Vai al contenuto
JackIsAlive

Diritto di prelazione e contratto transitorio.

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, volevo chiedere il vostro aiuto in merito ad un contratto transitorio che ho stipulato nei giorni scorsi. Ci tengo a precisare che il contratto è transitorio solo sulla carta e che a voce, ci siamo accordati che se le cose dovessero andare bene, si passerebbe ad un 4+4. I proprietari mi hanno spiegato le loro intenzioni e necessità e io mi sono fidato e mi fido tuttora. Tuttavia ci sono state delle cose poco chiare relative al contratto di locazione poiché, sulla carta, è tutto praticamente a mio sfavore: non ho diritto ad un preavviso scritto se loro dovessero decidere di rinnovare ma io devo dargli un preavviso di 3 mesi se decido di lasciare l'immobile; la locazione si considera conclusa alla scadenza del contratto senza alcuna comunicazione; e cosa gravissima, sulla quale sto aspettando una risposta da parte dell'agenzia, non ho diritto di prelazione in caso di nuova locazione. Quest'ultimo punto sopratutto, mi fa venir voglia di far saltare tutto poiché nella proposta di locazione era presente e sottoscritto che io lo avrei avuto, e invece nel contratto non me lo trovo...purtroppo il tutto è già stato firmato e ammetto che vi è stata un po' di distrazione al riguardo perché credevo, vista la proposta, che fosse incluso. Preciso inoltre un'altra cosa, che io non ho esigenze transitorie ma nel contratto per poterle stipulare, hanno messo che sono mie esigenze e io ci sono passato sopra fidandomi di quello che mi è stato detto. Ripeto, a parole tutto "rose e fiori" ma sullo scritto tutto il contrario. Preciso che io sto lasciando un 4+4 dopo un bel po' di anni perché la casa è piccola e voglio andare a convivere con la mia compagna e ho un contratto di lavoro determinato continuamente sotto rinnovo. Cosa mi consigliate di fare? Ho qualche modo per poter rivendicare la locazione se il contratto resta invariato per quanto riguarda la prelazione? Possono modificare il contratto e inserirlo? 

Conoscendomi e visto come sono andate le cose negli ultimi anni so che pagherò l'affitto puntuale come ho sempre fatto e che non darò problemi viste le abitudini che abbiamo io e la mia compagna; tuttavia mi viene il dubbio che se dovesse spuntare qualche familiare o conoscente, mi ritrovo senza casa anche senza valida motivazione. 

Le cose sono state chiare tra noi, però ammetto che almeno il diritto di prelazione lo vorrei. Sto ancora aspettando spiegazioni in merito, vi tengo aggiornati. Preciso inoltre che all'accettazione della proposta ho pagato sia provvigioni che prima mensilità, resta solo la cauzione. Grazie a tutti.

JackIsAlive dice:

a) non ho diritto ad un preavviso scritto se loro dovessero decidere di rinnovare ma io devo dargli un preavviso di 3 mesi se decido di lasciare l'immobile;

b) la locazione si considera conclusa alla scadenza del contratto senza alcuna comunicazione;

c) non ho diritto di prelazione in caso di nuova locazione.

a) E' tutto nella norma ed anzi il riconoscimento al conduttore del recesso anticipato in un transitorio non è cosa scontata; quindi niente di strano.

b) Come da prassi.
c) Nessuno riconosce una siffatta prelazione.

JackIsAlive dice:

non ho diritto di prelazione in caso di nuova locazione. Quest'ultimo punto soprattutto, mi fa venir voglia di far saltare tutto poiché nella proposta di locazione era presente e sottoscritto che io lo avrei avuto, e invece nel contratto non me lo trovo...purtroppo il tutto è già stato firmato e ammetto che vi è stata un po' di distrazione al riguardo perché credevo, vista la proposta, che fosse incluso.

Non hai letto integralmente il testo del contratto di locazione, ma hai firmato.
Ormai vale il contratto e non più la tua proposta.

JackIsAlive dice:

io non ho esigenze transitorie ma nel contratto per poterle stipulare, hanno messo che sono mie esigenze e io ci sono passato sopra fidandomi

Sembra un finto transitorio. Al contratto dovrebbe esser allegata la documentazione a giustificazione della transitorietà.  Il contratto risulta validato da una associazione di proprietari o inquilini ?

JackIsAlive dice:

a) Ho qualche modo per poter rivendicare la locazione se il contratto resta invariato per quanto riguarda la prelazione? b) Possono modificare il contratto e inserirlo? 

a) No. Il contratto si riterrà concluso alla sua naturale scadenza, salvo sua proroga (se possibile) o stipula di un nuovo contratto in sostituzione di quello appena sottoscritto.
b) E' possibile modificare parzialmente un contratto purchè sia verificata la disponibilità in tal senso di entrambi i contraenti: si procede con una integrazione contrattuale che comporta anche il dover sostenere costi supplementari in aggiunta a quelli già sostenuti. Per un transitorio, a mio parere, non è nè conveniente nè opportuno procedere con integrazioni contrattuali.

• Grazie 1

ha detto tutto Albano...

la prelazione sulla nuova locazione è folle...non esiste per nessuno

Confondi tra recesso e disdetta : il conduttore puo' recedere dando tot preavviso , la proprietà no (recesso si intende terminare il contratto prima della scadenza).  La disdetta si da invece per impedire il rinnovo alla scadenza. Ma nel transitorio non c'è..a fine contratto, finisce e stop.

JackIsAlive dice:

Le cose sono state chiare tra noi, però ammetto che almeno il diritto di prelazione lo vorrei.

giuridicamente non esiste. 

Voi avete fatto un transitorio (e verbalmente vi siete detti "se va bene, diventa un 4+4)... ovviamente nel contratto trovi le condizioni da transitorio.

Semmai vero è che se alla fine del finto transitorio tu non andassi via, loro non potrebbero sfrattarti per finita locazione, poichè di fronte al giudice il contratto verrebbe mutato in 4+4.

• Grazie 1
SisterOfNight dice:

ha detto tutto Albano...

la prelazione sulla nuova locazione è folle...non esiste per nessuno

Confondi tra recesso e disdetta : il conduttore puo' recedere dando tot preavviso , la proprietà no (recesso si intende terminare il contratto prima della scadenza).  La disdetta si da invece per impedire il rinnovo alla scadenza. Ma nel transitorio non c'è..a fine contratto, finisce e stop.

giuridicamente non esiste. 

Voi avete fatto un transitorio (e verbalmente vi siete detti "se va bene, diventa un 4+4)... ovviamente nel contratto trovi le condizioni da transitorio.

Semmai vero è che se alla fine del finto transitorio tu non andassi via, loro non potrebbero sfrattarti per finita locazione, poichè di fronte al giudice il contratto verrebbe mutato in 4+4.

La prelazione sulla locazione va semplicemente ad indicare che se il proprietario deve fare un nuovo affitto deve privilegiare l'inquilino attuale. Se questi rifiuta può affittarla a qualcun altro. Non ci vedo nulla di folle con tutti i soldi che si vanno a spendere per un contratto d'affitto.

JackIsAlive dice:

La prelazione sulla locazione va semplicemente ad indicare che se il proprietario deve fare un nuovo affitto deve privilegiare l'inquilino attuale. Se questi rifiuta può affittarla a qualcun altro. Non ci vedo nulla di folle con tutti i soldi che si vanno a spendere per un contratto d'affitto.

è follia nel senso che non è prevista giuridicamente da nessuna norma.

Se poi contrattualmente le parti vogliono inserirla, fatti loro. Ma non mi sembra che nel tuo contrato ci sia.

E'  inutile comunque prevederla, perchè se io sto dando in affitto il bene a Tizio con il classico 4+4 e voglio continuare a darlo a Tizio, semplicemente rinnovo il contratto.  Perchè dovrei disdirlo e poi riproporglielo in affitto?

Nel transitorio, se vi fosse una clausola di prelazione, mi starebbe a significare che la transitorietà forse non c'è poi tanto e quindi si va a perdere il senso del contratto stesso.

Modificato da SisterOfNight
  • Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito