Vai al contenuto
etna71

Diritti su Muro abitazione

Salve,

Mi trovo ad affrontare una controversia per motivi di diritti su un muro di casa mia e spero di trovare qui qualcuno che conosca bene le leggi che regolamentano la situazione.

Sono propietario dell'abitazione B che, in prima analisi, risulta costruita sul confine.

Il proprietario dell'Abitazione A rivendica il possesso della facciata della mia casa che si affaccia sulla sua proprieta (quella sulla quale ha ancorato il cancello di ingresso alla sua proprieta).

A detta sua, la mia casa è costruita sopra il confine e come tale le mure perimetrali sono divise per metà-

E' possibile una cosa simile? Faccio presente che il tetto, per esempio, si estende fino al limite dell'abitazione e pertanto, in base a quello che dice l'art.880 del CodCivile, non vi è alcun motivo di intendere che il muro è condiviso (anche se li si parla di costruzioni in aderenza).

Qualcuno sa dirmi che tipo di diritti ha il mio vicino su tale parete? Nessuno? Solo sull'aspetto?

Spero di esser stato chiaro e di avere presto un vostro parere.

Se volete posso allegare foto per render meglio l'idea.

Grazie

avevo dimenticato l'allegato.

Aggiungo dicendo che io ho necessita di effettuare dei lavori di impermeabilizzazione di tale parete e della pavimentazione carrabile del suo ingresso per problemi di infiltrazioni di acqua al mio piano seminterratto (in corrispondenza della parte antecedente il cancello.

Mi è stato concesso di effettuare la ciobentazione del pavimento ma non della facciata, a pattoche io non copra la guaina con rivestimento a pietra che richiama l'aspetto del suo ingresso (praticamente vuole che gli rivesta l'ingresso come lui ha fatto sull'altro lato).

Puo chiedermi una cosa di questo tipo?

io potrei anche farlo ma richiamando il mio prospetto.....

Grazie

Immagine.jpg

Ho dei seri dubbi su quello che afferma il tuo vicino.............vorrà dire che parteciperà alle spese della tua facciata.

grazie Kurt per questo tuo primo feedback.

Ovviamente quello che tu affermi sara la mia ultima proposta ma le mie intenzioni sono quelle di ripristinare le cose originali e piu logiche.

Vi allego una foto. Sappiate che l'ancoraggio del cancello è stato fatto in completa autonomia perche la casa a destra (mia) è rimasta disabitata per diversi anni (proprietario all'estero) ma non tanti da poterne acquisire i diritti in usocapione.

Avrei bisogno di qualche riferimento legislativo se è possibile...grazie a coloro che posso aiutarmi

P1000426.JPG

La strada è la sua. A sinistra della mai casa è tutto di sua proprieta.

La mia proprieta si allunga all' interno della sua proprieta solo per 10 metri circa

Vedi un pò qua se trovi qualcosa al tuo caso:

 

--link_rimosso--

 

Escluderei la sua proprietà sulla tua facciata.

Non ci crederai Kurt, io le interpretazioni di questo magistrato su questi articoli del codice civile me le sono lette e rilette un migliaio di volte, ed ammeto che qualche volta ho avuto qualche dubbio sulla mia teoria. Ma il piu delle volte, i casi illustati vanno a mio favore. Quello che non capisco (non essendo citato come caso) è se si puo sostenere una tesi che dice che le mura maestre di una vecchia abitazione sono costruite a cavallo del confine.

Ribadisco, per me questa tesi è insostenibile perche, per esempio, i limiti del tetto definiscono con certezza l'ingombro/proprietà.

Ma poi cosa vuol dire questo? se io volessi abbattere la casa e ricostruirla in toto, quella parete la devo lasciare in piedi?

A parer mio qualcuno ci sta provando.

Grazie per il tuo supporto

Non ci crederai Kurt, io le interpretazioni di questo magistrato su questi articoli del codice civile me le sono lette e rilette un migliaio di volte, ed ammeto che qualche volta ho avuto qualche dubbio sulla mia teoria. Ma il piu delle volte, i casi illustati vanno a mio favore. Quello che non capisco (non essendo citato come caso) è se si puo sostenere una tesi che dice che le mura maestre di una vecchia abitazione sono costruite a cavallo del confine.

Ribadisco, per me questa tesi è insostenibile perche, per esempio, i limiti del tetto definiscono con certezza l'ingombro/proprietà.

Ma poi cosa vuol dire questo? se io volessi abbattere la casa e ricostruirla in toto, quella parete la devo lasciare in piedi?

A parer mio qualcuno ci sta provando.

Grazie per il tuo supporto

Tutto sta a definire la linea di confine, per questo ti ho chiesto la proprietà della strada e tu mi hai detto che è del tuo vicino, quindi sembrerebbe che in effetti la tua abitazione è sul confine, ma se anche questo fosse vero (bisogna vedere le carte), non può dire che la tua facciata è di sua proprietà, questa è e sarà tua e solo tua.

Hai provato a farti aiutare da un tecnico?

Prova a leggere per esteso gli articoli seguenti del Codice Civile, di cui riporto qualche stralcio:

ART. 874 Comunione forzosa del muro sul confine: Il proprietario di un fondo contiguo al muro altrui può chiederne la comunione ... deve pagare la metà del valore del muro ... e la metà del valore del suolo su cui il muro è costruito ...

ART 876 Innesto nel muro sul confine: Se il vicino vuole servirsi del muro esistente sul confine solo per innestarvi un capo del proprio muro non ha l'obbligo di renderlo comune ...

ART. 877 Costruzioni in aderenza: Il vicino, senza chiedere la comunione del muro posto sul confine,può costruire sul confine stesso in aderenza ...

Saluti.

Effettivamente la situazione si risolverebbe interpellando un tecnico, una volta per tutte.

Ma il mio dubbio principale rimane il seguente:

Supponiamo che io riesca a convincerlo che la parete non è di sua proprieta,

supponiamo di riuscire a trovare un accordo per la situazione cancello e fotocellula,

ma se io volessi impermeabilizzare la parete per un altezza di circa 1m dal pavimento (ma il discorso vale anche per il rifacimento di tutta la facciata), forse il mio vicino avrebbe qualche motivo per opporsi, rivendicandone l'aspetto e dire: "no, perche non mi piace vedere la guaina a vista all'ingresso di casa mia".

Lo puo fare? esiste questo diritto?

Se poi non mi viene concesso il permesso di coprire la guaina con una zoccolatura in pietra perche andrei a sforare oltre il confine, Come si risolve la controversia?

Io vedo solo l'utilizzo di idrorepellenti a faccia vista ma mi sembran scarsini come resa.

Stai parlando di decoro e solo un giudice può valutare la sua violazione.

Per i cappotto termico, nel calcolo delle distanze, possono essere trascurati manufatti come le mensole, le lesene, i risalti verticali delle parti aventi funzione espressamente decorativa e di limitata entità.

×