso...lui potrebbe indagare se il trasferimento è dipeso dalla mia volontà o meno? perchè ci metterebbe poco un legale a scoprirlo....
#4 Inviato 7 Settembre, 2020 clamar79 dice: quindi se stipuliamo un 4+4 senza indicare nulla...posso disdire entro 3 mesi (se d'accordo anche lui ovviamente)? penso una cosa assurda: gli mando il preavviso...lui potrebbe indagare se il trasferimento è dipeso dalla mia volontà o meno? perchè ci metterebbe poco un legale a scoprirlo.... Basterebbe scrivere una clausola del tipo: Il conduttore ha la facoltà di disdire in qualsiasi momento salvo 3 (tre) mesi di preavviso. Il recesso deve essere comunicato mediante raccomandata A/R..... ecc. In questo caso puoi disdire quando vuoi non fornendo nessuna comunicazione ma dovrai rispettare i 3 mesi di preavviso ( o pagare la penale corrispondente ai 3 mesi di canone e lasciare subito i locali).