Vai al contenuto
lighea

Detrazioni fiscali dei lavori condominiali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, nel 2020 nel condominio in cui abito sono stati fatti dei lavori (installazione videocitofono) per cui avrei diritto alla detrazione del 50% delle spese. A tal fine, l'amministratore di condominio, mi ha inoltrato una certificazione in cui risultano:
- gli elementi identificativi del condominio;
- l’ammontare delle spese sostenute nell’anno di riferimento;
- la quota parte millesimale a me imputabile.

Tuttavia manca un dato importante: le sue generalità ed il suo codice fiscale. La certificazione è stata inviata tramite indirizzo e-mail (non PEC) diverso dal solito e "anonimo" (senza riferimento al nome e cognome dell'amministratore). Anche la firma è illegibile.

Potrebbe trattarsi di una semplice svista, ma un altro elemento che mi lascia perplessa è il fatto che questa certificazione sia stata inviata solo a 2 condomini su più di 30, ovvero agli unici che hanno fatto esplicita richiesta di avere diritto alla detrazione fiscale prima del pagamento.

Il mio dubbio è che la certificazione così redatta non abbia valore in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e pertanto vorrei sapere se è il caso di farla rettificare.

lighea dice:

Il mio dubbio è che la certificazione così redatta non abbia valore in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e pertanto vorrei sapere se è il caso di farla rettificare.

Si, anche se nel 730 dovresti trovare la cifra già indicata.

Pero', il fatto che abbia inviato la dichiarazione solo a due, è "sospetto": entro il 28 febbraio l'amministratore dovrà inviare ad AdE la comunicazione per le spese di ristrutturazione, anticipagli che vuoi la ricevuta di presentazione di tale comunicazione.

Grazie per la risposta, il mio timore è che non abbia intenzione di inviare la comunicazione all'AdE e che mi abbia dato un contentino nella speranza che mi dimentichi.

lighea dice:

Grazie per la risposta, il mio timore è che non abbia intenzione di inviare la comunicazione all'AdE e che mi abbia dato un contentino nella speranza che mi dimentichi.

Eh, be'....non si scherza con AdE. Segui il consiglio 😉

Mi sono anche accorta che i conti non tornano:

- l’ammontare delle spese sostenute nell’anno di riferimento non considera l'IVA e non considera il costo degli apparati videocitofonici interni (diverso per ogni condomino, perchè non tutti hanno scelto lo stesso modello).
- la quota parte millesimale a me imputabile comprende, invece, anche il costo dell'apparato interno (quindi è incoerente con il totale dichiarato) e comprensiva di IVA.

A maggior ragione credo sia necessario chiedere un approfondimento.

lighea dice:

A maggior ragione credo sia necessario chiedere un approfondimento.

Esatto!

Partecipa al forum, invia un quesito