#1 Inviato 10 Gennaio, 2013 salve a tutti, l'amministratore del mio condominio mi chiede in base alla nuova riforma del condominio, più precisamente in riferimento all'art.10, le dichiarazioni di conformità degli impianti o un'autocertificazione. l'immobile è stato costruito nel 1982 e quindi ante 46/90 quindi niente dichiarazione di conformit, però io non autocertifico nulla non sono mica un'elettricista. Questa richiesta secondo me non è lecita vista data di costruzione del fabbricato! fatemi sapere qualcosa in merito Grazie mille saluti Michele
#3 Inviato 14 Gennaio, 2013 ok ho capito ma dal 17 giugno diverrà operativa e quindi diciamo che si è portato avanti con i tempi. Però una richiesta del genere sulla conformità degli impianti mi sembra assurda per un edificio ante 46/90.
#4 Inviato 14 Gennaio, 2013 L'amministratore ha giurisdizione soltanto sulle parti comuni,ma deve curare anche gli interessi generali del condominio. E' senz'altro interesse generale che i singoli condomini non possano creare situazioni di pericolo sull'impianto di terra comune e/o sulle tubazioni metalliche dell'intero edificio. E' pertanto lecito che l'amministratore chieda ai singoli condomini il rispetto delle disposizioni di legge. Ciao Nicola.L
#5 Inviato 14 Gennaio, 2013 Ciao. Non lo so, ma da quello che scrive l'autore, sembra sia stata una richiesta abbastanza definita. Vediamo se lo conferma. Se fosse stata nel senso che citi, al massimo può fare un promemoria. Magari far fare una convenzione con un tecnico di fiducia. Ricordare di controllare la scadenza del tubo del gas, in particolare quelli di gomma. Ma esigere è diverso. Anche se ammetto che la manutenzione ordinaria, da noi è un ambito assai trascurato. In ogni caso, l'autocertificazione non risolve certo i problemi, ma sembra un espediente (discutibile), per mettersi al riparo da responsabilità.