Vai al contenuto
fabrizio.patrese

Diritto di passaggio - non viene specificato sul rogito se io ho il diritto o meno di mettervi un armadio/baule/box dentro

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

dal mio giardino scoperto al piano terra ho il diritto di passaggio (inserito e garantito nel rogito di acquisto) per attraversare il parcheggio adiacente non di mia proprietà per raggiungere un mio scoperto di proprietà esclusiva posizionato sotto la finestra di una mia camera (vedere disegno). Ho posizionato in questa mia area un box/armadio di base cm140x50 x altezza cm120. Gli inquilini proprietari del parcheggio contestano il fatto che io abbia posizionato tale box, sostenendo che pur avendo il diritto di passaggio per poter accedere a questo mio scoperto recintato, non viene specificato sul rogito se io ho il diritto o meno di mettervi un armadio/baule/box dentro (preciso che sul rogito viene solo menzionato il fatto che io ho diritto di passaggio "ANCHE" con cicli non motorizzati, per intenderci, posso "ANCHE" portarci delle biciclette). Quindi secondo gli altri condomini, se non viene esplicitamente permesso di mettervi qualcosa (a parte le biciclette), vuol dire che è vietato, mentre per me, se non viene espressamente vietato di metterci un armadio/box/baule, vuol dire che mi è permesso, ovviamente rispettando dimensioni adeguate e decoro del manufatto. La zona in questione è sul retro della palazzina, non visibile dall'esterno, in pratica questo piccolo box è visibile solo dagli inquilini che hanno accesso al parcheggio. Essendo un nuovo box in materiale pitturabile, mi sono offerto di tinteggiarlo col colore uguale ai muri, per limitare lo stacco di colore (è comunque un grigio chiaro molto simile al colore delle tapparelle, mentre il muro è bianco - vedere foto).

Vorrei sapere se possono impormi di togliere questo box dalla mia proprietà. Grazie

Secondo me, lo puoi fare.. nella tua proprietà ci metti (quasi) tutto quello che vuoi.

Ci hai pure messo l'unità esterna del condizionatore... Quello sì e l'armadietto no? 

L'unità esterna è menzionata nel rogito?

Concordo anch'io.

Esteticamente inoltre lo trovo discreto (nel senso di non appariscente, non di così/così 😉)

Se gli altri condomini non sono d'accordo potrebbero in teoria ricorrere al giudice per lesione del decoro architettonico dell'edificio, ma ritengo le loro probabilità di successo trascurabili.

L'appartamento l'ho acquistato sulla carta e il motore del condizionatore è stato messo in fase di costruzione dell'immobile. Ho comprato per primo e tutti gli altri inquilini mesi dopo, sapendo benissimo com'era la situazione della mia proprietà esterna, con diritto di passaggio, condizionatore, biciclette etc (tutto sul mio e sui loro rogiti). Tra l'altro questo box l'ho messo più di un anno fa, nessuno ha detto niente fino a una settimana fa...

Addirittura uno degli inquilini che ora mi contestano, quando l'ho montato un anno fa mi ha chiesto dove l'avevo preso perchè gli piaceva e ne voleva uno per la sua abitazione principale (questa qui è una casa al mare).

Il motivo di quel "trapezio" esterno, spiegatomi dall'architetto, era per dare uno spazio di privacy alla mia finestra della cameretta (che vedi nella foto) in modo che gli altri inquilini non potessero avvicinarsi troppo e "sbirciare" dentro, almeno questa è stata la spiegazione, poi hanno deciso gli impiantisti di mettere lì il condizionatore.

Visto che era un buon posto per le biciclette, ho chiesto di inserire nel mio rogito una diciturta che mi permettesse non solo di accedervi, ma anche di accedervi con biciclette (non di accedervi SOLO con biciclette, ma ANCHE con biciclette).

Ora gli altri inquilini mi dicono che posso andare SOLO con le bici e che non posso mettere null'altro. Mah...

Se avranno soldi da buttare, ti faranno causa.

Per me, puoi lasciare tutto così.

Se c'è scritto ANCHE con le biciclette, mi sembra che loro non capiscano l'italiano..

Curiosità: il problema del box è nato contestualmente a quello della siepe di cui in altro thread?

In tal caso, se ti accorderai per la siepe secondo me come per magia il box cesserà di essere contestato... 😉

Come gesto di buona volontà, ho deciso di pitturarlo con lo stesso colore dei muri. Poi il decoro architettonico è relativo, siamo in un angolo cieco della palazzina, veramente invisibile da tutti se non da loro se proprio passano dietro in fondo al loro cortile. Tutto un pretesto perchè evidentemente gli dà fastidio proprio l'idea che io possa appoggiare i piedi sulla LORO PROPRIETA'. Dopo che l'avrò tinteggiato, ho deciso di ignorarli.

Condo77 - Hai centrato il punto, tutto è nato dopo il mio rifiuto per la siepe. Il fatto che complica le cose è che, se guardi la mappa, il parcheggio davanti con la questione delle siepi riguarda i condomini del piano terra (io sto al piano terra), mentre il parcheggio sul retro è degli inquilini del primo piano, quelli che rompono per il box. Ti chiederai, perchè intervengono anche sulle siepi? Perchè due di loro hanno l'affaccio delle terrazze sul nostro parcheggio e vorrebbero che noi "pianoterristi" migliorassimo con un pò di verde il nostro cortile. Hanno convinto i due miei vicini di piano terra che anche loro affacciano sul cortile/parcheggio, mentre io ho l'appartamento sul retro (quello a destra del disegno), quindi la siepe non la vedo neanche, oltre a potermi dare fastidio e portarmi via una fetta di parcheggio. La situazione è complessa e non è piacevole sembrare l'unico a dire di no, ma credo che le mie motivazioni siano valide e comprensibili.

Partecipa al forum, invia un quesito