Vai al contenuto
fabri6

D.i.a help info

buongiorno l'architetto sta preparando il tutto per chiedere a gennaio la dia volevo sapere ma devo informare il condominio che ho esposto dia al comune? se si come??? dato che devo aprirmi unse condo varco in casa in un muro del giardino di mia proprietà so che non devo chiedere alcun permesso ma vorrei essere apposto con la dia e il condominio in modo tale da non potermi bloccare i lavori o cose del genere. inoltre volevoc hiedere io vorrei dtaccarmi completamente daal riscaldamento condominiale che costa una cifra ed avere solo il mio autonomo. è possibile? ma mica devo cmq pagare la quota mensile prevista??? c'è qualcosa da chiedere o comunicare?grazie mille

Per il varco,lo dovrai aprire sul muro di facciata o perimetrale,immagino,che poi affaccia sul tuo giardino,reimmagino,giusto?la descizione lascia un po' a desiderare.

Avvisare il condominio,nella persona dell'amministratore,è una cortesia,non un obbligo,inoltre benchè sia un tuo diritto poterlo fare,nel rispetto dell'art.1102 cc,rimane il fatto che eventuali contestazioni o richieste di ripristino,qualora ne sussistano i requisiti,posson esser avanzate anche a posteriori ad opera finita, benchè, ora non ti abbian fatto presente nulla.

Per il distacco dal riscaldamento centrale dovrai far metter l'argomento all'o.d.g. dell'assemblea la quale delibererà in tale sede la percentuale di partecipazione di spesa relativa al mantenimento dell'impianto cui tu non potrai comunque rinunciare,rimanendo proprietario dello stesso..

ciao graiz eper le risposte. cmq il muro è perimetrale ma nella piantina del catasto è di mia proprietà in quanto chiue il mio giardino. il rirpistino potrebbero chiederlo in base a quali condizioni?? inoltre l'assemblea per il distacco dal termisione devo chiederla io all'amm di convocare i condomini?

Scritto da fabri6 il 26 Dic 2009 - 12:22:19:

1)cmq il muro è perimetrale ma nella piantina del catasto è di mia proprietà in quanto chiue il mio giardino. il rirpistino potrebbero chiederlo in base a quali condizioni??

2)l'assemblea per il distacco dal termisione devo chiederla io all'amm di convocare i condomini?

Ricorda:il muro,sia esso di facciata o perimetrale,non è MAI proprietà del singolo ma parte comune del Condominio (Art.1117 cc) indipendentemente sia circondato/delimitato da giardino di proprietà esclusiva.

Il ripristino potrebbe esserti chiesto se tale opera non rispetta il disposto dell'art. 1102cc.

2)Sì.Oppure puoi far inserire tale argomento all'o.d.g. dell'assemblea ordinaria.