Vai al contenuto
maria l.

Diritto di passaggio su strada privata per raggiungere la mia abitazione .

Buongiorno, sono proprietaria con mio marito e mia sorella di un parcheggio x 4 auto, di un garage con annessa piccola costruzione e a distanza di circa 50 m. le nostre abitazioni; per accedere alle nostre proprietà dobbiamo passare su una strada privata non avendo un altro accesso carraio e sul cortile dei proprietari della strada per accedere al nostro cortile x carico e scarico. Premetto che lungo questa strada si trovano anche altre proprietà non di tipo abitativo ma adibite a magazzino, parcheggio camion e macchine movimento terra, con capannone. I proprietari di suddetta strada vogliono impedire a noi di poter far parcheggiare nel ns parcheggio le auto di eventuali amici o parenti in visita e lasciano continuamente le loro in mezzo al cortile impedendoci l'accesso al nostro, che ribadisco usiamo solo per carico e scarico. Quali sono i nostri diritti ? grazie per le eventuali risposte

Se avete il diritto di passaggio il proprietario del fondo servente (i proprietari della stradina) non possono aggravare la servitù, perciò non possono impedire il passaggio ne a voi ne ai vostri amici;

 

cc art 1067 Divieto di aggravare o di diminuire l'esercizio della servitù

Il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente.

Il proprietario del fondo servente non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo.

Grazie.Vorrei al riguardo specificare un'altra cosa, i proprietari della strada privata hanno messo un cancello elettrico a loro spese, abbiamo noi il diritto di avere il telecomando ?

Grazie.Vorrei al riguardo specificare un'altra cosa, i proprietari della strada privata hanno messo un cancello elettrico a loro spese, abbiamo noi il diritto di avere il telecomando ?
Voi avete il diritto di accesso, per cui quanto meno avete diritto delle chiavi del cancello, il telecomando potreste averlo a pagamento.

Buonasera, ho acquistato  nel 2004 una villetta a schiera che si affaccia su una strada privata chiusa, dalla quale ho accesso al mio garage e alla mia abitazione, ( sia io che i miei vicini della villetta). Alcuni anni dopo hanno costruito in parte a noi nuove case e  nella strada che prima era libera anche se privata, ora ci hanno fatto 2 parcheggi e segnato con le strisce che non si può parcheggiare, nè sostare.  Premesso che noi della villetta abbiamo il diritto di passaggio pedonale e carrale, vorrei sapere se chi viene a casa mia a fare manutenzione  ha diritto di fermarsi in questa strada oppure no. Poiché  sto avendo molti problemi con una di questi vicini.

Grazie 

Nel caso se poteste mettermi gli articoli di legge.

 

Modificato da Pinko70

Dovresti essere così gentile da aprire una nuova discussione. Questa risale a più di un anno fa. Grazie

×