Vai al contenuto
silly

Diritti inquilino

Partecipa al forum, invia un quesito

silly dice:

Vuole contattare il mio avvocato....

Secondo me ha bisogno di sfogarsi con qualcuno "a gratis".

Digli che non hai più un avvocato e che ne incaricherai uno al bisogno.

Nel frattempo digli che sei disponibile tu a farti contattare dal suo avvocato. 😃

Guarda caso stasera i termosifoni si sono spenti prima.... Ed il termosifone della mia camera da letto è  completamente freddo..... 

Mamma mia!! Quanta prepotenza!

Nelle case che affitto non voglio animali e lo scrivo chiaro sul contratto, dato che è legittimo farlo.

Chi ha animali cerca altro e non abbiamo mai avuto problemi.

Altresì MAI mi sognerei di entrare in casa di un inquilino senza lui presente per una faccenda come la pulizia dell'impianto. Anzi, a dire la verità visto che la casa è nelle disponibilità appunto dell'inquilino, sarebbe lui in prima persona a prendere accordi con la ditta di manutenzione -che oltretutto essendo manutenzione ordinaria paga appunto l'inquilino eh-. Mi ci mancherebbe solo di dover scortare l'idraulico ogni volta per una cosa del genere!

Fedina dice:

Mamma mia!! Quanta prepotenza!

Nelle case che affitto non voglio animali e lo scrivo chiaro sul contratto, dato che è legittimo farlo.

Chi ha animali cerca altro e non abbiamo mai avuto problemi.

Altresì MAI mi sognerei di entrare in casa di un inquilino senza lui presente per una faccenda come la pulizia dell'impianto. Anzi, a dire la verità visto che la casa è nelle disponibilità appunto dell'inquilino, sarebbe lui in prima persona a prendere accordi con la ditta di manutenzione -che oltretutto essendo manutenzione ordinaria paga appunto l'inquilino eh-. Mi ci mancherebbe solo di dover scortare l'idraulico ogni volta per una cosa del genere!

Se me lo avesse scritto e veramente detto a voce, assolutamente non sarei venuta a vivere in questo appartamento ed avrei cercato altro. Purtroppo sono prepotenti

È palese il fatto che fa di tutto per buttarti via di casa. Forse al momento del contratto non gli é venuto in mente di aggiungere una clausula che vieta animali in casa e scoprendolo, successivamente, quando ormai era troppo tardi ha pensato che renderti un clima ostile ti porti ad andartene di tua spontanea volontà. I miei consigli sono:

1 Se non sopporti la situazione meglio cambiare casa e dare disdetta ( anche se nel contratto c'è scritto per gravi motivi non credo ti faccia problemi visto che sta facendo di tutto per allontanarti dell'appartamento.) So che é difficile darla vinta, ma se questa storia ancora dopo mesi continua capisci che non può andare avanti all'infinito

2 Non cedere alle sue pretese ( se non vuoi o non puoi ascoltare il mio primo consiglio) sopratutto se sei dalla parte della ragione. Tieni duro e mettilo al suo posto. Vuole contattare il tuo avvocato? benissimo! tu non hai nulla di che preoccuparti la coscienza sporca l'ha lui.

silly dice:

Ciao, ho appena cambiato casa, da circa 6 mesi. In fase di visita del nuovo appartamento, il proprietario e l'agenzia immobiliare non mi hanno mai detto che non volevano gli animali. Quando abbiamo firmato il contratto, nessuna parola su tale argomento. Ho adempito a tutte le loro richieste, ossia ho corso come una matta per fargli avere una fidejussione che copre 6 mensilità di mancato pagamento.

Il giorno del trasloco scopro che avevano dato a malomodo una tinta bianca e le prese erano tutte staccate dai muri, con i fili scoperti. Addirittura la tinta nel corridoio è stata data fino a metà muro.

Per la mia sicurezza e di mio figlio, ho chiamato un elettricista a mie spese ed ho fatto mettere a posto tutte le prese. Per la tinta non ho toccato nulla. Nel frattempo ho acquistato una cucina su misura ed ho concluso l'arredamento dell'appartamento.

Con la scusa di entrare in casa (doveva recuperare un water lasciato sul balcone) mi ha subito detto che non vuole gli animali e che verbalmente sia lui che l'agenzia me l'avevano detto. Subito mi ha detto che l'aveva fatto scrivere anche sul contratto, ma non è così. Non penso di essere tanto stupida da affittare un appartamento portando gli animali se il proprietario non li vuole. Mi sono consultata con il mio avvocato, il quale mi ha riferito che questa richiesta è illegittima.

Venerdì scorso mi scrive il proprietario che martedì deve accedere al mio appartamento per la pulizia dell'impianto termico. Poichè io lavoro al pomeriggio ed al mattino probabilmente non potrò esserci per gravi problemi di salute nella mia famiglia, mi ha chiesto di consegnarli le chiavi che sarebbe entrato anche senza la mia presenza. Io non ho intenzione di dargli le chiavi, non credo che abbia diritto di accedere senza la mia presenza. E' così? Mi chiedo, perchè non mi chiedi quando ci posso essere per accordarci la pulizia, anzichè impormi il giorno che piace più a lui?

Grazie

Silvia

Tra l'altro mi ha imposto il giorno martedì ma non mi ha neanche detto l'orario..... non credo che ci si comporti così.

Inoltre, quando è venuto la prima volta, mi ha pure criticato come tengo le tapparelle durante la giornata.... quando c'è il sole, le lascio un po' giù con le finestre aperte, di modo che entra l'aria, ma non il sole.... beh, non va bene....

e quando vado a lavorare, devo tenere aperto? lascio entrare i ladri in casa?

E' assurdo

Non gli darei mai le chiavi. 

Soprattutto se il tuo animale è dentro, questo te lo porta via..

Hai ragione, se sul contratto non ha previsto l'esclusione degli animali, tu li puoi tenere.

Fladimiro71 dice:

È palese il fatto che fa di tutto per buttarti via di casa. Forse al momento del contratto non gli é venuto in mente di aggiungere una clausula che vieta animali in casa e scoprendolo, successivamente, quando ormai era troppo tardi ha pensato che renderti un clima ostile ti porti ad andartene di tua spontanea volontà. I miei consigli sono:

1 Se non sopporti la situazione meglio cambiare casa e dare disdetta ( anche se nel contratto c'è scritto per gravi motivi non credo ti faccia problemi visto che sta facendo di tutto per allontanarti dell'appartamento.) So che é difficile darla vinta, ma se questa storia ancora dopo mesi continua capisci che non può andare avanti all'infinito

2 Non cedere alle sue pretese ( se non vuoi o non puoi ascoltare il mio primo consiglio) sopratutto se sei dalla parte della ragione. Tieni duro e mettilo al suo posto. Vuole contattare il tuo avvocato? benissimo! tu non hai nulla di che preoccuparti la coscienza sporca l'ha lui.

Non è facile vivere in questa situazione, perché non sono serena e libera di fare, sempre nel rispetto degli altri condomini. Ho fatto un finanziamento x fare il trasloco e comprarmi dei mobili. Ho acquistato una cucina su misura.... Ho fatto i salti mortali x fare la fideiussione assicurativa come voleva il proprietario.... Essere trattata cosi non mi va proprio. E la proprietaria più anziana mi dice pure "non si saluta più?", quando non ha mai salutato o detto qualcosa a mio figlio

SisterOfNight dice:

Non gli darei mai le chiavi. 

Soprattutto se il tuo animale è dentro, questo te lo porta via..

Hai ragione, se sul contratto non ha previsto l'esclusione degli animali, tu li puoi tenere.

Anke se è il proprietario, x me è sempre una persona sconosciuta. Per mio principio, lui accede all'appartamento solo in mia presenza. Probabilmente si è dimenticato di questo particolare ed adesso cerca in tutti i modi di allontanare il mio cane, mentre dei gatti non mi ha più detto nulla

silly dice:

Non è facile vivere in questa situazione, perché non sono serena e libera di fare, sempre nel rispetto degli altri condomini. Ho fatto un finanziamento x fare il trasloco e comprarmi dei mobili. Ho acquistato una cucina su misura.... Ho fatto i salti mortali x fare la fideiussione assicurativa come voleva il proprietario.... Essere trattata cosi non mi va proprio. E la proprietaria più anziana mi dice pure "non si saluta più?", quando non ha mai salutato o detto qualcosa a mio figlio.

Ti capisco perfettamente e hai ragione, dopo tutti i salti mortali si presenta questo problema.... Comunque al di là di cambiare casa posso solo dirti di tenere duro e di essere forte, e poi non hai di che temere, visto che sta costruendo un castello di bugie e anche se ti accusa che il tuo cane disturba deve avere  prove, prove che ovviamente non ha perché ha costruito tutto sulla base di menzogne.

davidino1978 dice:

Certi comportamenti sono al limite dello stalking.

Infatti voglio chiedere al mio avvocato se può esserci anche una violazione della privacy, in quanto diverse volte la proprietaria sopra mi guardava dalla finestra quando uscivo di casa.

Aggiornamento: l'assistente sociale mi ha assegnato una oss che mi possa seguire nel miglioramento della casa.

Devo per forza dare una quota, perchè vogliono che dò la tinta in tutta la casa. Ho cercato di spiegare che in questo momento ho diverse spese e non posso dare la quota, ha alzato la voce dicendomi che inserirà nel mio fascicolo che io non accetto il servizio e che per loro essere un bravo genitore è far vivere il figlio in una casa accogliente... se io non accetto il servizio, vuol dire che non sono un bravo genitore e quindi ci saranno conseguenze... non sono neanche libera di decidere di dare solo il bianco, perchè vogliono che scelgo per forza una tinta... ma la cosa più assurda è che vogliono che dia la tinta e poi mi cercheranno un'altra casa...

inoltre l'assistente ha detto che il cane è troppe ore da solo (orario in cui io lavoro) e non può stare da solo in casa, perchè può fare la pipì..... ma allora i cani li possono tenere solo le persone che non lavorano?

Roba da matti!!!

Partecipa al forum, invia un quesito