Vai al contenuto
Maurantz

Detrazione per sostituzione porte

Un saluto a tutti

Volevo sapere se le porte possono essere detratte al 50% e se l'Iva da applicarsi è al 22 o al 10. In caso non si possano detrarre esiste un sistema per aggirare l'ostacolo, tipo farle acquistare alla ditta. Le porte scorrevoli sono detraibili? 

Maurantz dice:

Un saluto a tutti

Volevo sapere se le porte possono essere detratte al 50% e se l'Iva da applicarsi è al 22 o al 10. In caso non si possano detrarre esiste un sistema per aggirare l'ostacolo, tipo farle acquistare alla ditta. Le porte scorrevoli sono detraibili? 

La sostituzione di porte interne e tutti i lavori di manutenzione ordinaria possono usufruire del bonus ristrutturazione se sono collegati ad interventi ‘maggiori’ che ricadono almeno nella manutenzione straordinaria.

La sostituzione di una porta esterna è invece agevolata anche indipendentemente da altri lavori, nel caso si tratti di nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma o colore diversi.

Se la porta esterna ha caratteristiche termiche sufficienti, può rientrare anche nell'ecobonus (a patto naturalmente separi un ambiente riscaldato da un ambiente non riscaldato).

Modificato da condo77
condo77 dice:

La sostituzione di porte interne e tutti i lavori di manutenzione ordinaria possono usufruire del bonus ristrutturazione se sono collegati ad interventi ‘maggiori’ che ricadono almeno nella manutenzione straordinaria.

In questo rientro perché ho aperto la cila. Come devo pagare le porte per usufruire delle detrazioni? Bonifico normale o per detrazione fiscale e che causale devo apporre!? 

Maurantz dice:

In questo rientro perché ho aperto la cila. Come devo pagare le porte per usufruire delle detrazioni? Bonifico normale o per detrazione fiscale e che causale devo apporre!? 

Ritengo non basti la CILA per un intervento qualsiasi, dev'essere collegato, p.e. abbatti una parete, la rifai da un'altra parte e puoi detrarre anche la porta inserita in quella parete.

Se invece rifai l'impianto elettrico non credo tu possa detrarre le porte. 😉

Cmq nel caso, come per tutte le detrazioni, devi pagare tramite bonifico parlante, legge 449.

Ho stretto due aperture quindi ho dovuto cambiare le porte. Di conseguenza anche le altre 3 poiché non più in commercio ! In questo caso sono giustificato? 

Maurantz dice:

Ho stretto due aperture quindi ho dovuto cambiare le porte. Di conseguenza anche le altre 3 poiché non più in commercio ! In questo caso sono giustificato? 

Non so sulle 3, se ben capisco queste non sarebbe veramente necessario cambiarle ma lo fai per avere tutte le porte uguali, giusto?

condo77 dice:

Non so sulle 3, se ben capisco queste non sarebbe veramente necessario cambiarle ma lo fai per avere tutte le porte uguali, giusto?

Si per averle tutte uguali. Comunque parlando con il venditore delle porte, mi ha detto che tutti chiedono la detrazione e nessuno ha avuto mai problemi con il fisco. 

Come dovrei scrivere nella causale per far capire che le porte sono state sostituite a causa del restringimento delle aperture? Nella causale basta far riferimento alla cila? 

Modificato da Maurantz

Nella causale riporta numero e data fattura, se vuoi una breve descrizione come "sostituzione porte causa rifacimento pareti" o simile.