Vai al contenuto
ch357salva

Discordanza tra pianta catastale e pianta allegata all'atto di acquisto

La pianta del mio posto auto allegata all'atto di acquisto è abbastanza precisa e si può determinarne la distanza dai muri perimetrali. Sulla piantina catastale risulta un posto leggermente diverso e non c'è alcuna indicazione della sua posizione rispetto al contesto.

In caso di contestazioni quale delle due ha valore probante e definitivo?

grazie salvatore

Di che natura è la pianta allegata al Rogito?

Poi come può la piantina Catastale risultare al contempo in "un posto leggermente diverso" ma privo di "indicazione della sua posizione rispetto al contesto" ???

Magari si tratta di una planimetria catastale vecchia: all'inizio non c'erano regole ferree per gli accatastamenti (facilmente trovi cantine o box indicate come semplici rettangoli, senza nessun'area condominiale indicata). Oggi, invece, è necessario indicare tutti gli spazi per raggiungere il locale accatastato (l'indicazione del catasto è che il tecnico dovrebbe poter raggiungere il locale privato esclusivamente con in mano la planimetria catastale), affinché il catasto ti accetti la planimetria. Se la planimetria è vecchia, invece, è così e basta. Quando e se verrà variata bisognerà rispettare le nuove regole (nuove si fa per dire...).

In ogni modo, fa fede la planimetria allegata al rogito.

Preciso che la piantina allegata al rogito individua bene posizione e distanze dai muri perimetrali l'area di mia proprietà (superficie rettangolare ortoganale a detti muri). La piantina catastale è un semplice rombo inclinato (tipo parcheggio a spina di pesce) senza alcun riferimento di posizioni e distanze, quindi attorniato dal ....NULLA. (La costruzione è del 1989).

grazie Salvatore

Preciso che la piantina allegata al rogito individua bene posizione e distanze dai muri perimetrali l'area di mia proprietà (superficie rettangolare ortoganale a detti muri). La piantina catastale è un semplice rombo inclinato (tipo parcheggio a spina di pesce) senza alcun riferimento di posizioni e distanze, quindi attorniato dal ....NULLA. (La costruzione è del 1989).

grazie Salvatore

Ormai non mi stupisco più di nulla ... può darsi che possa essere stato rappresentato male in pianta come orientazione rispetto al nord...