Vai al contenuto
saraonlygirl

Discriminazione e violazione privacy amministratore

Salve a tutti, il mio attuale amministratore mi ha tempo fa inviato una lettera dove mi faceva delle rimostranze su certi atteggiamenti,che per si sono rivelati non veritieri,ma la lettera intestata a me è stata inviata identica anche agli altri condomini,diciamo per conoscenza anche agli altri condomini\proprietari ,con il mio nome nell'intestazione!!

è stata violazione della privacy?

e poi.....le mie segnalazioni non sono mai state ascoltate,mai visto avvisi dove si invitata a non sbattere il portone ,quando molti invece lo sbattono,e per qualche cosa che ha provocato fastidio da parte mia,subito a mandare lettere!!(penso che sia stata anche una vendetta poichè avevo segnalato l'amministratore all'ANACI)

Voi cosa ne pensate ?come posso muovermi?credo di aver ricevuto un ingiustizia e una discriminazione perchè i fastidi degli altri non sono stati notati,mentre i miei si,poi sento di essere stata denigrata ingiustamente e in modo molto malevolo difronte a tutti. Voglio che si renda conto che non ha assunto un giusto atteggiamento nei miei confronti,come fare? Grazie

Occorre distinguere tra ciò che è violazione della privacy, calunnia, diffamazione o semplice segnalazione.

Per ravvisarsi la prima deve aversi la diffusione di notizie personali o sensibili ovvero riguardanti caratteristiche strettamente riservate della persona come ad esempio stati di salute, tendenze politiche, procedimenti giudiziari, ecc...

Per la calunnia occorre invece che la persona sia accusata ingiustamente presso l'A.G. di un reato e quindi occorre riferirsi ad un preciso articolo del Codice Penale che si dichiara dalla persona violato.

Per la diffamazione occorre invece che sia offesa la reputazione della persona, come ad esempio indicarla ingiustamente di commettere atti indecenti, di aver bestemmiato, di aver commesso reati, ecc...

Al di fuori dei suddetti casi si rientra nella semplice segnalazione che nello specifico del condominio non ravvisa violazioni di norma. Vedasi ad esempio segnalare agli altri condomini la morosità del condomino, la violazione del regolamento condominiale, ecc..

 

Ciao

e poi.....le mie segnalazioni non sono mai state ascoltate,mai visto avvisi dove si invitata a non sbattere il portone ,quando molti invece lo sbattono,e per qualche cosa che ha provocato fastidio da parte mia,subito a mandare lettere!!(penso che sia stata anche una vendetta poichè avevo segnalato l'amministratore all'ANACI)

Voi cosa ne pensate ?come posso muovermi?credo di aver ricevuto un ingiustizia e una discriminazione perchè i fastidi degli altri non sono stati notati,mentre i miei si,poi sento di essere stata denigrata ingiustamente e in modo molto malevolo difronte a tutti. Voglio che si renda conto che non ha assunto un giusto atteggiamento nei miei confronti,come fare? Grazie

QUESTA LA SECONDA PARTE DELLA MIA DOMANDA ALLA QUALE CHIEDO GENTILMENTE RISPOSTA GRAZIE!!

Posso chiederti per che cosa hai segnalata l'amministratore all'ANACI?

Mandi la copia della lettera che hai fatto all'ANACI a tutti i condomini se tuoi reclami riguardano il condominio, certamente sarannno interessati a conoscere le tue contestazioni all'amministratore.

In tua comunicazione ai condomini aggungi le tue delucidazioni in merito delle ingiuste accuse dell'amministratore, e richiama i condomini di rispettare gli altri e non sbattere la porta . In assemblea farai le tue dichiarazioni scritte a mozione in ogni caso dovete verbalizzare la sistesi della discussione. Diffidi gli altri e l' amministrtaore ad attribuirti colpe altrui, e anche per iscritto con Racc A/R all'amministratore. Vi consiglio deliberare i assemblea d mettere un meccanismo di chiudiporta idraulico che vi libera da questi problemi. Per es. --link_rimosso-- proponilo in assembea.

rispondo alla tua Seconda domanda:

In termini legali non puoi fare molto e non ti conviene, ci sono sempre spese che deve sostenere in caso che finite in Tribunale.

Tra condomini non esiste il principio di privacy in relazione dei dati personali ( nome, cognome indirizzo di residenza e CF nonchè i dati realtivi alla situazione catastale e sicurezza dei impianti che sono tutti i dati, in ogni caso, pubblici. Inoltre i condomini hanno il diritto di vedere le comunciazioni dell'amministratore anche con altri condomini. Quindi in ipotesi amministratore può far vedere le sue comunicazioni che riguardano te, come anche tu puoi pretendere di vedere la comunicazioni che l' amministratore scambia con altri condomini.

Si intende ovviamente che tutte le comunicazioni riguardano argomenti di vita in condominio e problematiche strettamente condominiali, perciò non esiste un principio di riservatezza e di privacy in tal senso tra i condomini, che gli altri condomini non possono sapere.

Grazie mille per la risposta molto esauriente. Cosa dovrei scrivere esattamente in questa diffida? Lo sa che io non so neanche se alcuni condomini siano proprietari o semplici affituari?

×