Vai al contenuto
camillo50

Dichiarazione recupero edilizio entro il 07.03.2017

Affrontando le istruzioni, avrei capito che siamo difronte all'ennesima caccia alle streghe.

Le sanzioni per ogni errore sono pesanti, e quindi devi accertare una marea di cose e se sbagli i 100 € sono sempre pronti.

Io ho le anagrafiche dei condomini, ma non tutte le informazioni necessarie richieste, assolutamente non necessarie e dati del tutto non necessari per la gestione del condominio, ma che ora il fisco vorrebbe che io gli fornissi. ( es- coniuge a carico - se per pagare hanno fatto un mutuo - ecc... e altre amenità).

Per avere tali dati, forse un paio di mesi non bastano .... ma il fisco li vuole entro il 7 marzo 2017 e se sbagli, zac!!!

Per fare poi tutto quell'accertamento e la compilazione del modello predisposto, quanto tempo impiegherò ??? Chi me lo paga ? Il condominio no, perchè avrei dovuto prevederlo nella mia offerta, e se anche ho previsto qualcosa, è sulla base del vecchio sistema, il fisco... meno che meno, anzi con le sanzioni potrà far cassa.

Entro il 7 marzo gli unici dati da trasmettere sono:

 

dati catastali ( facoltativi)

dati beneficiari

dati quota

dati effettuato versamento

 

Per quest'anno mi pare che se l'anagrafe condominiale è aggiornata gli unici inconvenienti che hanno richiesto tempo sono:

 

- raccogliere le informazioni sui reali beneficiari

- controllare il versato

 

Condivido sia un onere complesso e non ancora ben delineato, ma con le ultime specifiche è stato sicuramente alleggerito.

Non mi preoccuperei tanto sugli effettivi soggetti beneficiari della detrazione fiscale. Secondo il mio modesto punto di dista la dichiarazione fatta dall'Amministratore del Condominio indicando il proprietario come soggetto fruitore (senza sapere chi altro possa beneficiare della detrazione fiscale) è corretto e, non passibile di alcuna sanzione. All'atto della compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata o meno il singolo soggetto fiscale potrà sempre modificare i dati già trasmessi dall'Amministratore del Condominio confermando e/o modificando la percentuale di detrazione ovvero annullandola del tutto.

 

SE sbaglio correggetemi.

Non mi preoccuperei tanto sugli effettivi soggetti beneficiari della detrazione fiscale. Secondo il mio modesto punto di dista la dichiarazione fatta dall'Amministratore del Condominio indicando il proprietario come soggetto fruitore (senza sapere chi altro possa beneficiare della detrazione fiscale) è corretto e, non passibile di alcuna sanzione. All'atto della compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata o meno il singolo soggetto fiscale potrà sempre modificare i dati già trasmessi dall'Amministratore del Condominio confermando e/o modificando la percentuale di detrazione ovvero annullandola del tutto.

 

SE sbaglio correggetemi.

sono d'accordo con te, sono i condomini che devono sapere chi usufruirà o meno delle detrazioni.

Ho un dubbio... se il soggetto che ha diritto alla detrazione, poiché proprietario, è una società (S.r.l. o S.p.A.) oppure se è un ente pubblico (es. Comune di Milano, ecc...) come si inseriscono i dati dei C.F. visto che richiede espressamente valori alfanumerici? 🤔

Ho un dubbio... se il soggetto che ha diritto alla detrazione, poiché proprietario, è una società (S.r.l. o S.p.A.) oppure se è un ente pubblico (es. Comune di Milano, ecc...) come si inseriscono i dati dei C.F. visto che richiede espressamente valori alfanumerici? 🤔
Non mi preoccuperei tanto sugli effettivi soggetti beneficiari della detrazione fiscale. Secondo il mio modesto punto di dista la dichiarazione fatta dall'Amministratore del Condominio indicando il proprietario come soggetto fruitore (senza sapere chi altro possa beneficiare della detrazione fiscale) è corretto e, non passibile di alcuna sanzione. All'atto della compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata o meno il singolo soggetto fiscale potrà sempre modificare i dati già trasmessi dall'Amministratore del Condominio confermando e/o modificando la percentuale di detrazione ovvero annullandola del tutto.

 

SE sbaglio correggetemi.

sono d'accordo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ho un dubbio... se il soggetto che ha diritto alla detrazione, poiché proprietario, è una società (S.r.l. o S.p.A.) oppure se è un ente pubblico (es. Comune di Milano, ecc...) come si inseriscono i dati dei C.F. visto che richiede espressamente valori alfanumerici? 🤔
- raccogliere le informazioni sui reali beneficiari

Come Amministratore sono tenuto per legge a raccogliere in un Registro Anagrafico i dati di tutti i proprietari od altri diritti. Non credo ci sia una legge che dica che devo anche fare il giro di telefonate per sapere se la detrazione 2017 se la scarica Pierpaolo o Piergiorgio o la Fata Turchina. 😂

Come Amministratore sono tenuto per legge a raccogliere in un Registro Anagrafico i dati di tutti i proprietari od altri diritti. Non credo ci sia una legge che dica che devo anche fare il giro di telefonate per sapere se la detrazione 2017 se la scarica Pierpaolo o Piergiorgio o la Fata Turchina. 😂

Signori buongiorno, sono un amministratore di condominio alle prese con la scadenza in oggetto ovvero la dichiarazione da trasmettere entro il 7/03 volevo chiedere se riuscite nella parte in cui attraverso FileInternet '' preparate il file ''.

Io ho compilato tutto, ho ''controllato'' con l' applicazione di File Internet dal Desktop Telematico, ma nella procedura di ''Preparazione'' Mi sono accorto consultando internet che questo errore spesso ha caratteri e soluzioni generali. A voi la trasmissione è andata liscia? Attendo risposta e consigli Grazie mille in anticipo.

Signori buongiorno, sono un amministratore di condominio alle prese con la scadenza in oggetto ovvero la dichiarazione da trasmettere entro il 7/03 volevo chiedere se riuscite nella parte in cui attraverso FileInternet '' preparate il file ''.

Io ho compilato tutto, ho ''controllato'' con l' applicazione di File Internet dal Desktop Telematico, ma nella procedura di ''Preparazione'' Mi sono accorto consultando internet che questo errore spesso ha caratteri e soluzioni generali. A voi la trasmissione è andata liscia? Attendo risposta e consigli Grazie mille in anticipo.

sì, è andato tutto liscio a molti, e ad alcuni si è presentato il, tuo problema.

non ricordi se hanno riportato la soluzione in questa lunga discussione

 

--link_rimosso--

 

, ma hanno risolto telefonando all'ade ...

Ho risolto anche io adesso. L'operatore mi diceva che tutti hanno avuto il mio stesso problema. D'altronde stiamo parlando di software con istruzioni a metà e titoli di sezione ambigui. Buona giornata a tutti.

×