#1 Inviato 13 Settembre, 2013 Buongiorno. Continuo a sentire e leggere di tutto e di più circa la possibilità che la dichiarazione di rispondenza (Di.Ri.), possa sopperire alla mancanza della dichiarazione di conformità. L'argomento è anche di attualità, in quanto in molti, causa anagrafe condominiale, hanno scoperto di dover rimediare alla mancanza della dichiarazione di conformità. Ma la Di.Ri., può sostituire o no la dichiarazione di conformità? Grazie.
#2 Inviato 17 Settembre, 2013 dm 37/08 Art. 7. Dichiarazione di conformità omissis 6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.
#5 Inviato 17 Settembre, 2013 Mi sembrava di ricordare da una passata discussione che più d'uno obiettò che dopo una certa data tutti dovessero avere solo la di.co. anche per impianti ante 2008.