Vai al contenuto
Montidelmare

Detrazioni fiscali supercondominio

Buonasera, abito in un condominio che ha spazi comuni condivisi con altri due condomini. Durante l'ultima assemblea di supercondominio l'amministratore ha comunicato che i lavori che a breve verranno effettuati nel cortile gestito dal supercondominio saranno fatturati non a questo ma in quota di 1/3 ai tre condomini (con relativi codici fiscali).

Ho obiettato che la delibera era del supercondominio e che ritenevo corretto che la fattura fosse intestata interamente ad esso ed al relativo codice fiscale, ma l'amministratore ha dichiarato che in questo modo perderemmo le detrazioni fiscali.

Risulta così anche a voi?

 

Grazie

Nasca27

i lavori vanno fatturati al committente (supercondominio) )non ai singoli condominii , poi l'amministratore fare le certificazioni per le detrazioni da dare ai condomini .

Grazie per la risposta.

Quindi la certificazione la devo ricevere dall'amministratore del supercondominio e non da quello che amministra soltanto il mio condominio? Non capisco perché sostiene che perderemmo la detrazione fiscale. Secondo me è esattamente il contrario e cioè se certifica l'amministratore del mio condominio lavori su parti gestite dal supercondominio perdo la detrazione fiscale perché la sua certificazione non credo avrebbe nessun valore.

L'amministratore dice che la manutenzione ordinaria è ammessa soltanto su parti comuni di edifici residenziali. Quindi se si fattura al supercondominio che gestisce cortili e giardini non si ottempererebbe a questa prescrizione. Cosa ne pensate?

×