Vai al contenuto
nmarty

Diego allaccio montante gas

Salve a tutti, sono nuovo del forum vorrei avere CONSIGLI GIURIDICI in merito ad un problema e come agire.

Il problema è il seguente: da poco ho acquistato un attico al 5° piano dove aimé mai nessuno dei vecchi proprietari ha pensato di prolungare la colonna montante dal 4° al al 5° piano del mio attuale appartamento. Prima c'era l'impianto centralizzato infatti la casa ha i riscaldamenti ma evidentemente mai nessuno in fase di distacco si è interessato ad un impianto autonomo.

La signora del quarto piano mi impedisce di prolungare la montante dal suo piano adducendo scuse di ogni genere di non voler nessuno in casa, che il balcone è di sua proprietà ed altre banalità.

I tecnici del gas a seguito di un sopralluogo hanno valutato come corretto di fare solo una diramazione a T con un tubo di circa 40 cm che dal suo contatore passa sul morettino del balcone e va verso l'esterno sul muro perimetrale dello stabile per salire al mio piano per circa 3 m.

Il suo contatore è posizionato in un angolo nel suo bancone appoggiato alla parete frontale a fianco della finestra d'uscita in corrispondenza di tutta la colonna montante che passa attraverso tutti i piani tramite un foro nella soletta di ogni piano.

Vorrei sapere se e quali sono i miei diritti trattandosi il gas di bene primario, essendo l'amgas proprietaria del contatore e della montante, e se posso agire legalmente nei suoi confronti.

VORREI CORTESEMENTE CONSIGLI LEGALI con leggi alla mano con le quali procedere.

Grazie a tutti.

Hai provato a leggere sul regolamento condominiale cosa si dice in proposito?

Che mi risulti la colonna mantante del gas la realizza il condominio a spese proprie dopo di che la gestisce l'azienda fornitrice del gas - mentre il contatore è proprietà dell'azienda.

Infatti se la colonna mantante fosse di proprietà dell'azienda non servirebbe nessuna autorizzazione.

Il tuo problema è che nessuno ti sta vietando l'attacco alla colonna montante: non ti viene concesso dalla signora il permesso di accedere dal suo balcone alla tubazione per eseguire la diramazione.

Hai provato a verificare se è possibile un'altra via d'accesso - dall'esterno per esempio.

Ciao

Nicola.L

Grazie Nicola per il tuo intervento. In teoria l'alternativa (anche se molto complessa)a questa azione sarebbe creare ex novo e a totale mie spese una nuova colonna montante che parta dal piano terra e arrivi al 5° piano (il mio). Ma capisci bene che le spese sarebbero inarrivabili in quanto è come se realizzassi una colonna montante di un intero palazzo a mie spese, per non parlare poi di tutte le autorizzazioni necessarie, il progetto ecc.

Cerco qualche consiglio legale per spuntare il capriccio della signora in quanto verbalmente ha dato all'amministratore motivazioni che dal punto di vista legale non stanno ne in cielo ne in terra una fra tante (i vecchi proprietari sono sempre stati con la bombola non vedo perché noi vogliamo attaccarci al gas metano).

Purtroppo la cattiveria e l'ignoranza della gente non ha limiti. Si tratta di soli 40 cm che fuoriuscirebbero dal suo balcone senza bucare nulla..

Se hai ulteriori consigli li accetto volentieri.

Grazie

Scritto da nmarty il 24 Set 2012 - 18:21:32: Grazie Nicola per il tuo intervento. In teoria l'alternativa (anche se molto complessa)a questa azione sarebbe creare ex novo e a totale mie spese una nuova colonna montante che parta dal piano terra e arrivi al 5° piano (il mio). Ma capisci bene che le spese sarebbero inarrivabili in quanto è come se realizzassi una colonna montante di un intero palazzo a mie spese, per non parlare poi di tutte le autorizzazioni necessarie, il progetto ecc.

Cerco qualche consiglio legale per spuntare il capri [...]

Insisti nella perseveranza - magari concertando con l'amministratore un incontro, con la signora, facendogli arrivare il messaggio di un indennizzo per il disturbo(visto che si tratta di persone particolari).

Non ti consiglio la via legale.

Ciao

Nicola.L

Modificato Da - Nicola L. il 24 Set 2012 18:52:21

Grazie per il consiglio. Ma perché non consigli la via legale perché non ho la legge dalla mia parte o per le lungaggini delle stesse?

Grazie

Scritto da nmarty il 24 Set 2012 - 21:05:41: Grazie per il consiglio. Ma perché non consigli la via legale perché non ho la legge dalla mia parte o per le lungaggini delle stesse?

Grazie

Non sono molto afferrato in questioni legali anche perchè considerando ciò che hai scritto la signora non ti nega di allacciarti alla colonna montante del gas ma rifiuta l'accesso degli operai,per l'esecuzione del lavoro,dall'interno della sua casa e credo che sarebbe difficile per te spuntarla visto che c'è la possibilità di eseguire il lavoro dall'esterno.

Ciao

Nicola.L

Hai considerato l'utilizzo di un cestello elevatore?

Non dovrebbe costare molto. dalle nostre parti co 50/60 euro all'ora si possono affittare. Naturalmente dovresti metterti prima daccordo con l'impiantista che dovrebbe fare il lavoro.

Oppure proporre alla signora dispettosa un'indennità di disturbo pari o leggermente inferiore alla spesa per l'affito del cestello elevatore.

In bocca al lupo.

ciao Rocky ho cercato di spiegare all'inquilina del lavoro poco invasivo (con cestello come dicevi tu) ma purtroppo contro l'ignoranza è difficile vincere...

Stiamo valutando (aimé $$$)una montante privata fatta da un'impresa che chiamerò che parta dal piano terra (dove metteremo il contatore)e arrivi al 5° piano.

A questo punto visto che la montante camminerà lungo la parete condominiale avrò necessità di autorizzazione di ogni singolo condomino oppure no essendo parte comune? Tra l'altro ho una lettera dell'amministratore in vcui mi si autorizza di collegarmi a mie spese alla montante gas. Ho visto i vari art del c/c..

Se hai ragguagli in merito tienimi al corrente.

grazie

Ciao Wolverine 75, mi hai detto che non è necessaria nessuna autorizzazione, ma se il giorno X, inizio ad installare la montante e i miei condomini mi mandano un vigile, un controllo o comunque si oppongono che faccio? Non vorrei trovarmi a pagare multe, verbali ecc. Capisci che intendo? Come mi devo comportare?

Grazie

La montante, così come il contatore si trova DENTRO il balcone della signora e lei non mi permette di collegarmi..

Gli ho proposto anche un lavoro esterno con un mezzo dotato di cestello ma niente..non ne vuole sapere.

Mi dicono che se mando una lettera legale ed inizio una causa, passeranno anni con il risultato di rimanere per anni senza gas..

Per invece la montante unica, basta solo comunicare al condominio l'inizio lavori senza nessuna loro autorizzazione? Senza ostruzioni del tipo: rovini l'aspetto architettonico del palazzo ecc..

grazie