Vai al contenuto
costanzah

Disdetta anticipata contratto locazione - non capisco se nei primi quattro anni può disdire solo il proprietario mi potete illuminare?

Ciao, vorrei sapere se secondo le clausole di questo contratto potrei disdire per esempio nel 2015 naturalmente dando i 6 mesi di preavviso.

Non capisco se nei primi quattro anni può disdire solo il proprietario mi potete illuminare?

Grazie

Costanza

*Il contratto è stipulato per la durata di anni*4, dal 19-07-2013 al 18-07-2017 e si intenderà rinnovato per altri quattro anni nell’ipotesi in cui il proprietario non comunichi alla conduttrice disdetta del contratto ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata – contenente la specificazione del motivo invocato – almeno sei mesi prima della scadenza.

2)* Al termine dell’eventuale periodo di rinnovo del contratto, ciascuna delle parti avrà diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni oppure per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare alla controparte almeno sei mesi prima della scadenza. La parte interpellata dovrà rispondere mediante lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricevimento di tale raccomandata. In mancanza di risposta ovvero di disaccordo, il contratto s’intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione. In mancanza della suddetta comunicazione il contratto si rinnoverà tacitamente alle medesime condizioni.

3)* La conduttrice ha facoltà di recedere dal contratto – previo avviso da recapitarsi al proprietario a mezzo lettera raccomandata – almeno*6 mesi prima – dalla data in cui ha intenzione di lasciare l’immobile – accollandosi integralmente le spese occorrenti per la risoluzione del contratto.

Sì.

C'è scritto che hai facoltà di recedere dal contratto con preavviso di 6 mesi, quindi lo puoi fare in qualsiasi momento.

Ciao

Grazie per la risposta il dubbio mi era venuto perchè al punto uno rispetto ai primi 4 anni era citata solo la possibilità di disdetta da parte del proprietario.

Chiedo ancora una cosa, abbiate pazienza, questa clausola:

 

15)* In ogni caso sono interamente a carico della conduttrice* le spese relative all’ordinaria amministrazione dell’immobile locato.

 

è regolare? E quali sono le spese di amministrazione, non vorrei che fosse anche occupazione del suolo pubblico o altro che non spetterebbe a me come inquilina

Grazie per il vostro tempo

Ciao, sì è regolare.

L'art. 1575 c.c. prescrive che il proprietario deve mantenere l'appartamento che ti concede in locazione in buono stato all'uso convenuto, l'art. 1576 c.c. specifica che durante la locazione è tenuto ad eseguire le riparazioni necessarie, escluse quelle di piccola manutenzione, che sono a carico tuo come inquilino.

Inoltre tieni sempre a memoria che le riparazioni di piccola manutenzione sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.

Inoltre tutto ciò che è previsto nell'art. 9 della L. 392/78.

L'occupazione di suolo pubblico è a carico di chi la chiede allo specifico ufficio del Comune di appartenenza, per un determinato motivo.

Ciao

×