Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Giulio_S

Detrazione fiscale tende da sole

Si ha diritto alla detrazione fiscale per la sostituzione delle tende da sole in terrazza?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Perdonami ma nel frattempo ho trovato questo emendamento alla legge di stabilità 2015:

“Per l'acquisto e la posa in opera delle schermature solari di cui all'allegato M al Decreto legislativo 29 Dicembre 2006 n.311, sostenute dal 1 Gennaio 2015 al 31 Dicembre 2015, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro”.

Link di questo messaggio

No, non si tratta delle tende da sole, per schermature solari si intendono: “sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici o ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.

Link di questo messaggio

Veramente è specificato anche questo:

Scendendo più nel dettaglio, la schermatura solare:

deve essere mobile

deve esterna alla superficie vetrata. La detrazione non è applicabile a prodotti posti lontano dalla superficie vetrata (leggi staccato dalla parete).

Si riferiscono all’allegato M del D.L. 311 che elenca le norme tecniche EN 13561 e EN 13659:

la norma EN 13561 elenca: tende da sole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili.

la norma EN 13659 elenca: veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle, ecc.

Link di questo messaggio

Sì, hai ragione, mi è sfuggita la particolarità che sono comprese anche le tende da sole:o.

Link di questo messaggio
la particolarità che sono comprese anche le tende da sole

C'è una publicità in televisione in questi giorni,

la ho vista ieri od oggi non ricordo,

che fa capire che sono proprio le classiche tende da sole...

Link di questo messaggio

Accidenti ho avuto ragione sulla Dolores! :-)

grazie comunque per la tua professionalità

Link di questo messaggio

Consiglio di andare a leggere questo articolo che abbiamo pubblicato sul nostro sito proprio in risposta ai molti clienti che già dal primo di gennaio ci avevano chiesto delucidazioni in merito alla possibilità di richiedere la detrazione 65% sulle schermature solari: http://www.studiobiz.consulting/blog-news/89-bonus-fiscali/113-detrazione-65-e-schermature-solari-dubbi-normativi.html

Inoltre, alla luce delle precisazioni fornite dall'Enea la scorsa settimana, a breve pubblicheremo un altro post nel quale spiegheremo più in dettaglio come richiedere la detrazione su questi interventi usando un linguaggio un pò meno tecnico dell'Ente e con approfondimenti e commenti.

Nel frattempo resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

Link di questo messaggio