#1 Inviato 12 Aprile Buongiorno il 1° dicembre 2020 stipulai in qualità di locatore un contratto a canone concordato 3+2 per un immobile in cui il conduttore e la sua famiglia sono attualmente residenti. Vorrei non prorogare questo contratto oltre il primo dicembre 2025; mi confermate che è sufficiente inviare una raccomandata al conduttore almeno 6 mesi prima (come è riportato nel contratto) esprimendo la mia volontà di recedere e che non è necessaria una giusta causa per poter disdire? Nel caso in cui a dicembre il concessionario non abbandoni l'immobile nonostante la disdetta come bisognerà procedere per liberare l'appartamento? vi ringrazio per qualsiasi informazione o consiglio.
#2 Inviato 12 Aprile Comunica entro sei mesi dalla scadenza al conduttore in modo formale l’intenzione di non rinnovare la locazione alla sua naturale scadenza. La giusta causa è richiesta solo per la prima scadenza (3 anni). Se il conduttore non libera l’immobile dovrai procedere con uno sfratto per finita locazione e ti servirà un avvocato.
#3 Inviato 12 Aprile quindi la raccomandata spediscila almeno un mese prima: se il contratto scade 1/12 e la spedisci il 1/6 ci sono comunque i giorni in cui la raccomandata è in transito e questi non valgono (poi firenze è un po' caotica per la posta). Io al tuo posto la farei partire suibto (aprile) o al più subito dopo pasqua. Modificato 12 Aprile da desperados
#4 Inviato 12 Aprile ellebi dice: mi confermate che è sufficiente inviare una raccomandata al conduttore almeno 6 mesi prima (come è riportato nel contratto) esprimendo la mia volontà di recedere e che non è necessaria una giusta causa per poter disdire? no. Deve formalizzare la volontà di "disdettare il contratto", non di recedere. Sono istituti diversi. Corretto il resto, non servono motivazioni desperados dice: Io al tuo posto la farei partire suibto (aprile) o al più subito dopo pasqua. si anche io ellebi dice: Nel caso in cui a dicembre il concessionario non abbandoni l'immobile nonostante la disdetta come bisognerà procedere per liberare l'appartamento? vi ringrazio per qualsiasi informazione o consiglio. Si farà sfratto per finita locazione. tenga le ricevute (accettazione e consegna) della raccomandata, mi raccomando