Vai al contenuto
patri57

Dichiarazione dei redditi - ho controllato quello precedente dove ho scaricato delle spese per l'acquisto prima casa di categoria b e spese di costruzione

Buongiorno a tutti

mi sto preparando a recuperare i documenti per fare il modello unico (per la dichiarazione 2018) ogni anno devo pagare irpef.

ho controllato quello precedente dove ho scaricato delle spese per l'acquisto prima casa di categoria B e spese di costruzione di box per recuperare l'iva e il costo, non capisco dove posso controllare il recupero di queste cifre per 10 anni, e controllare se ho avuto il rimborso delle cifre dall'anno scorso e negli anni a venire.

Sareste così cortesi di farmi capire dove trovo questi importi

grazie

patri57 dice:

Buongiorno a tutti

mi sto preparando a recuperare i documenti per fare il modello unico (per la dichiarazione 2018) ogni anno devo pagare irpef.

ho controllato quello precedente dove ho scaricato delle spese per l'acquisto prima casa di categoria B e spese di costruzione di box per recuperare l'iva e il costo, non capisco dove posso controllare il recupero di queste cifre per 10 anni, e controllare se ho avuto il rimborso delle cifre dall'anno scorso e negli anni a venire.

Sareste così cortesi di farmi capire dove trovo questi importi

grazie

Se redigi il modello Redditi (ex Unico) devi controllare il quadro RP righi da RP41; per capire quale è stato l'importo detratto vedi il quadro RN rigo RN14 (ho citato il modello Redditi2018, i righi dovrebbero essere uguali anche per il 2017)

 

Buongiorno sto cercando di capire il modello unico dello scorso anno  e avrei bisogno ancora di alcune risposte, nella casella RN4 trovo reddito imponibile (che è l'importo lordo annuo) nella riga sotto RN5 imposta lorda (dovrebbero l'irpef da pagare) se ho capito bene?

nelle righe sottostanti ci sono importi che ho chiesto spiegazioni in precedenza e vengono sottratte dalla riga RN5, arrivo all'imposta netta..RN26 e RN34....(?)

alla riga RN38 trovo l'importo degli acconti (penso dell'anno precedente?)  alla riga RN46 un importo di imposta a credito, (mi pare sia la differenza fra imposta netta e acconti se può confermare?) 

poi ci sono addizionali regionali e comunali non capisco quali riga sono da aggiungere al pagamento? 

riga RM25 tfr maturato e sotto acconto da versare con l'importo....(ma il tfr non è già tassato quando viene versato al contribuente?

ultimo foglio dettaglio delle imposte.....a quali importi corrisponde l'acconto di giugno/luglio e di novembre?

grazie

 

 

 

 

 

patri57 dice:

Buongiorno sto cercando di capire il modello unico dello scorso anno  e avrei bisogno ancora di alcune risposte, nella casella RN4 trovo reddito imponibile (che è l'importo lordo annuo) nella riga sotto RN5 imposta lorda (dovrebbero l'irpef da pagare) se ho capito bene?

nelle righe sottostanti ci sono importi che ho chiesto spiegazioni in precedenza e vengono sottratte dalla riga RN5, arrivo all'imposta netta..RN26 e RN34....(?)

alla riga RN38 trovo l'importo degli acconti (penso dell'anno precedente?)  alla riga RN46 un importo di imposta a credito, (mi pare sia la differenza fra imposta netta e acconti se può confermare?) 

poi ci sono addizionali regionali e comunali non capisco quali riga sono da aggiungere al pagamento? 

riga RM25 tfr maturato e sotto acconto da versare con l'importo....(ma il tfr non è già tassato quando viene versato al contribuente?

ultimo foglio dettaglio delle imposte.....a quali importi corrisponde l'acconto di giugno/luglio e di novembre?

grazie

 

 

 

 

 

RN4 trovo reddito imponibile (che è l'importo lordo annuo) nella riga sotto RN5 imposta lorda (dovrebbero l'irpef da pagare) se ho capito bene? RN4 è la somma netta di tutti i redditi, quindi l'imponibile per il calcolo dell'Irpef; RN5 è l'Irpef lorda dovuta sui redditi

RN26 è l'importo di RN5 a cui sono stati sottratte tutte le ritenute e le detrazioni di diritto (figli, famigliari, spese mediche ecc. ecc.)

RN34: è sempre RN5 meno le detrazioni di cui sopra detrazioni meno eventuali crediti di imposta

RN38: sono indicati gli acconti pagati a giugno e novembre 2016 in acconto su quanto dovuto per i redditi 2017

RN46 è uguale a: RN34 meno gli acconti; se la differenza supera l'importo di RN5 si determina un credito a favore del contribuente

RM25 è compilato quando il TFR è stato erogato in seguito a provvedimenti dell'autorità giudiziaria o a transazioni o a eredità o anticipazioni. Solitamente il TFR è soggetto a tassazione separata, cioè viene tassato dal datore di lavoro nel momento della corresponsione, AdE provvede ad effettuare l'eventuale conguaglio. Nel tuo caso molto probabilmente si tratta di acconti di TFR, per i quali l'imposta pagata è un acconto sul totale che verrà calcolato nel momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Gli acconti evidenziati in RN61 sono il 100% dell'imposta riferita all'importo di rigo RN34: a giugno si paga il 40% del totale, a novembre il 60% del totale dell'imposta.

 

mando la parcella? ......ma daaaaaaaai, scherzo 😁. Spero sia chiaro, sembrano le parole crociate...

 

grazie mille .....ora ho capito......è chiarissimo.....meno male che scherzi altrimenti potrebbe essere alta la parcella.......ringrazio ancora....

 

×