#1 Inviato 17 Luglio, 2015 Buongiorno a tutti, sono l'inquilina di un appartamento, per motivi di lavoro dovrò trasferirmi dall'appartamento in cui vivo, ho dato comunicazione verbale ai proprietari che mi hanno detto di inviare raccomandata e di rispettare i 6 mesi di preavviso. Purtroppo mio marito dovrà trasferirsi ad Ottobre, e quindi io con lui, pertanto pagare un doppio affitto sarebbe per me impossibile. Insieme ai proprietari, ed in accordo con loro, sto cercando dei nuovi inquilini che possano occupare l'appartamento. Volevo chiedervi se ci sono altre soluzioni che posso adottare per lasciare prima la casa senza dover attendere i 6 mesi e magari non perdere la cauzione anticipata di 2 mensilità, oppure se quella può costituire l'affitto di due mesi. Inoltre ho visto che ci sono due tipologie di disdetta: nei termini e fuori dai termini, a quale dovrei fare riferimento? Grazie a tutti della disponibilità!
#2 Inviato 17 Luglio, 2015 La disdetta per gravi motivi può essere sempre comunicata con racc. a.r. entro sei mesi dalla data indicata per il rilascio. Un termine inferiore può essere stabilito solamente di comune accordo con i proprietari. Questi, se non paghi una parte dell'affitto dovuto per i sei mesi, possono chiedere decreto ingiuntivo.
#3 Inviato 17 Luglio, 2015 Grazie, ovviamente vorrei chiudere tutto in serenità, mi chiedo tuttavia il decreto ingiuntivo cosa comporti e quali sarebbero i costi che dovrei sostenere? Ti chiedo anche se devo dare disdetta entro i termini o fuori dai termini e qual è la differenza. Grazie ancora!
#4 Inviato 17 Luglio, 2015 mi hanno detto di inviare raccomandata e di rispettare i 6 mesi di preavviso Salve, Se non ci dici quale tipo di contratto avete stipulato, e nel dettaglio che cosa dicono le clausole relative, qui a distnaza possimo solo tirare ad indovinare. Siccome stai accennando ai mesi 6 di preavviso, molto probabilmente si tratta di un contratto di tipo 4+4, ma potreebbero comunque essere state scritte clausole più favorevoli all'inqulino, cioè esempio un numero di mesi minore per il preavviso. Solo tu puoi saperlo leggendo con attenzione ciò che hai firmato a suo tempo. Comunque l'unica scappatoia potrebbe essere quella di trovare un nuovo inquilino, che prenda il vostro posto al più presto. Altrimenti, in rispetto della Legge, dovresti pagare comunque quelle 6 mensilità anche se sei andata via. Per non perdere altro tempo, spedisci immediatamente la Raccomandata, indicando come riferimento le parole che già gli hai detto a voce, se questo può contribire a portare un poco indierto il calcolo della decorrenza dei sei mesi.
#5 Inviato 18 Luglio, 2015 Si è un 4+4 e i termini sono 6 mesi. Sapete quindi che tipo di disdetta devo dare se entro i termini o fuori dai termini? Perchè su Internet ho trovato due diversi moduli. Grazie!
#6 Inviato 18 Luglio, 2015 che tipo di disdetta devo dare se entro i termini o fuori dai termini?Avevo visto la tua precedente doamnda, in questo senso,ma francamente, non riesco a capire cosa intendesse dire colui che ha messo su internet codesti moduli di facsimile... Nei termini, cosa vuol dire? che rispetti la legge e dai qundi la notizia con sei mesi di preavviso? Fuori dai termini, cosa vuol dire? che non rispetti la Legge? ! ? Comunque, ribadisco il concetto che non devi perdre ulteriore tempo, a volte un solo giorno di ritardo farebbe scattare un mese in più!!! tipo il classico detto che Martin Perse La Cappa... Per cui, se a voce glielo avevi già detto qualche tempo indietro, nel testo della Raccomandata dovresti fare riferimento a quella precedente data, la più indietro possibile.