Vai al contenuto
ANTO06_1977

Detrazioni fiscali 65%

Salve,

durante lo scorso anno (2015) ho iniziato, presso la mia abitazione, dei lavori di riqualificazione energetica (detrazioni fiscali 65%).

I lavori stanno proseguendo anche nel 2016.

Nel mese di Dicembre 2015 mi è stata emessa una fattura (data fattura 30/12/2015) dalla ditta che sta eseguendo i lavori.

Tale fattura verrà da me pagata tramite bonifico nel mese corrente (Gennaio 2016).

 

Al fine di poter usufruire delle detrazioni fiscali (65%) per le spese sostenute, il fatto che la fattura sia stata emessa nel 2015 ed il pagamento tramite bonifico verrà effettuato nel 2016 potrà creare qualche problema?

 

Ringraziando anticipatamente

Le spese che hai sostenuto nel 2015 andranno calcolate in detrazione per dieci anni a far data dalla dichiarazione per l'anno 2015 che presenterai nel 2016, mentre quelle che hai pagato nel 2016 andranno calcolate in detrazione per dieci anni a far data dalla dichiarazione per l'anno 2016 cioè nella dichiarazione dei redditi che presenterai nell'anno 2017. Il tutto purché si rimanga nei limiti massimi di spesa detraibile fissati dalla legge.

si, questo era chiaro...la mia perplessità è sul fatto che, la fattura emessa nel dicembre 2015 verrà pagata nel gennaio 2016, questo può comportare qualche problema ai fini di rimborso ??

Farà fede la fattura emessa nell'anno 2015 ?

Grazie

si, questo era chiaro...la mia perplessità è sul fatto che, la fattura emessa nel dicembre 2015 verrà pagata nel gennaio 2016, questo può comportare qualche problema ai fini di rimborso ??

Farà fede la fattura emessa nell'anno 2015 ?

Grazie

No, fa fede la data del bonifico.

×