#1 Inviato 23 Gennaio, 2018 Scusate ho un dubbio; se la ripartizione e l'incasso di un lavoro soggetto a detrazioni fiscali e' avvenuto nel 2016 ,ma la fattura e' stata pagata al fornitore nel 2017, si puo' portare in detrazione nel 2017? Grazie
#4 Inviato 23 Gennaio, 2018 Scusate ... se la fattura è stata pagata con bonifico speciale nel 2017 la detrazione potrà essere fatta a partire dal 2018, certificando le quote versate (un anno prima) dai condòmini. Il perno di tutto il sistema di detrazioni fiscali nasce dal pagamento effettuato a fornitore, non dalle quote versate.
#5 Inviato 23 Gennaio, 2018 Scusate ... se la fattura è stata pagata con bonifico speciale nel 2017 la detrazione potrà essere fatta a partire dal 2018, certificando le quote versate (un anno prima) dai condòmini. Il perno di tutto il sistema di detrazioni fiscali nasce dal pagamento effettuato a fornitore, non dalle quote versate. certo ... in effetti io avevo interpretato "anno di competenza" 2017 quindi dichiarazione dei redditi 2018 (anno di competenza 2017). ... però
#6 Inviato 24 Gennaio, 2018 Scusate ... se la fattura è stata pagata con bonifico speciale nel 2017 la detrazione potrà essere fatta a partire dal 2018, certificando le quote versate (un anno prima) dai condòmini. Il perno di tutto il sistema di detrazioni fiscali nasce dal pagamento effettuato a fornitore, non dalle quote versate. Nella comunicazione che l'amministratore presenta entro il 28 febbraio sono indicate le quote spettanti a ciascun condomino da detrarre con la dichiarazione 2018 per i redditi 2017. Quindi la somma bonificata si può portare in detrazione "nel 2017" intendendo nella dichiarazione dei redditi conseguiti nel 2017 (mod. 2018)
#7 Inviato 24 Gennaio, 2018 Scusate, approfitto per chiedervi, entro che data va fatta la comunicazione all'agenzia delle entrate degli importi detraibili fiscalmente?
#8 Inviato 24 Gennaio, 2018 Scusate, approfitto per chiedervi, entro che data va fatta la comunicazione all'agenzia delle entrate degli importi detraibili fiscalmente? lo scorso anno era fine febbraio (prorogata al 7 marzo mi sembra di ricordare). sul sito dell'ade trovi le scadenze fiscali (non ci sono ancora quelle di febbraio).
#9 Inviato 24 Gennaio, 2018 Ti ha risposto G.Ago nel post #6 ... entro il 28 febbraio dell'anno successivo, se non ci saranno deroghe come l'anno scorso, a quello in cui sono avvenuti i pagamenti.
#10 Inviato 25 Gennaio, 2018 Dietro ad ogni fattura inerente alle detrazioni fiscali , e' obbligatorio allegare anche la ripartizione di pagamento? (in caso di accertamento fiscale)
#11 Inviato 25 Gennaio, 2018 Dietro ad ogni fattura inerente alle detrazioni fiscali , e' obbligatorio allegare anche la ripartizione di pagamento? (in caso di accertamento fiscale) sia la fattura che la ripartizione di spesa sono documenti da conservare agli atti del condominio
#12 Inviato 25 Gennaio, 2018 e nel caso in cui la spesa detraibile e' stata ripartita insieme ad altre voci di spesa non detraibili?
#13 Inviato 25 Gennaio, 2018 e nel caso in cui la spesa detraibile e' stata ripartita insieme ad altre voci di spesa non detraibili? se ti riferisci a quanto dichiarato all'ade, sanzioni da parte dell'agenzia delle entrate al condòmino-contribuente e (forse) all'amministratore che ha rilasciato certificazione non veritiera. ... se il fortunato verrà sottoposto a controlli. però non mi è chiara la domanda ... e forse la risposta non ci azzecca ...
#14 Inviato 26 Gennaio, 2018 Sicuramente mi sono espresso male. La ripartizione riguardo la detrazione fiscale è corretta solo che oltre a quelll"importo sulla bolletta ci sono altri importo non detraibili. Esempio consuntivo di riscaldamento.
#15 Inviato 26 Gennaio, 2018 Sicuramente mi sono espresso male.La ripartizione riguardo la detrazione fiscale è corretta solo che oltre a quelll"importo sulla bolletta ci sono altri importo non detraibili. Esempio consuntivo di riscaldamento. per "bolletta" intendi fattura ? faccio un esempio per vedere se ho capito: l'amministratore è anche direttore dei lavori. emette una fattura che riporta il suo compenso di 2000 come direttore lavori e di 1000 come gestione amministrativa dei lavori straordinari. sono quindi 3000 fatturati. tutti e tremila sono stati bonificati e tutti e tremila sono stati ripartiti fra i condomini come spese detraibili. invece la direzione lavori è detraibile e la gestione amministrativa non lo è. questo esempio calza con quel che intendi ?
#16 Inviato 26 Gennaio, 2018 Non proprio, facciamo l'esempio del consuntivo di riscaldamento dove oltre la spesa di gestione viene contabilizzata anche la spesa per il lavaggio dell'impianto ( che è detraibile). Il conguaglio che verrà calcolato conterra' anche la spesa detraibile. Insieme alla fattura detraibile dovrò allegare il consuntivo?
#17 Inviato 27 Gennaio, 2018 Unitamente alla fattura detraibile devi allegare un prospetto in cui ripartisci fra tutti i condomini l’importo totale della fattura. Se nel consuntivo, cui fai riferimento, è inserita una colonna in cui è evidenziata la spesa detraibile e la relativa ripartizione, è sufficiente allegarlo alla fattura.