#1 Inviato 29 Giugno, 2020 Buongiorno a tutti, mi sono trasferita a Dicembre nella nuova casa che è un sottotetto con travi e pannelli di legno a vista. Fino a due settimane fa non ci sono state piogge importanti, cosi ai primi di Giugno ho scoperto delle infiltrazioni (gocciolamenti veri e propri) che mi fanno piovere in casa. Il rischio è che in caso di mia assenza, vista la conformazione del tetto spiovente, l'acqua riesca a raggiungere anche le prese elettriche creando un danno maggiore, con la conseguenza che ogni volta che piove non posso uscire e se sono a lavoro devo preventivamente piazzare i secchielli per casa. Il giorno dopo la mia segnalazione l'amministratore ha mandato un perito dell'assicurazione (che tra l'altro gestisce direttamente l'amministratore, essendo anche assicuratore) il quale ci fa presente che il tetto non presenta una guaina impermeabile, e che a lungo andare queste infiltrazioni potrebbero danneggiare il tetto a tal punto da causarne il crollo. Questa mattina invece, dopo qualche settimana in cui ha continuato a piovermi in casa, l'amministratore ha mandato un tecnico di un'azienda edile di sua conoscenza, il quale mi dice senza mezzi termini che tanto "tutti i sottotetti hanno infiltrazioni in casa" e che il tetto è a posto, quindi devo tenermi le infiltrazioni, e lui sulla sua relazione scriverà semplicemente che io ho le infiltrazioni ma il tetto è a posto. La sua spiegazione è stata che il tetto non è sufficientemente inclinato e di conseguenza lo scarico dell'acqua non avviene abbastanza velocemente, con il risultato che i faldali di rame che devono raccogliere l'acqua sono troppo pieni e l'acqua fuoriesce e torna sulle tegole. Ora io mi chiedo, possibile che un tecnico mi dica che è normale avere infiltrazioni in casa? È successo anche a voi? Che c'entri il fatto che in caso sia da riparare il tetto, l'amministratore non voglia perdere soldi come assicurazione? Oltretutto dopo aver chiesto più volte al tecnico in questione, se la continua infiltrazione di acqua potesse alla lunga danneggiare il tetto, lui ha continuato a non rispondere e ad ignorare la domanda. Per poi dopo aver insistito, rispondere di no.
#2 Inviato 29 Giugno, 2020 giulia_00 dice: Ora io mi chiedo, possibile che un tecnico mi dica che è normale avere infiltrazioni in casa? Sarebbe bene che interpellassi una ditta di tua fiducia o un perito di tua fiducia che stili una relazione da sottoporre all'amministratore; se poi nulla si muovesse dovrai ricorrere alla richiesta danni. L'amministratore non è il proprietario dell'edificio, i condòmini possono muoversi autonomamente a difesa dei propri diritti. I tetti esistono perchè non piova all'interno, se l'acqua passa è ovvio che qualcosa del tetto non funziona. 2
#3 Inviato 29 Giugno, 2020 Prova a chiedere ad un tuo tecnico di fiducia. Se questi ti conferma la versione iniziale fai presente la cosa all'amministratore e chiedi che venga convocata un'assemblea ad hoc. Se l'amministratore rimane inerte procedi per via legale rivolgendoti ad un tuo avvocato di fiducia o ad un avvocato esperto di diritto condominiale affinché si possa porre rimedio a tale situazione con eventuale risarcimento dei danni da te patiti. 1
#4 Inviato 29 Giugno, 2020 Danielabi dice: Sarebbe bene che interpellassi una ditta di tua fiducia o un perito di tua fiducia che stili una relazione da sottoporre all'amministratore; se poi nulla si muovesse dovrai ricorrere alla richiesta danni. L'amministratore non è il proprietario dell'edificio, i condòmini possono muoversi autonomamente a difesa dei propri diritti. I tetti esistono perchè non piova all'interno, se l'acqua passa è ovvio che qualcosa del tetto non funziona. luca van dice: Prova a chiedere ad un tuo tecnico di fiducia. Se questi ti conferma la versione iniziale fai presente la cosa all'amministratore e chiedi che venga convocata un'assemblea ad hoc. Se l'amministratore rimane inerte procedi per via legale rivolgendoti ad un tuo avvocato di fiducia o ad un avvocato esperto di diritto condominiale affinché si possa porre rimedio a tale situazione con eventuale risarcimento dei danni da te patiti. Vi ringrazio per le risposte, sicuramente farò così. Ovviamente speravo almeno di non sentirmi presa in giro così spudoratamente pensando fossi una sprovveduta. Alla prossima assemble proporrò anche di cambiare amministratore e assicurazione, c'è troppo conflitto di interessi. 1
#5 Inviato 29 Giugno, 2020 Giulia, tutta la mia solidarietà. ma permettimi una battuta. non siamo di fronte al solito amministratore che vuole far fare lavori ad ogni costo. un ragazzo economo insomma...