Vai al contenuto
stb

Detrazione spese per installazione contabilizzatori calore

Ripropongo in questo forum dato che [thread=72587]altrove[/thread] non ho ricevuto risposta alcuna.

 

Per l'installazione dei contabilizzatori di calore negli impianti di riscaldamento centralizzati (Lombardia) avrei alcuni dubbi:

1) a quale detrazione hanno diritto i proprietari delle varie Unità Immobiliari ? (il 65% ?)

2) c'è bisogno che venga rilasciato un APE per avere diritto alle detrazioni ?

3) oltre alla fattura della ditta che ha fatto i lavori, è stato necessario chiamare l'elettricista per una modifica all'impianto elettrico. Posso inserire tale fattura in quelle che beneficiano delle detrazioni ?

4) la fattura del compenso dell'amministratore per la gestione di tale pratica, fruisce anch'essa delle detrazioni ?

 

X i moderatori (mi scuso se sto postando la stessa domanda in due sezioni del forum ma non so come operare le opportune correzioni.)

Buongiorno, io sono di Bologna ma spero nel piccolo di poter aiutare ugualmente.

Premetto che sono un Geometra, che mi occupo prettamente di altre tematiche e che non sono ferratissima nell'argomento ma avendo seguito un piccolo seminario qualche settimana fa provo di aiutarti.

Nella nostra regione la Denunica di Inizio Attività (DIA) o attuale Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) non credo che sia necessaria in quanto non si dovrebbero effettuare modifiche tali da ricadere nella presentazione di tali pratiche edilizie.

Seguendo quel seminario ho appreso quanto segue:

- la contabilizzazione è individuata in Italia principalmente dalla UNI 10200:2013, la quale obbliga il passaggio al sistema contabilizzato entro il 1 gennaio 2017;

- prima di provvedere all'installazione è necessaria la redazione di una diagnosi energetica con la mappatura dei corpi scaldanti e delle potenze termiche: questo è il primo passo e serve per individuare la potenza necessaria all'edificio e individuare la quantità di calore utilizzato da ogni radiatore;

- redazione di progetto termico nuovo e sua realizzazione.

Quello che può servire in Comune può essere il deposito della L. 10/91 (risparmio energetico degli edifici) e delle certificazioni degli impianti, per esempio quella relativa all'installazione della nuova Centrale Termica.

Per quanto concerne le detrazioni non sono molto competente, mi spiace.

Spero di aver dato una piccola mano.

Infatti quanto riportato nell'articolo qui sopra citato mi suona un po strano perché nessuno mi aveva mai parlato di pratiche da presentare in comune.

 

Grazie x la tua cortesia AleLilla

Scusate, c'è nessuno in grado di dirmi qual'è la % di detrazioni ???

×