Vai al contenuto
fanny38

Dimissioni irrevocabili rassegnate solo con raccomandata. Chi convoca l'assemblea?

Partecipa al forum, invia un quesito

Eccomi di nuovo a chiedervi consigli: ANTEFATTO mi capita la possibilità di acquisire un nuovo condominio che il precedente Amministratore (nonchè condomino interno) ha lasciato con dimissioni irrevocabili inviate con raccomandata ad Aprile a tutti i condomini solleandosi da ogni responsabilità e invitandoli a convocarsi tra di loro: questo avviene a seguito della richiesta degli stessi di convocare assemblea per l'approvazione dei bilanci consuntivi 2019 e 2020 e il diniego a causa del COVID-19 che impedisce, a suo parere, le assemblee condominiali.. I condomini, su iniziativa di uno, si sono convocati per nominare il Nuovo Amministratore ma il Dimissionario (nella veste questa volta di condomino) ha contestato la forma (convocazione per e-mail visto che era sempre stato fatto ed accettato in questo modo). I condomini si sono nuovamente ri-convocati, ma questa volta la contestazione è stata fatta perchè la raccomandata al condomino (Amministratore dimissionario) gli è pervenuta solo 4 giorni prima. Ora non sapendo più cosa fare, si sono rivolti a me perchè sarei stata scelta già (in cuor loro) come la Nuova Amministratrice.

Domanda:

1) mi consigliate di farli procedere per i canoni stabiliti dalla legge (cioè richiedere all'Amministratore dimissionario di convocare l'assemblea entro 10 giorni per rassegnare le dimissioni e procedere con l'autoconvocazione qualora venisse elusa la richiesta)?

2) prendere atto delle Dimissioni rassegnate con raccomandata e convocare direttamente l'assemblea per la nomina del Nuovo Amministratore (convocazione con PEC di uno dei condomini o con una raccomandata postale)?

Gradirei tantissimo poter contare sul vostro Aiuto ed esperienza. Grazie per chi vorrà dedicarmi un pò di tempo. 

Modificato da fanny38
fanny38 dice:

1) mi consigliate di farli procedere per i canoni stabiliti dalla legge (cioè richiedere all'Amministratore dimissionario di convocare l'assemblea entro 10 giorni per rassegnare le dimissioni e procedere con l'autoconvocazione qualora venisse elusa la richiesta)?

Ti consiglio di far chiedere una convocazione di assemblea tramite raccomandata e secondo il dettato dell'art. 66 (almeno 2 condòmini ed almeno 1/6 del valore) con un solo ordine del giorno "nomina amministratore".

Con tale ordine del giorno non ha alcuna importanza se l'amministratore è dimissionario o meno perchè la nuova nomina comporta la decadenza del vecchio amministratore.

Se l'assemblea non sarà convocata dal vecchio amministratore entro i 10 giorni canonici,  ignorate le contestazioni verbali ed autoconvocatevi.

Una volta deliberata la nuova nomina se il vecchio amministratore non effettua il passaggio di consegne e non rende conto al nuovo amministratore del suo operato non potrà che farsi male da solo nelle aule del Tribunale.

Grazie Leonardo53, per la pronta risposta; allora aiuterò i condomini a formulare la richiesta di convocazione, ma all'Amministratore, e decorsi i 10 giorni al condomino faranno pervenire la sola convocazione. Può andare bene la trasmissione delle richieste tramite PEC (ovviamente di uno dei condomini firmatari)?

Modificato da fanny38

io fossi in te mi preoccuperei di più del passaggio di consegne in un clima simile che dell'assemblea.

se hai i condomini dalla tua parte, ogni vizio è molto, molto relativo.

invece il passaggio di consegne è la base che ti accompagnerà per tutto il tuo futur lavoro in quel condominio.

per cui io ti consiglio di fare un verbale del passaggio stesso e di portarlo poi in approvazione da un'assemblea straordinaria che tu convocherai, insieme a un bilancio consuntivo chiuso nel momento in cui fai il passaggio.

lo so che vado fuori da quanto tu richiesto in epigrafe, ma tu hai chiesto un consiglio,e dato che Leonardo è già stato esauriente su quanto avevi richiesto, mi permetto di scrivere questo, sperando di poterti essere di aiuto e non d'intralcio.

fanny38 dice:

Grazie Leonardo53, per la pronta risposta; allora aiuterò i condomini a formulare la richiesta di convocazione, ma all'Amministratore, e decorsi i 10 giorni al condomino faranno pervenire la sola convocazione. Può andare bene la trasmissione delle richieste tramite PEC (ovviamente di uno dei condomini firmatari)?

Le PEC vanno bene solo se fatte da PEC a PEC e l'eventuale contestazione della regolarità della convocazione è personale.

E' evidente che l'amministratore uscente cerca il "pelo nell'uovo" e pertanto, intanto la richiesta di convocazione assemblea straordinaria firmata dai condòmini rappresentanti 1/6 del valore la manderei con una raccomandata postale alla "francese" (unico foglio piegato in 3) in modo che non posa dire che ha ricevuto una busta vuota e qualora rifiutasse la raccomandata, conservarla così come tornata indietro.

Poi, se doveste procedere con l'autoconvocazione, stessa raccomandata postale alla francese all'amministratore/condòmino (in qualità di condòmino) ed ai cobdòmini che si suppone possano sollevare problemi perchè magari amici dell'amministratore uscente.

enrico dimitri dice:

io fossi in te mi preoccuperei di più del passaggio di consegne in un clima simile che dell'assemblea.

se hai i condomini dalla tua parte, ogni vizio è molto, molto relativo.

invece il passaggio di consegne è la base che ti accompagnerà per tutto il tuo futur lavoro in quel condominio.

per cui io ti consiglio di fare un verbale del passaggio stesso e di portarlo poi in approvazione da un'assemblea straordinaria che tu convocherai, insieme a un bilancio consuntivo chiuso nel momento in cui fai il passaggio.

lo so che vado fuori da quanto tu richiesto in epigrafe, ma tu hai chiesto un consiglio,e dato che Leonardo è già stato esauriente su quanto avevi richiesto, mi permetto di scrivere questo, sperando di poterti essere di aiuto e non d'intralcio.

Grazie per i consigli di cui terrò certamente conto

fanny38 dice:

Grazie per i consigli di cui terrò certamente conto

grazie a te per tutto,e in bocca al lupo.

facci poi sapere.

• Grazie 1

Partecipa al forum, invia un quesito