Vai al contenuto
laura27

Detrazione irpef su totale fattura con marca da bollo

Buonasera in un condominio un geometra ci ha emesso la fattura comprensiva di € 1,81 di marca da bollo per la redazione del computo metrico per i lavori di ristrutturazione facciata.Questo geometra è nel regime dei minimi adesso mi chiedo nel momento in cui faremo il bonifico per la ristrutturazione edilizia usufruendo della detrazione del 50% anche l'importo della marca da bollo va considerato nella detrazione o no?Grazie

ps visto che la posta applicherà in automatico la ritenuta d'acconto ho consigliato il geometra di andare alla posta e fare una dichiarazione che è nel regime dei minimi

Buonasera in un condominio un geometra ci ha emesso la fattura comprensiva di € 1,81 di marca da bollo per la redazione del computo metrico per i lavori di ristrutturazione facciata.Questo geometra è nel regime dei minimi adesso mi chiedo nel momento in cui faremo il bonifico per la ristrutturazione edilizia usufruendo della detrazione del 50% anche l'importo della marca da bollo va considerato nella detrazione o no?Grazie

ps visto che la posta applicherà in automatico la ritenuta d'acconto ho consigliato il geometra di andare alla posta e fare una dichiarazione che è nel regime dei minimi

Premesso che l'imposta di bollo, dal 27 giugno 2013, è pari a 2,00, se è stata addebitata in fattura può essere considerata costo accessorio alla prestazione professionale, pertanto si bonificherà l'intero importo della fattura e quindi anch'essa sarà detraibile.

Per la seconda questione, sì hai consigliato correttamente (​--link_rimosso--)

Scusate, ma essendo nel regime dei minimi il Geometra dovrebbe inserire in fattura la dicitura dell'esenzione di ritenuta d'acconto, almeno io ho questa informazione.

Operazione effettuata ai sensi dell’art.1, comma 100, della Legge n.244/2007 (su fattura)

Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ex art.27, commi 1 e 2, DL n.98/2011 (su fattura)

Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo di acconto come previsto dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 22/12/2011 prot. 185820 (Dichiarazione)

Scusate, ma essendo nel regime dei minimi il Geometra dovrebbe inserire in fattura la dicitura dell'esenzione di ritenuta d'acconto, almeno io ho questa informazione.

--link_rimosso--