Vai al contenuto
margherita150

Detrazione spese mancata manutenzione area verde comune

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

da due anni ho sempre pagato il giardiniere condominiale ,che ha un contratto annuale, anche se pur facendo

molte uscite (è arrivato anche a 30 all'anno solo per alcune siepi 30 m e due piccole aiuole!).

Malgrado questa esagerazione di passaggi , ha sempre tralasciato  deliberatamente in uno stato di incuria l'aiuola in area comune, (viene pulita solo una volta all'anno) in prossimità del vialetto di entrata esclusiva alla mia abitazione. Pur avendo fatto presente il fatto all'amministratore, la situazione non è cambiata, anzi lo protegge. Essendo case di vacanza  ,ed io l'unica residente tutto l'anno, la mia aiuola viene messa in ordine ,solo quando arriva un condomino,

da cui il giardiniere prende ordini.

Questo comportamento dispettoso del giardiniere mi arreca un danno di immagine oltre che economico, dato che quando ho ospiti, tutti mi chiedono come mai il resto del giardino è in ordine e quella parte non lo è?

Ma lo paghi il giardiniere?

Anche quest'anno siamo alle solite, siccome mi sono stancata di pagare per un servizio che ho solo in minima parte, volevo chiedere posso detrarre dalla mia quota di spese condominiali una parte dei costi di manutenzione

dell'area verde comune?

In che percentuale?

Oppure come devo agire?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Non solo un legale, ma se smetti di pagare senza prima far verbalizzare dall'assemblea il problema e/o informar ufficialmente l'amministratore rischi di passare dalla ragione al torto.

Quindi ti chiederei: come lo hai fatto presente all'amministratore? Hai mai portato il problema in Assemblea?

margherita150 dice:

Buongiorno,

da due anni ho sempre pagato il giardiniere condominiale ,che ha un contratto annuale, anche se pur facendo

molte uscite (è arrivato anche a 30 all'anno solo per alcune siepi 30 m e due piccole aiuole!).

Malgrado questa esagerazione di passaggi , ha sempre tralasciato  deliberatamente in uno stato di incuria l'aiuola in area comune, (viene pulita solo una volta all'anno) in prossimità del vialetto di entrata esclusiva alla mia abitazione. Pur avendo fatto presente il fatto all'amministratore, la situazione non è cambiata, anzi lo protegge. Essendo case di vacanza  ,ed io l'unica residente tutto l'anno, la mia aiuola viene messa in ordine ,solo quando arriva un condomino,

da cui il giardiniere prende ordini. 

Questo comportamento dispettoso del giardiniere mi arreca un danno di immagine oltre che economico, dato che quando ho ospiti, tutti mi chiedono come mai il resto del giardino è in ordine e quella parte non lo è?

Ma lo paghi il giardiniere?

Anche quest'anno siamo alle solite, siccome mi sono stancata di pagare per un servizio che ho solo in minima parte, volevo chiedere posso detrarre dalla mia quota di spese condominiali una parte dei costi di manutenzione

dell'area verde comune? 

In che percentuale?

Oppure come devo agire?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Non puoi assolutamente detrarti arbitrariamente alcunché. Segnala ufficialmente la cosa all'amministratore e se non si riesce a far lavorare seriamente l'impresa ma la maggioranza dei condomini mantiene la fiducia nei confronti della stessa allora dovrai imbarcarti in una difficile soluzione per vie legali. Smettendo di pagare l'amministratore sarà obbligato a procedere legalmente nei tuoi confronti per il recupero del credito non pagato.

grazie della risposta.

Ho fatto presente il problema più volte anche tramite pec sia al precedente amministratore,

sia a quello nuovo, purtroppo la maggioranza dei condomini e l'amministratore sta dalla parte del giardiniere, ne ho parlato più volte in assemblea, anche delle molestie e dei danni che mi arreca, ma a loro sta bene così, anzi vengo pure derisa. Per ulteriore dispetto ogni anno deliberano un aumento del 20% o 30% sull'area verde comune. Ho fatto scrivere pure da un legale all'amministratore, ma non mi ha mai risposto.

Quindi quest'anno esasperata di continui imbrogli e disservizi, ho deciso di detrarre dalle spese una parte del costo del giardiniere, poi vediamo come si comporta l'amministratore,

uno che al momento della nomina , non ha neppure scritto a verbale i suoi dati anagrafici, fiscali e dove si trovano i registri condominiali, come previsto dalla legge.

Non mi invia da mesi l'estratto conto pur richiesto.Chiederò un decreto ingiuntivo  e pure la revoca giudiziaria dell' amministratore, pensare che è iscritto a Confedilizia.

Scusate, ma a quanto pare la legge esiste solo per me , mentre per questi lestofanti tutto è lecito?

Hai fatto mettere questa detrazione nella lettera del legale o l'hai fatta senza annunciarla?

Rischi di passare dalla ragione al torto, stai attento.

Partecipa al forum, invia un quesito