Vai al contenuto
etienne

Diritto di passaggio? - avendo in comproprietà tetto ha diritto di passaggio per quella scala?

Buongiorno, volevo un vostro parere per cortesia.

3 abitazioni non in Condominio poiché ubicate in centro storico, l' unica parte in comune é il tetto raggiungibile attraverso la scala interna che conduce alle due abitazioni ed alla soffitta di proprietà delle due abitazioni del primo piano. Quindi l' abitazione del piano terra per poter accedere al tetto x manutenzione antenna deve percorrere la scala che conduce alle due abitazioni. Domanda: il proprietario dell' appartamento al piano terra secondo voi, avendo in comproprietà tetto ha diritto di passaggio per quella scala? Se si dovrebbe partecipare alle spese relative alla pulizia, luce, tinteggiatura e qusnt' altro?

ciao

 

l'atto di proprietà definisce o comunque dovrebbe chiarire il tutto. A naso, essendoci servizi condominiali sul tetto, salvo atto contrario, dovresti aver diritto di accedere, ma anche di pagare il servizio di manutenzione, anche se vi accedi sporadicamente. Tutto comunque è facilmente accertabile dalla lettura del tuo atto di proprietà.

Ti ringrazio per la celere e sempre impeccabile risposta esaustiva. Quindi se nell' atto non é precisato nulla o é precisato il dititto di padsaggiodevo partire dal presupposto di dover concedere il passaggio addebitando anche le relative spese ORDINARIE e straordinarie giusto?

×