#1 Inviato 13 Gennaio, 2021 Buonasera, nel 2020 nel condominio in cui abito sono stati fatti dei lavori (installazione videocitofono) per cui avrei diritto alla detrazione del 50% delle spese. A tal fine, l'amministratore di condominio, mi ha inoltrato una certificazione in cui risultano: - gli elementi identificativi del condominio; - l’ammontare delle spese sostenute nell’anno di riferimento; - la quota parte millesimale a me imputabile. Tuttavia manca un dato importante: le sue generalità ed il suo codice fiscale. La certificazione è stata inviata tramite indirizzo e-mail (non PEC) diverso dal solito e "anonimo" (senza riferimento al nome e cognome dell'amministratore). Anche la firma è illegibile. Potrebbe trattarsi di una semplice svista, ma un altro elemento che mi lascia perplessa è il fatto che questa certificazione sia stata inviata solo a 2 condomini su più di 30, ovvero agli unici che hanno fatto esplicita richiesta di avere diritto alla detrazione fiscale prima del pagamento. Il mio dubbio è che la certificazione così redatta non abbia valore in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e pertanto vorrei sapere se è il caso di farla rettificare.
#2 Inviato 13 Gennaio, 2021 lighea dice: Il mio dubbio è che la certificazione così redatta non abbia valore in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e pertanto vorrei sapere se è il caso di farla rettificare. Si, anche se nel 730 dovresti trovare la cifra già indicata. Pero', il fatto che abbia inviato la dichiarazione solo a due, è "sospetto": entro il 28 febbraio l'amministratore dovrà inviare ad AdE la comunicazione per le spese di ristrutturazione, anticipagli che vuoi la ricevuta di presentazione di tale comunicazione.
#3 Inviato 13 Gennaio, 2021 Grazie per la risposta, il mio timore è che non abbia intenzione di inviare la comunicazione all'AdE e che mi abbia dato un contentino nella speranza che mi dimentichi.
#4 Inviato 13 Gennaio, 2021 lighea dice: Grazie per la risposta, il mio timore è che non abbia intenzione di inviare la comunicazione all'AdE e che mi abbia dato un contentino nella speranza che mi dimentichi. Eh, be'....non si scherza con AdE. Segui il consiglio 😉
#5 Inviato 13 Gennaio, 2021 Mi sono anche accorta che i conti non tornano: - l’ammontare delle spese sostenute nell’anno di riferimento non considera l'IVA e non considera il costo degli apparati videocitofonici interni (diverso per ogni condomino, perchè non tutti hanno scelto lo stesso modello). - la quota parte millesimale a me imputabile comprende, invece, anche il costo dell'apparato interno (quindi è incoerente con il totale dichiarato) e comprensiva di IVA. A maggior ragione credo sia necessario chiedere un approfondimento.
#6 Inviato 13 Gennaio, 2021 lighea dice: A maggior ragione credo sia necessario chiedere un approfondimento. Esatto!