Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
ChannelMaster

Detrazioni ristrutturazione condominio - rate

Salve,

la situazione è questa:

ristrutturazione condominiale, spesa 140000€ in totale.

Preventivo e riparto approvati con spesa divisa in 18 rate.

Ne abbiamo già pagate 6 (con dicembre) ma i lavori inizieranno da gennaio prossimo.

Presuppongo anche l'amministratore farà a gennaio il primo bonifico dei 10 alla ditta.

Ora: se io ho pagato nell'anno solare 2017 le prime sei rare ma il primo bonifico parlante dell'amministratore partirà a gennaio 2018 io per il 2017 non ho diritto alla detrazione?

Mi perdo le prime 6 rate?

Inoltre, il tetto di 96000€ di detrazioni è per ciascun condomino singolo oppure è il totale condominiale dell'appalto?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Non perdi alcun diritto alla detrazione anche se potrai sfruttarla solo a partire dal 2018 ovvero dalla dichiarazione dei redditi 2019. La detrazione infatti nasce con il pagamento del fornitore mediante bonifico speciale. Ciascun condòmino riceverà una certificazione riportante la sua quota parte sul totale bonificato, da cui ricavare la percentuale di detrazione da spalmare in 10 anni (5 con l’eco bonus e il sisma bonus).

96.000 € è il tetto massimo per ciascuna unità immobiliare. Per lavori sulle parti comuni il tetto massimo è di 96.000 moltiplicato il numero delle unità immobiliari

Link di questo messaggio

Grazie e scusate se sono costretto a chiedere qui sul forum informazioni che il mio amministratore avrebbe dovuto fornirmi, ma evidentemente...

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora