Vai al contenuto
pzcondomini

Dibbi amletici: in caso di lite tra Condominio e condomino chi si convoca in assemblea per gli aggiornamenti?

Sembrerà pure una domanda sciocca ma a volte mi vengono dubbi amletici: devo convocare d'urgenza un'assemblea per informare i condomini dell'andamento di una causa per vizi di costruzione tra il Condominio (dove alcuni condomini hanno dissentito dalla lite legale) e il Costruttore (che rimane proprietario di alcuni appartamenti e quindi a sua volta condomino), l'avvocato mi ha esortato a informare i condomini che sarà necessario agire per un sequestro immobiliare cautelativo difronte al Giudice in quanto il costruttore stà trasferendo la sua società all'estero e quindi faremo pure una bella causa ma alla fine si rischia di non trovare nessuno a rispondere dei danni.

Chi devo convocare in assemblea??

1) Tutti.....?

2) Soltanto i condomini che hanno promosso la lite per avere ragione dei vari danni subiti escludendo i condomini dissenzienti?

3) Convoco soltanto i condomini (compresi i dissenzienti che potrebbero aver modo così di riconsiderare la questione e partecipare alla lite), e tengo fuori il condomino/costruttore?

secondo me se all'odg c'e' solo informativa sulla causa ,convochi solo i condomini che hanno promosso la lite .

E'una normalissima assemblea straordinaria di condominio, e segue le stesse identiche regole di ogni assemblea. Devi convocare tutti i partecipanti all'assemblea, altrimenti sarà nulla per mancata convocazione degli aventi diritto.

Non farti fuorviare da concetti che nulla hanno a che vedere con la regolare costituzione dell'assemblea: sia il condomino dissenziente alla lite, sia la parte avversaria,se fanno parte del condominio debbono essere necessariamente convocati, e il presidente dovrà far osservare anche nell'ambito prettamente contrattuale o informativo come nel tuo caso, il diritto a ognuno di esprimere la sua opinione, nel rispetto della persona condomino e del contraddittorio.

Grazie ad entrambi per le vostre osservazioni, ritengo che Enrico però abbia colto nel centro e chiarito i miei dubbi che si fondano da una parte proprio su quanto disposto dalla legge in materia di convocazione e costituzione e dall'altra sul fatto che informando la controparte (sia con la presenza in assemblea che con la notifica del verbale) sulla volontà dell'assemblea di provvedere per un sequestro immobiliare cautelativo darei loro il modo di accelerare le procedure o di trasferimento all'estero della Società Costruttrice o di vendita degli ultimi immobili rimasti.

ciao

 

io non procedere a nessuna assemblea, visto che non c'è nessun argomento da deliberare, visto che l'avvocato ha già il mandato per curare gli interessi di chi sta difendendo ( leggi ul mandato che hai sottoscritto).

 

Se invece c'è qualche possibilità di arrivare ad un accordo transattivo, allora io convocherei tutti i condomini, magari con la presenza del legale del condominio.

 

 

Comunque manderei una circolare a tutti i condomini per aggiornarli sulla procedura in atto.

×